lunedì 13 dicembre 2010

Parmigiana di zucchine light




Parmigiana di zucchine light

Il Natale, diciamocelo sinceramente, pur essendo bellissimo, dolce, unico e bla bla bla....ci fa ingrassare di parecchio! Ho pensato di iniziare questa mia avventura con un ricetta quasi light per questi periodi.......poi avrò tempo per contraddirmi!
Si tratta di una parmigiana di zucchine. Ho usato zucchine del tipo tondo (solo perchè le avevo comprate per farle ripiene, me poi non ne ho avuto più l'occasione!)
Inizio col darvi gli ingredienti, ma non le dosi!!!Dare le dosi credo che sia una restrizione alimentare e "artistica"....diciamo così va! Tranne che per la pasticceria, dove le dosi sono rigorosamente necessarie, ovviamente.


 Per questa ricetta ho usato:

ZUCCHINE TONDE
PASSATA DI POMODORO
FIOR DI LATTE O MOZZARELLA DEL GIORNO PRIMA
PARMIGIANO REGGIANO
OLIO D'OLIVA q.b.
AGLIO q.b.
SALE E PEPE q.b.
BASILICO........TANTISSIMO
Si inizia facendo una salsa di pomodoro leggera con olio, aglio, passata di pomodoro e sale q.b.. Nel frattempo si tagliano le zucchine a rondelle e le si fanno arrostire su una griglia antiaderente. Una volta cotte, si prende una teglia leggermente  oleata e si inzia versando in teglia appunto un piccolo strato di salsa di pomodoro, poi le zucchine, il fior di latte a fettine, il basilico, il parmigiano grattuggiato, la salsa di pomodoro, altro parmigiano grattuggiato e poi ancora, zucchine grigliate, salsa di pomodoro, fior di latte e basilico, parmigiano con ancora salsa di pomodoro e basilico e via così. Si prosegue fino a fare l'ultimo strato di salsa di pomodoro, fior di latte a fettine, parmigiano e basilico sul top. Scaldare il forno a 180° e, arrivato a temperatura, far cuocere la parmigiana pe 40 minuti circa .
N.B. i tempi e le indicazioni circa il calore del forno sono assolutamente da controllare in base al proprio forno!

E questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

p.s. ora a casa mia c'è un meraviglioso odore di bollito di carni miste....alla prossima ricetta!

Con questa ricetta, la prima del mio blog, ora posso partecipare al contest di Antonella


http://bastaunsoffiodivento.blogspot.com/2011/01/ce-sempre-una-prima-volta-contest.html

3 commenti:

  1. Ciao Rosalba, il mio è il primo commento...è una grande responsabilità! Ti faccio i complimenti per la ricetta, mi da l'idea di essere buonissima e sembra quasi di sentirne il profumo.
    Augurissimi per questa nuova avventura, resto in attesa di nuove golosità.
    Lucio

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucio!!! E' davvero un piacere ricevere questo post. Grazie mille per aver speso un po' del tuo tempo...con me! Un abbraccio e alla prossima, speriamo presto.
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. Hai colto in pieno lo spirito del contest, che è stato lanciato proprio dopo i bagordi natalizi e voleva raccogliere un pò di ricettine sfizise, ma leggere e che aiutassero ad alleggerirsi un pò! La tua parmigiana mi sembra ottima! Vado a linkarla, per il resto non ti preoccupare, se qualcuno vuole partecipare, può cercarmi s google ;) Non dimenticare poi di passare anche su FB per votare la tua foto :D

    RispondiElimina