Lo so, lo so, Carnevale ormai è passato! Stasera però vi propongo una ricetta, anzi due, che mi ricordano la mia infanzia! Le ho preparate martedì scorso, ultimo di carnevale, insieme alla mia mamma, proprio per partecipare al contest di Spelucchino “ Mi dai la ricetta?”
Cucinare con mamma è stato bellissimo, non lo facevamo da tempo, e quando ho letto di questa opportunità, mi è subito venuto in mente il suo quadernino delle ricette, scritto proprio da lei personalmente!!
Vedere queste foto (anche se orrende come sempre…scusatemi!) e averla coinvolta in questa “missione” mi ha emozionato tanto. Chi non conosce le sue vicende di vita potrebbe ritenere tutto ciò smielato, ma per me non è così. Raccontare tutta la sua storia sarebbe lungo e noioso per voi, ma voglio, devo, dirvi solo un paio di cose per farvi capire l’importanza che questo quadernino ha per me: 1:credo sia stato uno delle ultime cose scritte da mia mamma: è infatti datato 1989, anno in cui è stata colpita da ictus; 2: da allora non è riuscita più a recuperare la parola, né tantomeno a scrivere, anche se, fortunatamente, fisicamente e mentalmente sta bene ed è in gran forma! ;-)
Mia mamma, Maria, oggi ha 81 anni ed è, per me, la donna più straordinaria del mondo!
Allora grazie all’iniziativa di Spelucchino…grazie di cuore, spero di riuscire a preparare ancora altre ricette per il tuo contest. Per ora queste sono le mie chiacchiere e il mio sanguinaccio, anzi quelle di mamma Maria. J
Per le chiacchiere:
Per il sanguinaccio:
procedimento:
mettere a scaldare il latte, sciogliere a bagnomaria il burro. In una casseruola mettere farina, zucchero e cacao precedentemente mescolati tra loro. Versarci il latte tiepido e mescolare sul fuoco bassissimo, cuocere per una decina di minuti dal primo bollore, sempre mescolando energicamente. Aggiungere il burro fuso, continuare a mescolare, finchè non diventa una crema liscia e morbida. Spegnere il fuoco e aggiungere cannella e vaniglina. Una volta tiepido tagliate a pezzettini il cedro e mescolarlo al sanguinaccio. Se volete potete aggiungere anche gocce di cioccolato....e allora...nulla da dire di più se non...
buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba
con questa ricette partecipo al contest http://spelucchino.blogspot.com/2011/02/concorso-mi-dai-la-ricetta.html
buone tutte e due!
RispondiEliminaio farei zuppetta con le chiacchere nel sanguinaccio, vabbè...
il miglior ristorante è sempre la mamma!
ciao, matteo
sei meravigliosa!
RispondiEliminabacioni
Un tenero e delicato post, tesoro! Complimenti per le ricette squisite!!! Un bacio e buona domenica
RispondiEliminaGrazie Rosalba per la tua partecipazione :)
RispondiEliminaHo aggiunto il link all'elenco... in bocca al lupo!
Barbara
@ Matteo: io HO FATTO zuppetta con le chiacchiere nel sanguinaccio, si preparano insieme apposta! bacione da me e grazie dalla mia mamma.
RispondiElimina@ Eleonora: you too <3 ....bacioni
@ Lady: grazie...post scritto con il cuore. baci a te.
@ Barbara: incrociamo le dita. baci.
Che bella cosa cucinare la propria mamma. Io le ho rubacchiato un quadernino di ricette, quelle che scriveva quando era appena sposata, proprio come faccio io oggi per passarle alla mia bimba una volta grande.
RispondiEliminaBelle le ricette.
va bè mi sacrifico.....anche se il carnevale è passato non posso tralasciare così la ricetta di Maria....la dieta inizia la prossima settimana.
RispondiEliminache belle queste ricette
RispondiEliminal'idea è veramente golosa
chiacchiere e sanguinaccio
insieme
bacioni carissima e ancora
complimenti
Ne ho sempre sentito parlare a casa da mia nonna da bambina di questo dolce con l'uva ma non ricordo il suo sapore, devo farlo :) grazie per la ricetta ciao
RispondiEliminaLe ricette delle mamme scritte a penna sui quadreni sono insuperabili.
RispondiEliminaFabio
@ Nati: fai bene, scrivi tutto ciò che prepari, saranno bei ricordi per tua figlia e per i nipoti. Baci baci.
RispondiElimina@ Anna: ma quella che mi hai scritto di Scaturchio è stupenda! Questo è il primo anno che io non compro chiacchiere e sanguinaccio da..Scaturchio appunto: sempre buonissime! Baci!
@ dolci acque: noi qui a napoli uniamo sempre le due ricette per festeggiare il carnevale...baci
@ Stefy: con l'uva? mmmmhhh..bella idea, da provare! bacioni.
@ Fabio: le mamme sono insuperabili...sempre! :-) Bacioni!
Che buone le ricette della tua mamma!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest!
Ciao Rosalba!
RispondiEliminaLa raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se vuoi puoi scaricarla qui:
http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html