giovedì 16 febbraio 2012

Uova ripiene, una tira l'altra, su insalata di finocchi e rucola





Ho riscoperto la passione nel cucinare le uova leggendo sul blog di Patrizia (la simpatica Pat, per me) Andante con Gusto vari post dei mercoledì di Starbooks (cliccate qui  per capire di cosa parlo, grazie!). Il libro in questione tratta delle uova e le ricette sono davvero strepitose, fidatevi. Allora mi sono ricordata  che tempo fa avevo preparato delle semplicissime uova sode ripiene corredate, stranamente, pure con qualche foto quasi decente :-)
Et voilà, beccatevi (tanto per restare in tema di uova, galline ecc. ecc.) questo antipastino, snack, secondo,  bisogna capire a cosa lo abbinate,  così goloso della serie: uno tira l'altro :-) Io le ho servite su una fresca insalata di finocchi, rucola e olive di Gaeta, condita con una citronette con aggiunta di pepe nero: buonissima ;-) 

Prima di tutto bisognerà portare ad ebollizione delle uova messe in un tegame con acqua fredda e un pizzico di sale grosso (7 minuti circa dall'ebollizione). La scelta della qualità delle uova credo sia molto importante: io compro sempre quelle da allevamento all'aperto con codice1 o quelle biologiche con codice 0, altrimenti NON le compro.
Una volta cotte togliete la buccia, fate raffreddare e dividetele in due parti. Togliete il tuorlo e ponetelo in un mixer con un filino di olio evo, del sale fino, e tutto ciò che vi passa in mente: il classico tonno in scatola con maionese, oppure aromi e un cucchiaio di yogurt, oppure capperi, olive e una fettina di pan carré o ancora melanzane stufate con aceto, insomma ciò che volete o che avete a portata di frigo. Io ho usato dell'ottimo preparato per bruschette di Agromonte  ai carciofi e ciliegini secchi , tanto per sottolineare che  questi  splendidi prodotti possono essere utilizzati in vari modi, basta avere un po' di fantasia.




Insomma mettete nel mixer i tuorli, un filo di olio evo, un paio di cucchiai di preparato per Bruschette ai carciofi e ciliegini secchi Agromonte, frullate, riempite le uova, adagiatele sulla vostra insalatina e godetevi questo splendido piatto!



Come sempre vi auguro Buonumore in Cucina e Buon appetito :-)
A presto
Rosalba

18 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Elena! Certo si tratta solo di uova sode ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. ho fatto una ricetta simile anche io.. ma con un ripieno diverso, la devo ancora postare però.. ottima la tua versione

    RispondiElimina
  3. buone le uova ripiene ... mi ricordano la mia infanzia :)

    RispondiElimina
  4. delicatissime io non li ho mai fatte ma provero'

    RispondiElimina
  5. ho postato anche io le uova ripiene e le tue mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  6. che belle queste uova, io purtroppo le posso mangiare pochissime e cucinate in maniera semplicissima. un bacione

    RispondiElimina
  7. Rosalba forza della natura...grande...un'esercito di uova nella blgosfera! Grazie a michel Roux io le ho riscoperte e le apprezzo piu che mai e soprattutto mi piacciono tanto queste tue ripiene, che non ho mai fatto . Corro ai ripari e le proverò molto presto, se il colesterolo mi assiste ( si , perché tutte ste ricette di uova me le sto testando io, comprese quelle che mi vengono male, puoi capire no?) . Un bacione stragrande. Pat

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto! Davvero un antipasto super! :)

    RispondiElimina
  9. amo tantissimo le uova ripiene, con qualsiasi farcia (o quasi) le tue sono meravigliose!

    RispondiElimina
  10. Che delizioso antipasto e che bella presentazione, brava!Ciao

    RispondiElimina
  11. bell'idea e ottimo piatto!!complimenti!!!ciao e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  12. le preferisco di gran lunga alle semplici uova sode, sfiziose e invitanti! :P
    buona settimana

    RispondiElimina
  13. oh che bbbuone le uova vestite a festa!! poi a me il gusto del tuorlo piace così tanto che con qualsiasi cosa venga abbinato per me è sublime! dev'essere super con la crema di carciofi e pomodori secchi!
    un bacioneeee

    RispondiElimina
  14. certo che le uova riempite così a chi non piacerebbero! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Le uova ripiene!!! Le faceva spesso la mamma, con un ripieno diverso, ma simile nella presentazione! Mi hai fatto tornar voglia di farle! :-) Simo

    RispondiElimina
  16. ciao ti ho conosciuta per caso e mi sono piaciute un pò di ricettine che proverò presto da oggi hai una fans in più ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina