sabato 17 settembre 2011

Il mio lievitato del cuore: pizza di scarole




Quando ho letto del contest di Mamma Papera - Lievitami il cuore ho subito pensato di partecipare con questa ricetta perché davvero ogni volta che la mangio mi "lievita" il cuore. Si tratta di una preparazione, cavallo di battaglia della mia cara nonna, che ho deciso di assaggiare solo dopo i miei 15 anni! Prima di allora infatti ero convinta che non mi potesse piacere per la presenza della verdura che non amavo affatto, anzi! Ricordo ancora tutte le volte che mia nonna mi pregava di provarne almeno un pochino per farla contenta e  perché lei era sicura che non me ne sarei pentita! Ma io niente, testa dura! Fino a quel giorno in cui, di ritorno da scuola, la trovai a letto perché si era sentita poco bene. Era molto dispiaciuta per  non essere riuscita a prepararmi nulla da mangiare. C'era solo la pizza di scarole infornata la sera prima: "provala" - mi disse - " ti piacerà!" Vista la situazione non me la sarei mai sentita di continuare a dirle di no e quindi la provai....e gnam gnam gnam e ancora gnam.....morale della favola: sono quasi 30 anni che in casa mia non manca mai.....grazie nonna Concettina, ti fossi stata a sentire prima!




Ingredienti per un ruoto dal diametro di circa 28 cm

- 800 gr di farina 0 + un po' per la spianatoia;
- 500 ml di acqua;
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco;
- un pizzico di zucchero;
- sale;
- 500 gr di scarola liscia pulita e già scaldata in acqua;
- 50 gr di capperi dissalati;
- 100 gr di olive di Gaeta denocciolate;
- 50 gr di pinoli;
- 50 gr di uva passa;
- 1 aglio in camicia;
- peperoncino;
- olio evo q.b.;
- sale

Per prima cosa versate in una ciotolina un po' di acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra. In una ciotola  più grande mettete tutto il resto dell'acqua e cominciate a versare la farina, poco alla volta, mescolando bene. Aggiungete quindi il lievito sciolto, un pizzico di zucchero, e proseguite a mescolare. Salate solo quando dovrete versare l'ultima porzione di farina. L'impasto dovrà risultare molto morbido. Mettetelo su una spianatoia infarinata  e continuate a lavorarlo per 5/10 minuti al massimo. Formate una pagnotta e lasciatela crescere, al riparo da correnti di aria, coperta da un panno umido. Aspettate che raddoppi di volume. 
Nel frattempo in una padella con un po' di olio evo fate soffriggere l'aglio, il peperoncino, le olive, i capperi, l'uva passa ed i pinoli. Quindi unite le scarole precedentemente scaldate e strizzate. 


Fate insaporire, salando se necessario, per una decina di minuti. Spegnate e fate raffreddare. 
Non appena l'impasto sarà lievitato dividetelo in due parti, uno un po' più grande dell'altro. Su un piano infarinato stendete le due parti in due dischi, magari aiutandovi con un mattarello. Foderate il ruoto con carta forno bagnata e strizzata.


Mettete il disco di pasta più grande sotto, aggiungete il ripieno freddo. Chiudete la parte superiore con l'altro disco, decorate  e bucherellate  leggermente la pasta. 


Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a quando è dorato.




con questa ricetta quindi, credo si sia capito, partecipo, con piacere, al contest LIEVITAMI IL CUORE 

e incrociamo le dita visto che in palio c'è una meravigliosa planetaria!!

Allora, come sempre, auguro Buonumore in Cucina a tutti voi e Buon fine settimana ;-)

A presto
Rosalba

12 commenti:

  1. ciao ho letto il tuo ciao doppio sul mo iblog :D
    bella la tua pizza e scarola io in vacanza ho fatto la tiella ma l'ho fotografata calda perche mi piace calda quindi la foto dentro mostra poco alveolatura ma è di un buono quindi suppongo acnhe la tua :) mi hai fatto venire fameeee
    imbocca al lupo :) allora lascia il commento senno stasera quando sistemo la lista mi dimentico bacioni

    RispondiElimina
  2. l'ho senita nominare più volte ma non l'ho mai preparata, ha un ripieno molto ricco. nonna Concettina credo chesarebbe fiera di te visto questo capolavoro che hai sfornato. un bacione

    RispondiElimina
  3. aveva ragione la nonna -come sempre, ah le nonne!- che bella preparazione!
    La scarola è ottima cotta, anche per delle zuppe :)

    RispondiElimina
  4. sì la pizza con la scarola è una delle cose più buone che si possano fare, con la pasta di pane. io l'adoro...

    RispondiElimina
  5. Queste foto parlano da sole, la tua pizza di scarole sarà buonissimaaaa!!!!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosalba, grazie x le tue visitine al mio blog! *___^ Sai che anche io preparo la scarola così? Me la insegnò tanti anni fa la suocera napoletana che avevo, ma lei la faceva senza pane: è buonissima! Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ciao Rosalba ;))
    grazie per i commenti ...

    un abbraccio
    cris

    RispondiElimina
  8. ma che nome carino per un blog di cucina, molto allegro lieta di conoscerti e complimenti per la pizza :) ti aspetto!

    RispondiElimina
  9. Uh... la pizza con la scarola! Da bambina la mangiavo spesso da un'amichetta. La faceva la mamma calabrese. Ricordo ancora il profumo. Bravissima Rosalba!!!

    RispondiElimina
  10. ottima questa pizza ripiena di scarola l'ho assaggiata tempo fa'
    mi segno la ricetta e appena trovo la scorala la faccio anch'io
    bacionazzi!!!

    RispondiElimina
  11. la pizza di scarole è una delle cose alle quali non rinuncio mai!
    la adoro e la tua ha un aspetto davvero invitante
    bravissima Rosalba!

    RispondiElimina
  12. Che buona, acnhe mia mamma me la fa, ma come me la faceva mia nonna era impareggiabile.
    Hai mai provato a farla con la pasta madre?
    Grazie per la tua adesione al contest.
    BAcioni.

    RispondiElimina