lunedì 24 gennaio 2011

Focaccia ligure al sapore di rosmarino, ripiena di stracchino

Focaccia ligure al sapore di rosmarino, ripiena di stracchino

Ecco la prima bontà che ho preparato in questo fine settimana di brutto tempo qui a Napoli e di "brutto tempo " qui a casa mia...
Devo fare una premessa a questa ricetta: per l'impasto io ho usato, ed è stato il mio primo esperimento al di fuori della preparazione del pane, il lievito madre.
Il risultato è stato ottimo, ma per chi non l'avesse a disposizione, andrà benissimo (per le mie dosi)  anche meno di mezzo panetto di lievito di birra (ovviamente i tempi di lievitazione saranno ridotti).
Inoltre il mio lievito madre è stato preparato con farina interamente integrale, ma qui l'ho aggiunto, nell'impasto, a farina di tipo 0 (dalla foto si vede!) Comunque....esperimento riuscito!

Ingredienti

100 gr. di lievito madre
300 di farina 0
200 ml c.a. di acqua tiepida
 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale fino per impasto q.b.
200 gr di stracchino
rosmarino tritato
sale doppio e olio extra vergine d'oliva
olio e farina per una teglia

impastate il lievito madre con un po' d'acqua e una parte della farina fino a che non diventi un impasto morbido, formate una palla e mettetela a lievitare per un paio di ore (o comunque fino a quando non raddoppi di volume).
Una volta lievitato l'impasto, mettetetelo su una spianatoia  con la restante farina, il sale, i due cucchiai di olio, il rosmarino tritato e la restante acqua. Impastate il tutto, per almeno 10 minuti, una volta che si è formato um impasto liscio, profumato,  morbido ed elastico, dividerlo in 2; prendete una parte (poco più della metà) e spianatela con un matterello.  Fate una sfoglia sottile,  foderate il fondo di un ruoto precedentemente oleato e infarinato, mettete il ripieno di stracchino a pezzetti e poco rosmarino tritato

 coprite quindi con l'altra sfoglia. Bucherellate la superfice, cospargete di rosmarino, sale grosso e olio extra vergine.

Mettere in forno 180° per 20 minui circa e..

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
p.s. essendomi rimasto un po' di impasto della focaccia ho preparato anche dei panini al rosmarino (giusto un paio). L'impasto iniziale al rosmarino, l'ho fatto crescere ancora, circa 1 ora in più rispetto alla focaccia; l'ho cotto poi, insieme al pane per 50 minuti c.a. a 180° ...ed ecco qui il risultato...


Alla prossima, un abbraccio

Rosalba

Con questa ricetta parteciperò al contest "Le ricette di Elisina"

Volete partecipare al mio contest?

8 commenti:

  1. Che bontà.
    C'è un contest a cui potresti partecipare, proprio sulle ricette a base di stracchino ed altri formaggi. Sei ancora in tempo ad inserire il banner.
    QUesto è l'indirizzo del blog:
    http://lericettedielisina.blogspot.com/2010/09/dite-cheese-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  2. Nati grazie! Stavo ancora fecendo delle correzioni....ogni volta che rileggo il post mi pare ci sia qualcosa di sbagliato!! Grazie davvero!
    Un abbraccione!
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. sei davvero brava. complimenti innanzitutto per questa ricetta e poi per l'entusiasmo che si stai mettendo a gestire questo blog, e, credimi, si sente davvero.
    Brava.
    Ottima ricetta da provare subito.
    Ho giusto un pò di lievito madre da utilizzare.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  4. Rosalba anche tu cucini quando fuori impazza la tempesta??? hehehe
    ma a parte gli scherzi è davvero una bella focaccia e mi incuriosisce molto il lievito madre integrale :-)
    a prestissimo
    Pippi

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia di focaccia...se non fosse che l'influenza mi ha chiuso lo stomaco, me la mangerei quesi tutta.
    un bacio e apresto

    RispondiElimina
  6. @Annina: te l'ho già scritto oggi in Fb: il mio blog esiste grazie a te! E' complicato stargli dietro (soprattutto in questo periodo che lavoro 10 ore al gg!), ma l'entusiasmo è tanto. E poi è una meraviglia conoscere sempre più persone...che bello!

    RispondiElimina
  7. @Pippi: prova il lievito madre solo integrale, vedrai è una bontà! Laura ma non sei tu la Pippi che segue il mio blog vero? Non c'è la tua foto! ma io non so chi sia...bhoooo!! p.s. voglio le tue cover!!!!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  8. @Eleonora: mi dispiace per l'influenza, anche se credo sia mezza Italia così!
    Un bacione forte a te e stai bene!

    RispondiElimina