Non potevo, per nulla al mondo, non farvi gli auguri di Natale! Nonostante i soliti impegni sempre più "opprimenti", nonostante il periodo frenetico e, non da ultima, questa maledetta influenza che oramai ogni mese non dimentica di passare da queste parti :-(
Insomma, anche se la ricetta è copiata pari pari da La Cucina Italiana di qualche anno fa, anche se le foto sono davvero da "sberle in faccia" (macchisssenefregaaaaaaaaaaaaaaa), io non potevo non farvi gli auguri :-)
Questa la ricetta:
- 125 gr. di farina (io ho usato quella per dolci);
- 80 gr. di cioccolato fondente a pezzettini;
- 80 gr. di burro;
- 80 gr. di zucchero semolato;
- 50 gr. di pistacchi sgusciati, pelati e tritati grossolanamente;
- 30 gr. miele di castagno diluito in altrettanta acqua tiepida;
- 20 gr. di cacao amaro;
- 2 gr. lievito per dolci;
- 1 uovo;
- un pizzico di zenzero in polvere, uno di cannella in polvere, un paio di chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata, pepe in grani;
- zucchero a velo;
- burro e farina per lo stampo
Prima di tutto pestare in un mortaio i grani di pepe con i due chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata e la cannella, fino ad ottenere un cucchiaino pieno di polvere di spezie. Unirlo alla farina setacciata con il cacao e il lievito. In una ciotola montare lo zucchero con il burro fuso, appena sarà cremoso unire l'uovo e, alternandole, cucchiaiate di miele diluito e di farina con le spezie ed il cacao. Aggiungere un pizzico di sale fino. Quando l'impasto sarà ben omogeneo, aggiungere i pistacchi e il cioccolato tritati. Versare nello stampo da plumcake, imburrato e infarinato. Cuocere in forno a temperatura di 170° per circa 35/40 minuti. Una volta tiepido, impiattare e servire con zucchero a velo.
Controllate bene la cottura e cercate di tenerlo un po' umido all'interno. Io l'ho fatto cuocere un po' troppo ed è venuto un po' troppo friabile, ma arichissenefregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, era ottimo uguale ;-)
Devo dire che il sapore delle spezie (pepe e zenzero soprattutto) in abbinamento al cioccolato hanno dato un gusto davvero squisito :-)
Allora, insieme a tutti questi babbini mollettoidi (e non solo), spero che il vostro Natale sia sereno e pieno di amore e... ovviamente di Buonumore in Cucina :-)
Auguri, di cuoreRosalba
Ciao Rosalba ti auguro un sereno Natale.
RispondiEliminaa presto
Ciaooo Rosalba anche qui l'influenza non ci molla che palline!Le foto son belle daiiii si vede che è fantastico!Tantissimiiii augurii ti auguro un felice e sereno Natale a te e famiglia!Ciao
RispondiEliminatantissimi auguri Rosalba con tanto affetto e complimenti per questo dolce che amo alla follia...un bacio!
RispondiEliminadelizioso, buone feste, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabuono il panpepato!!!!!! e poi con queste mollettine a tema natalizio, altro che buonumore in cucina! :)
RispondiEliminaauguroni anche a te tesora :*
tanti auguri di buon anno 2013
RispondiEliminaciao bellezza :)
RispondiEliminase hai tempo e voglia...passa da me, c'è una cosina per te!
un abbraccione
Belissimo e buonissimo anche! Sono sicura che il 2013 ha cominciato bene per te con questo dolce!
RispondiElimina