Buondì a tutti! Oggi bellisiima giornata di sole, speriamo ci accompagni fino a Pasqua. Questa ricetta la vidi cucinare in tv, tantissimo tempo fa (non ricordo dove e da chi). Finalmente questo sabato sono riuscita a prepararla. Sfiziosetta e mooolto semplice. Io ho fatto anche la pasta brisè, solo perchè avevo un po' di tempo in più a disposizione, ma è tanto comoda e buona anche quella del banco frigo del super....o no? ;-)
Allora godetevela.Ingredienti
- 2 grosse melanzane;
- 1 uovo;
- parmigiano reggiano grattugiato;
- basilico fresco;
- aglio in camicia;
- provola affumicata;
- olio extra vergine di oliva:
- sale e pepe q.b.
per la pasta
- 200 gr di farina 0;
- 100 gr di burro freddo;
- acqua q.b.
- sale
Lavorare velocemente la farina con il burro, l'acqua e poco sale. Formare un impasto liscio e mettere a riposare in pellicola per una mezz'ora.
Nel frattempo tagliare le melanzane a dadi. Scaldare un velo d'olio extra vergine di oliva in padella antiaderente, fare rosolare l'aglio in camicia e saltare le melanzane qualche minuto a fuoco vivo, facendo attenzione a non bruciacchiarle. Mettere il coperchio e lasciarle cuocere ancora 10 minuti (aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua). Spegnere il fuoco e aggiungere molto basilico spezzettato, quindi fare raffreddare. Una volta tiepide aggiungere parmigiano reggiano grattugiato a volontà e un uovo sbattuto. Stendere la pasta formando un disco grande quanto la tortiera, che avremo foderato con carta forno inumidita.Versare il composto di melanzane sotto, la provola affumicata a pezzi sopra, ancora foglie di basilico e coprire con il disco di pasta. Infornare a 160/170° per circa 20 minuti. Una volta cotta, aspettare qualche minuto prima di capovolgere la tortiera.
Ed eccola qui
Ed eccola qui
...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Sarà sicuramente buona, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Ciao Rosalba purtroppo vedo solo le foto ma non vedo la ricetta dalle comunque deve essere davvero ottimo!!!Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaChe buona e originale!
RispondiEliminaIl lievito lo sto utilizzando, ma tutto quello che realizzo viene cosumato prima che lo riesca a fotografare.
Ci ho fatto il pane, la pizza ed una treccia dolce.
Purtroppo senmpre quando ho ospiti.
Baci.
A proposito, io la ricetta la vedo!
RispondiEliminaio vedo solo le foto, capisco che è una buonissima ricetta, ma dalle foto....
RispondiEliminama che splendida idea!!! una tarte tatin con le melanzane! buonissima! baci
RispondiEliminaMeravigliosa e invitantissima!!!! Complimenti cara, un bacio e buona settimana
RispondiEliminaDeliziosa! Tra una settimana la proverò di certo con gran piacere!
RispondiEliminaCon questa splendida e soffice tarte tain la giornata gira proprio nel verso giusto ;-)
RispondiEliminaSquisitissima! Copio subito al ricettina =d bacioni buona serata!
RispondiElimina@ TUTTE VOI: ho un problema con il web e non rieco ad entrare in tutti i vs blog per ringraziarvi. spero di riuscire nei prox giorni...spero :-) baci a tutte e grazie per aver passato un po' del vs tempo con me.-..grazie :-)
RispondiEliminaun'ottima idea ben godibile in queste giornate tiepide e adattissima anche per chi è solito fare la gita fuori porta a Pasquetta.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta particolare e buona giornata
grazie Rosalba, auguri anche a te, ci sentiamo quando torno, vado in Toscana alcuni giorni, sono contenta per il lievito (licoli) stasera ne ho sfornate altre due di colombe, un odore per casa....un abbraccio
RispondiEliminaanche la tarte la condivido.. mi ispiraaaaaaaaa bacio
RispondiEliminaOttima ricetta, adoro le melanzane, poi cucinate così!
RispondiElimina