mercoledì 4 maggio 2011

Muffin salato con cavolo cappuccio, formaggio e dadini di pancetta



Da quando sono tornata da Londra m'è venuta la mania dei muffins!! Li ho già preparati in versione dolce (prossimamente su questi schermi!) ed oggi vi propongo una ricetta salata un po' particolare. Ho usato infatti un ortaggio, il cavolo cappuccio (a' cappuccia per noi campani) che, difficilmente viene usato per preparazioni lievitate. Il risultato è stato, neanche a dirlo, squisito!! Colgo l'occasione anche per presentarvi il mio nuovo tagliere, acquisto sempre di Londra! E' un tagliere che, grazie alla sua conformazione pieghevole, permette, dopo aver tagliuzzato gli ingredienti, di poterli versare nelle ciotole o padelle, senza rischiare di perdere neanche una briciola!



Splendido vero?? Ed ora ecco a voi la ricettina...

Ingredienti per 6 muffins
- 150 gr di farina;
- 100 gr. di formaggio grattugiato: grana, provoletta affumicata, romano o qualunque formaggio vi sia avanzato;
- 1 uovo;
- meno di 1/2 bustina di lievito secco;
- 1/2 vasetto di yogurt magro;
- mezzo bicchiere di latte scremato;
- 1 cucchiaio di olio di arachide;
- un pizzico di bicarbonato;
- sale e e pepe q.b.;
- cavolo cappuccio saltato in padella;
- pancetta a dadini sgrassata in padella;
- grana grattugiato;
- olio extravergine d'oliva;

Tagliate e lavate il cavolo cappuccio

fatelo appassire in padella con un velo d'olio, uno spicchio di aglio, pancetta sale e pepe. Lasciate croccante,   fate raffreddare.



In una ciotola mescolate insieme la farina, il formaggio, il sale, il pepe, il bicarbonato e il lievito. Sbattete l'uovo con lo yogurt, l'olio e il latte scremato, unitelo quindi alla farina. Mescolate fino a far divenire l'impasto liscio. Unite la cappuccia tritata e altri dadini di pancetta, precedentemente sgrassati in padella antiaderente. 
Versate nelle formine e fate cuocere in forno caldo a 140° per 20 minuti.


Sformate, fate raffreddare  e...




questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!


Colgo l'occasione per comunicarvi, con grande piacere, che da oggi potrete leggere del mio blog e delle mie ricette anche su :
"Il Bloggatore Cucina", per chi non lo sapesse, si tratta di un sito che
 consente di aumentare la visibilità dei blog che vi sono iscritti, consentendo a tutti coloro che possiedono dei propri blog di essere sempre in contatto  con gli altri iscritti! Insomma, un grande piacere per me...;-) Vi lascio il sito...

http://cucina.ilbloggatore.com/


Allora, alla prossima
Rosalba

Con questi muffin partecipo al contest di A tavola con mammazan 







14 commenti:

  1. Buonissimi e molto invitanti!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ottimo, molto gustoso, brava per la seguenza della preparazione...ciao.

    RispondiElimina
  3. Muffin bellissimi, mi piace molto anche il cavolo e preferisco quelli salati ai dolci...baci

    RispondiElimina
  4. Una delizia ne ho preparato uno i giorni scorsi per la prima volta di cake salati e devo dire che mi è piaciuto, ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie. Puoi partecipare anche tu al forum. Puoi scrivere anche tu. Il nostro "Caffè" è aperto a tutti. Ciao

    RispondiElimina
  6. Gnam Gnam che buoni!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. il tagliere!!!! voglio quel tagliereee!!! e anche un muffin, ma quello me lo rubo!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Dev'essere stato il profumo dei tuoi deliziosi muffin a condurmi al tuo bel blog!
    Complimenti, sia la ricetta che il tuo blog, mi sono piaciuti tantissimo!

    Buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Devono essere proprio di un buono questi muffins... io aspetto quelli dolci!!!!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. ciao Rosalba, eccomi
    Buonissimi questi muffin salati; sicuramente adatti ad ogni occasione. Hai visto il mio giochino? Questi (ed una versione dolce) sarebbero perfetti.
    Grazie per essere passata da me... ti seguo anch'io
    Un bacio e una buona giornata

    RispondiElimina
  11. Invitantissimi! Anche io preferisco i muffin salati ai dolci! Complimentissimi e un bacione

    RispondiElimina
  12. Rosalba nn ci posso credere! Quello è il tagliere che ho visto a Parigi e di cui ho pure parlato in un post...e l'unica cosa che nn ho fatto è COMPRARLO!! che scema...lo voglio anch'io! ^__^ i muffins col cavolo cappuccio buoniiiiii! Un bacio mia cara!

    RispondiElimina