Tutti quelli che mi conoscono sanno che io, bravina in cucina si, ma con i dolci proprio non ho un buon rapporto! A parte la preparazione della torta caprese. E invece stasera....TATAAN!! Ho sorpreso anche me stessa! In effetti da quando girovago per i vari blogs mi sono resa conto che tutte/i voi postate molte ricette di dolci...e allora non potevo non provarci! Il risultato, devo essere sincera è stato buono, però le stelline mi si sono cotte troppe in superfice, ho tenuto fede certo ai tempi della ricetta cui mi sono ispirata, ma evidentemente ogni forno ha il suo tempo, il suo calore e la sua cottura...come sempre ripeto io (eppure ci sono cascata!).
Io comunque ci ho provato e sono contenta! In futuro, magari con il vostro aiuto, ci proverò ancora!
Questa la ricetta:
Stelline alla panna decorate con gocce di cioccolato
(qui vi annoto le dosi perchè so che, in pasticceria, sono fondamentali!)
per 12 mini stelline + 4 mini stampini da muffins (avevo ancora un po' di impasto!)
125 gr di farina 00
90 gr di zucchero (io ho usato zucchero a velo)
1 uovo intero
50 ml di olio di girasole
100 ml di panna (crema di latte)
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
In una ciotola amalgamate bene la panna, l'uovo, lo zucchero e l'olio di girasole con un pizzico di sale. Mescolate la farina con il lievito e aggiungetela, poco per volta setacciandola, all'impasto precedentemente preparato. Mescolate bene. Accendete il forno e portatelo sui 180°. Riempite, per meno della metà, gli stampini (io ho usato quelli in silicone), decorandoli con gocce di cioccolato fondente.
Infornateli a 180° per circa 15 minuti.
Appena cotti, sfornateli su una graticola e cospargeteli con zucchero a velo.
...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba
p.s. Non trovate che la mia nuova amica "smiling frog" sia proprio carina??
sono divertentissime e che buone!
RispondiEliminaDivertentissime certo, ma che fatica!! Io non preparo dolci, ho sempre pensato di non essere brava. Ma con il blog tutto cambia!
RispondiEliminaLa fatica è stata più psicologica che fisica! Comunque qui a casa le hanno fatte fuori subito, forse perchè anche buone...;-)
Un abbraccio Ele!
Non sono venute male, sono molto carine, e anche buone, vedrai che la prossima volta sarà più facile, sii fiduciosa!!!! Buona domenica! Baci
RispondiElimina