martedì 15 marzo 2011

Sformatino di lenticchie rosse


A volte quando in cucina qualcosa non riesce proprio benissimo poi, come per miracolo,  quel qualcosa può trasformarsi in un ottimo ingrediente per una nuova ricetta….e così è stato per questi sformatini…..
L’altro giorno decido di fare una zuppa con le lenticchie rosse. Quindi sciacquo bene le lenticchie, le metto  in acqua fredda con carota e sedano e lascio bollire. Sapevo di doverle tenere sotto controllo. Poi ha squillato il telefono e bla bla bla e bla bla bla…..opsssssssssss le lenticchieeee!!!
Le ho salvate giusto in tempo, ma comunque troppo cotte per poterne fare una zuppa, avrei dovuto proseguire la cottura con le verdure. Niente da fare quindi, ricetta rimandata!! Ma cosa farne di quasi mezzo chilo di lenticchie rosse MOLTOben cotte?? Ideuzza: sformatini... E sformatini siano!! Prendo una bull, rompo  2 uova  e le aggiungo, con un po’ di crema di latte, alle lenticchie con una grattuggiata di zenzero fresco, sale e pepe macinato fresco,  amalgamo per bene il tutto, facendo divenire il composto una crema, riempio gli  stampini (io ho usato quelli in silicone), quindi forno a 160° per 15 minuti…e voilà!!!!!!!!!
Sformatini pronti e  pure buoni!!! Questa, cari amici/e, è la magia e la meraviglia che la cucina ci riserva. E poi, nella vita come in cucina.... mai darsi per vinti!! ;-)


...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba


Con questi sformatini partecipo al contest di A tavola con mammazan



8 commenti:

  1. Questi sformatini sono trooopppooo buoni!!! Hai avuto una splendida idea, bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. bellissima idea...gnam.. sformatini con le lenticchie bravissima Simmy

    RispondiElimina
  3. Questa sì che è un'idea per far mangiare i legumi al mio maritino!! Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Una bella e sana idea per le lenticchie, ciao

    RispondiElimina
  5. Brava! Mai buttare le lenticchie!!!
    Hai avuto un'ottima idea e i tuoi sformativi sembrano proprio buoni!
    Approfitto per invitarti a partecipare al mio contest dedicato ai dolci con le mele:

    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-contest-dolcemente-mela.html

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. Davvero belli questi sformatini di lenticcie, un'idea geniale, bravissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Mi sono mangiata l'h... buonaaaaaa

    RispondiElimina
  8. BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
    Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina