venerdì 6 settembre 2013

Brioche siciliane con il tuppo a farcitura salata...solo un'occasione per abbracciarvi tutti :-)



Quasi due mesi e mezzo di assenza dal blog, dal mio ma anche da tutti gli altri (perdono!!). L'ultimo anno non è stato un granché, ma lo sapete già. All'inizio dell'estate però, esattamente la data del mio ultimo post, tutto mi appariva meno peggio di come fosse in realtà. L'estate e le vacanze con la mia mammina e mio fratello (le uniche due settimane dell'anno!) erano vicine, meraviglioso. Ed effettivamente sono state così. Quindici giorni nell'isola che amo di più al mondo, Ischia. Un tempo splendido, con mare ancor più bello del solito, amicizie nuove davvero straordinarie e poi soprattutto il sorriso, la felicità e la gioia di mia mamma, nient'altro di più da chiedere :-)
Poi si torna a casa, e in meno di 12 ore ti cade il mondo addosso. La "bolla magica"  in cui hai vissuto per due settimane, la felicità di cui hai sperato di poter godere almeno per un po', tutto ad un tratto, puff, viene spazzata via...e quindi ti tocca fare i conti con chi ha deciso, anche per te, che la "sua"  vita è, deve e dovrà, essere  anche un pensiero tuo. Ed ecco che torni a non dormire più, a non mangiare, a non riuscire più a cucinare, insomma a non avere più alcuna volontà. Sei sempre a farti domande, a capire dove e se hai sbagliato, a cercare una soluzione, anche se sai bene che "LA" soluzione tu non sei in grado di averla, purtroppo. E le giornate scivolano via così, in completa apatia. Poi un giorno tua mamma ti chiede di preparare le brioche siciliane, quelle che ad Ischia mangiava a colazione. Allora ti rimbocchi le maniche, spolveri la planetaria, inizi ad impastare, con calma molta calma e capisci che  "solo cucinare ti potrà salvare la vita"  ;-) ....

Questo post, in realtà, nasce solo dalla voglia di salutare tutti voi. La ricetta infatti è "copiata"  dal blog Profumo di Lievito , del grandissimo Adriano e la potrete leggere qui brioche sicule.
Io ho solo preferito, per le foto, una farcitura salata, adattissima con il gusto non troppo dolce della brioche. Ma mia mamma le ha mangiate, a colazione, con burro e marmellata o, meglio ancora, al naturale.
Insomma grazie Profumo di Lievito, grazie di cuore.
Di seguito inserisco qualche foto, non troppo bella, come sempre ;-)

 Questo il tagliere con la farcitura: pomodori sorrentini, lattuga, cetriolo e salsa mia, così preparata:

- 2 cucchiai di yogurt magro;
- 1 cucchiaio di senape;
- 1 cucchiaio di ketchup;
- tre/quattro gocce di tabasco piccante

mescolare il tutto con un minifrullino manuale :-)




Queste le brioche appena porzionate



queste le brioche all'ultima lievitazione, prima di essere spennellate con uovo e poi appena uscite dal forno :-)


queste ultime foto sono state fatte dopo un paio di giorni dalla cottura delle brioche e dopo averle tenute, in dispensa, in sacchetti da alimenti: questa la causa delle "rughe", ma vi assicuro che erano assolutamente fresche, morbide e  ancora gustosissime.

Un abbraccio a tutti da Buonumore in Cucina
Vi aspetto prestissimo con una ricetta di un bel primo piatto con pesce :-)
Baci
Rosalba

8 commenti:

  1. ehi piccina...ti abbraccio fortissimo...
    ti scrivo in privato..
    intanto bentornata, ottime queste brioche col tuppo, spero di rileggere presto un'altra tua ricettina :-*

    RispondiElimina
  2. farcitura salta gradevolissima secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la pensi come me :-) lo so che, per altri sarebbe stato meglio farcirle con un buon gelato artigianale...ma per altri, non per me...e te...appunto ;-) grazie per essere passato di qui.

      Elimina
  3. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  4. Mi spiace leggere delle tue preoccupazioni, ma sono anche contenta che tu sia tornata in pista...poi se ci mostri delle delizie come queste!! Bravissima!
    Ti abbraccio forte :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In certi casi, solo la cucina riesce a farmi stare meglio.
      Un abbraccio a te :-)

      Elimina