Questo è il racconto di una mia prima volta: prima volta nella preparazione di una ricetta con tofu ;-)
Inutile scrivere tutte le virtù del tofu, inutile dirvi che è ricco di proteine e lecitine, esente da grassi e colesterolo, e che è una delle più valide alternative alle proteine di origine animale e bla bla bla….credo che tutti voi, esperti foodbloggers, ne sappiate, di sicuro, più di me.
Insomma, da un po’ di tempo avevo questo barattolo di tofu-toki che, tutte le mattine, quando prendevo la scatola con i biscotti per la colazione mi guardava come a supplicarmi: “dai su, oggi tocca a me?!” Puntualmente, spostavo il barattolo più in là e rispondevo tra me e me: “oggi no, magari domani!”
Insomma gira e rigira sono passate settimane, mesi, fino a quando, qualche giorno fa, sopraffatta ormai da quel triste rito mattutino, mi sono convinta e ho iniziato a cercare sulla rete suggerimenti per la preparazione. E allora: tofu arrostito, tofu fritto, tofu in salsa, spezzatino di tofu, tofu con verdure, insalate di tofu, tofu marinato allo spiedo…. Insomma di ricette ne ho trovate tante e per tutti i gusti, ma in ognuna di queste c’era qualche passaggio, o qualche ingrediente che non mi convinceva. Alla fine, come quasi sempre mi accade, l’ho cucinato con prodotti semplici, amati dalla mia famiglia e di facile reperibilità.
Il risultato devo dire è stato eccellente. Il gusto amarognolo della catalogna, insieme con la dolcezza dei fagioli cannellini, ha aggiunto quel qualcosa in più al poco gusto che ha il tofu in sè.
Insomma anche questa prima volta è stata una vittoria: la mia!
Insomma anche questa prima volta è stata una vittoria: la mia!
A voi la ricetta:
Ingredienti
250 gr di tofu;
300 gr di fagioli cannellini già lessati;
300/400 gr di catalogna;
un po’ di brodo vegetale;
olio d’oliva;
aglio;
sale e pepe nero q.b.
Preparate il brodo vegetale (sedano carota e cipolla).
Pulite la catalogna e fatela bollire, dopo averla ben lavata, in acqua portata a bollore per qualche minuto. Scolate e tenete da parte. Tagliate i panetti di tofu sgocciolati in pezzi. Fate scaldare una padella dove avrete versato un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio, mettete la catalogna e fate insaporire per qualche minuto.
Unite quindi il tofu e i cannellini, precedentemente scaldati al dente.
Girate bene e dopo qualche minuto versate il brodo caldo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti, girando spesso e aggiustando di sale. Spegnete il fuoco e aggiungete pepe nero macinato fresco a volontà.
...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba
il tofu io non l'ho mai assagiato
RispondiEliminaanche perchè dalle mie parti
è difficile da trovare
mi sa' che dovro' informarmi e trovarlo
questa ricetta mi stuzzica tanto
baci katya
Una ricetta squisita, molto invitante!!! Complimenti, sei bravissima, un bacio e buona settimana
RispondiEliminama lo sai che l'ho mangiato, ma mai fatto nulla con il tofu??
RispondiEliminadevo rimediare. ottima ricetta.
baciiiiiiiiiii
@ tutte: comprate il tofu! Se cucinato con altri ingredienti sani, ha un ottimo sapore e ci fa bene....è davvero buono. Io non ci credevo e ho dovuto cucinarlo da me per approvare il sapore....provatelo e fatemi sapere. Anzi, ideate nuove ricette...datemi idee... ;-)
RispondiEliminaBaci a tutte!
L'ho mangiato, in tanti modi. Diciamo che all'estero lo mangio anche più facilmente, ma "a casa" faccio un po' più fatica. Ma forse devo trovare ancora l'idea giusta e questa tua potrebbe esserlo.
RispondiEliminaFabio
Ciao, piacere di conoscerti!
RispondiEliminaNe approfitto per invitarti al mio contest "cook the book", consigliami un libro ed associa una ricetta!
Ti aspetto
Fede
http://federicadp.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contest-cook-book.html
Io non ho mai provato il tofu.
RispondiEliminaDevo provare.
Buona festa della donna.
@ Fabio: io la prima volta l'ho provato a Londra ;-) Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta. A presto.
RispondiElimina@Federica: piacere mio! passo volentieri da te a dare un 'occhiata al tuo contest, se si parla di libri sono sempre prontissima! A presto.
@ Nati: provalo, vedrai ti piacerà. Baci.