venerdì 18 marzo 2011

Terrina di alici e patate con semi di finocchietto e pepe rosa



Finalmente è venerdì! Mancano 3 giorni alla mia prossima partenza per Londra....non vedo l'ora!!! Ho proprio bisogno di staccare la spina e cambiare aria. Ho tante cose da mettere a posto prima di partire. Tra le tante, la mia partecipazione ad alcuni contests cui tengo molto. Questa ricetta infatti è stata ideata proprio per partecipare ad uno di questi. Chiedo scusa, come sempre, per le pessime foto...ma oggi comprerò una nuova digitale: "era ora!!", direte voi...  ;-)

Allora questi gli ingredienti:

500 gr di alici fresche;
500 gr di patate;
olio extra vergine d’oliva;
alloro;
limone;
semi di finocchietto;
prezzemolo;
sale;
pepe rosa e pepe nero in grani

Per prima cosa pulite le alici togliendo la testa, le interiora, la lisca centrale, la coda e apritele a metà. Sciacquate bene e riponete in un recipiente. Copritele con succo e buccia grattugiata di un limone e un po’ di semi di finocchietto. Lasciate marinare per qualche minuto. Tenete da parte un po' di succo di limone a cui aggiungerete, emulsionando, dell'olio extra vergine di oliva e un po' di sale.



Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua con un po’ di sale, mezzo limone, delle foglie di alloro e dei grani di pepe nero. Pelate le patate, sceglietele non troppo grandi, sciacquate e versatele nella pentola con l’acqua a bollore. Fate cuocere per circa 5/6 minuti (devono risultare molto al dente).



Una volta cotte, toglietele dall’acqua con un mestolo forato e fate raffreddare. Non appena fredde tagliatele a fettine.
Ungete una terrina e iniziate a fare degli strati partendo con le alici, condite quindi con semi di finocchio, pepe rosa schiacciato, prezzemolo tritato e un po' di citronette precedentemente preparata;



passate allo strato di patate, con ancora semi di finocchio, pepe rosa, prezzemolo, citronette e così via. Finite con uno strato di alici.



Passate in forno caldo  a 160° per 15 minuti....ed ecco qui


il piatto è pronto...

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba
Con questo piatto partecipo, con molto piacere, al contest di Cristina di "Poveri ma Belli e Buoni"  -   Tutti pazzi per le acciughe.

4 commenti:

  1. Buonissimo, una bella idea per la cena del mio maritino!!!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta fantastica, molto appetitosa e aromatica!!! La segno, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. mi sembra molto sfizioso questo tortino, grazie!
    Cris

    RispondiElimina
  4. Buono! Mi piace molto il finocchietto con le alici. Divertiti a Londra!! :)

    RispondiElimina