Quest'anno non sono riuscita ad usare il barbecue neanche una volta. In effetti non ci sono state occasioni per cui valesse veramente la pena di smontare il terrazzo per attrezzarlo. Eh sì, perché io, purtroppo, mi devo accontentare di poterlo mettere su di un terrazzo appunto, in pieno centro città! Fortunatamente riesco a non dare troppo fastidio ai vicini...o quasi ;-)
Comunque questi spiedini sono stati cotti al forno con un ottimo risultato direi, ma certo con il barbecue avrebbero avuto un altro sapore :-)
Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 kg di bocconcini di petto di pollo;
- 2 vasetti da 125 gr di yogurt magro al naturale;
- curcuma macinata;
- zenzero in polvere;
- salvia e rosmarino freschi;
- olio evo q.b.;
- 2 zucchine di media grandezza;
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone rosso;
- 2 cipolle di Tropea
- sale e pepe q.b.
- rucola o altra insalatina fresca.
Mescolate, in una ciotola capiente, lo yogurt con un cucchiaino di curcuma e uno di zenzero, le foglie di salvia e rosmarino tritate, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche goccia di olio evo. Con questa salsa condite i bocconcini di petto di pollo, girate bene e fate marinare, in frigo, per almeno un paio di ore.
Pulite tutte le verdure e tagliatele a tocchetti.
Una volta passato il tempo della marinatura, preparate gli spiedini alternando i pezzi di petto di pollo con le varie verdure. Quindi spennellateli con la salsa rimasta. Accendete il forno a 200°. Rivestite con carta forno una teglia, adagiateci gli spiedini e passate al forno già caldo per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate il forno a modalità grill per far dorare per bene la carne e le verdure, avendo l'accortezza di girare un paio di volte gli spiedini Appena pronti serviteli con un'insalata fresca e con qualche goccia di yogurt e succo di limone e buon appetito!
E questo è quanto. Auguro Buonumore in Cucina e Buona settimana a tutti Voi :-)
Alla prossima
Rosalba
Mi garbano assai questi spiedini allo yogurt!!!!!
RispondiEliminanon ho mai cotto gli spiedini in forno, pensavo si seccassero troppo e invece devo ricredermi, questi tuoi sono ottimi e anche la salsina è perfetta, un abbraccio
RispondiEliminaQuesti spiedini lo mettono si il buon umore e non solo in cucina... Sani e leggeri, ho tutti gli ingredienti, presto saranno miei :P Bacioni
RispondiEliminammmm..buonissimo!!!! Prendo sempre un sacco di spunti dalle tue ricette!!!!
RispondiEliminaCosa mi metto???
Molto originali e invitanti, una vera prelibatezza!!! Complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminanon ho mai fatto gli spiedini al forno, ma visto quanto sono venuti buoni a te, li proverò sicuramente
RispondiEliminaCiao Rosalba amo molto gli spiedini e ne faccio sempre in mille modi, bellissimi questi con il pollo e le verdure me li segno per la prossima volta!!!Un abbraccio e felice settimana!!!
RispondiEliminache buoni...come mi piacciono gli spiedini!!!!
RispondiEliminache bellissimi spiedini!!! i piacciono molto,io li faccio in padella, ma li proverò anche in forno...;)
RispondiEliminaMi piace! Devo solo procurarmi della curcuma che non ho.
RispondiEliminaIo invece vivo in campagna, ho la fortuan di avere il barbecue fuori ed il camino dentro.
Mi ispirano un sacco e la soluzione del forno mi par davvero una grande idea... se io lo facessi in terrazza in un baleno avrei il vicinato contro ;-)
RispondiEliminaUn bacione one one
anche se al forno (io non ho terrazzo per il barbecue) hanno un aspetto davvero buono! e mi piacciono belli speziati! :P
RispondiEliminaBunogiorno tesoro!!!sono stata senza pc..mi siete mancate!aaa che buoni questi spiedini!!!!!
RispondiEliminahai ragione, hanno un aspetto davvero invitante, avessi detto che li avevi cotti sul barbecue ci avrei senz'altro creduto.Ne darei un morsettino...
RispondiEliminaOttima l'idea del forno....e ottimi questi spiedini, mi piace molto la tua salsina, li farò molto presto!!!
RispondiEliminaBaci
Mio figlio sta facendo con buon esito la dieta Dukan ( ho scritto giusto?) e mi sembra che tutti gli ingredienti siano compatibile con le sue esigenze ..gli giro la ricetta per vedere se gli va bene...ma credo proprio di si..
RispondiEliminaBaci
Buongiorno tesoro e buon sabato..un bacione..tutto bene?
RispondiElimina