Come sempre arrivo in ritardo!!! Inutile cercare scuse, io sono una ritardataria cronica! Meglio darmi appuntamento sempre 10 minuti prima e non dirmelo, ovviamente! Anche questa ricetta arriva quasi allo scoccare della mezza notte e allo scadere del contest! Chiedo scusa alle mie amiche. Spero mi perdonerete.... se non altro perché questa ricetta è stata pensata e cucinata proprio per il vostro splendido contest...eccola qui:
Ingredienti:
- 400 gr di fesa di tacchino;
- 100 gr di mollica di pane tenuta in ammollo in acqua;
- pane grattugiato;
- formaggio grana grattugiato a piacere;
- un bel trito di erbe aromatiche tra cui rosmarino, salvia, timo, maggiorana e origano;
- sale e pepe nero q.b.;
- 1 uovo intero + un tuorlo;
- albume montato con un po' di sale fino;
- granella di nocciole;
- olio di arachidi per friggere.
Per la crema di patate:
- 1/2 kg di patate;
- succo e buccia grattugiata di 1 lime;
- olio extra vergine di oliva;
- una bella manciata di foglioline di menta;
- sale q.b.
Tritate in un mixer la fesa di tacchino. Versatela in una ciotola con il pane ben strizzato, le erbe aromatiche, un po' di pane grattugiato, il formaggio, le uova il sale e il pepe e mescolate bene.
Formate delle polpette, palline, quenelle o la forma che più vi piace. Passatele quindi prima nell'albume d'uovo, precedentemente montato con un po' di sale, e poi della granella di nocciole. Mettete in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e portate a bollore. Pulite le patate dalla buccia e tagliatele a pezzettoni. Versatele nell'acqua bollente e fate cuocere per 10 minuti. Scolate e fate raffreddare. Schiacciate le patate con una forchetta aggiungendo olio extra vergine di oliva, succo di lime, menta fresca tritata e sale. Mescolate un po' cercando di lasciare le patate ancora in pezzetti.
In una padella fate scaldare l'olio d'arachide e friggete le polpette di tacchino. Scolatele su carta assorbente per togliere l'eventuale olio in eccesso. Impiattate con la crema di patate e scorzetta di lime grattugiata.
Allora alle 23,35 partecipo, con immenso piacere, al contest di Pippi, Anna, Aurelia, Ramona. Valentina. Elga, Claudia, Sarah e Sara...uff! ce l'ho fatta a menzionarle tutte!! Di seguito il banner del contest...
il link è qui
...bene, pure questa ricetta è fatta!! Allora, questo è quanto, buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba
bel piattino, mi piace la croccatura con granella di nocciole, chissà che buone ;)
RispondiEliminaHai creato un gustosissimo e originale piatto!!!! Bravissima, un bacione e buona domenica
RispondiEliminaChe bontà queste polpettine, anche di mattina...ma tanto si avvicina l'ora di pranzo, avere fame è giustificato no? Ah nn sono nemmeno le 11? Ah ecco. Bè sono belle e basta...quella crosticina...! ^__^
RispondiEliminache buone! ti ho scoperta oggi, e mi sono unita ai tuoi sostenitori! se ti va passa anche tu da me, buona domenica
RispondiElimina@ Cinzia: effettivamente la granella fa la differenza! Qualche polpettina l'ho preparata solo con il pane grattugiato....altro risultato, ovviamente ;-) Bacio e grazie!
RispondiElimina@ Lady: grazie cara, bacio e buona domenica a te.
@ Acky: magari le mini polpettine verso mezzo giorno, con un buon bicchiere di prosecco, potrebbero essere un ottimo aperitivo ;-) Baci.
@ Aria: grazie per esserti unita ai miei lettori, grazie di cuore! Passo da te con grande piacere... :-)
Che buone...e poi quella cremina...Che stupenda idea la granella di nocciole, sicuramente da provare!
RispondiEliminaBrava!!!!! In zona Cesarini!!!!!! :D
RispondiEliminagià il titolo del tuo blog mi piace tanto, poi la ricetta delle polpettine la trovo ottima...
RispondiEliminainsomma mi sono aggiunto ai sostenitori :)
e grazie per la visita! :D
ciao carissima, ricettina stupenda e appetitosa, ma non vedo la tua foto, e quando ho cliccato mi ha detto: pagina non trovata, poi sono riuscita ma c'è qualche problema...baci
RispondiEliminaTra la panatura nocciolosa e quella deliziosa crema di patate, trovo che questo sia un piatto da rifare... mooolto presto (già me lo gusto) ;)
RispondiEliminaUna ricetta davvero buona e profumata. Mi piace!
RispondiEliminaAccidenti, io non ce l'ho fatta a partecipare a questo contest.
Bacioni.
Dear Rosalba, Thank you for visiting and following my blog. I am Italian but don't speak it so I used the translator. I wish you a happy birthday and many more. The salmon is prepared beautifully and is a very healthy meal. Blessings, Catherine xo
RispondiElimina