giovedì 20 gennaio 2011

Ma che fine hanno fatto le...farfalline?


Qui a Napoli oggi ha piovuto e l'umidità è stata assoluta, ahimè! Allora ho preparato il brodo di pollo ( con le cosce americane....?!). Poi sono andata a cercare la pasta adatta, quella che più amo nel brodo: le farfalline. Passo al mio solito supermercato (Conad) e nulla, non avevano più questo formato. Passo al secondo super (Decò) e idem: niente farfalline! Passo al terzo in zona e ancora nulla! A questo punto decido di andare in una bottega di zona (da noi a Napoli chiamata: salumeria): stessa sorte! La risposta del commerciante però è stata stupenda: "Signora, le farfalline pare che si stiano estinguendo, almeno qui al sud!"
Al momento mi sono fatta una bella risata, ma poi, a pensarci bene io proprio non ci sto! Per me le farfalline sono indispensabili! Io sono cresciuta a brodi invernali e farfalline, a minestrine con verdure e farfalline. Le farfalline mi ricordano la mia infanzia e i sapori e i buon odori di quei tempi, la mia nonna, la mia mamma e il calore della famiglia. Io non ci sto! Voglio un incremento della produzione di questo formato di pasta, almeno qui al Sud! Non siete d'accordo?? Allora uniamoci e scriviamo ai produttori di pasta!! :-)
Per oggi niente ricette, ma solo due risate....un abbraccio e alla prossima.
Rosalba

p.s. avete mai provato le cosce di pollo "americane"? Io  le ho comprate al super....ma non mi hanno assolutamente soddisfatta.

2 commenti:

  1. ma come farfalline estinte al sud, dove si mangia più pasta che al nord?
    ma cos'e'pazz

    baci

    RispondiElimina
  2. @Ele, anche stamani ho cercato le farfalline...ma nulla! Si trovano stelline, anellini, risoni, chioccioline, stortini, spaghettini tagliati, puntine, acini di pepe....ma farfalline manco a parlarne!!!! Oggi mi sono, forzatamente, fiondata sulle puntine....

    RispondiElimina