Fortunatamente in Campania alcune varietà di carciofi li possiamo trovare fino agli inizi di maggio, come ad esempio il carciofo di Castellamare....e meno male!! Io amo immensamente quest'ortaggio, cotto in tutti i modi possibili, arrostiti sulla brace sono i miei preferiti! Ma devo ammettere di avere un debole anche per i carciofi crudi tagliati sottilissimi e conditi solo con olio e limone...la loro consistenza ed il sapore, per me davvero non hanno paragone alcuno! Allora oggi, per omaggiare il carciofo ve lo presento unito ad un altro buonissimo ingrediente: carciofi in carpaccio con seppie in insalata, conditi con una fresca salsa alla menta: cosa chiedere di più per questo inizio di primavera? :-))
Ingredienti per 4:
- 500 gr. di seppie medie pulite;
- 3 carciofi teneri;
- 2/3 limoni;
- olio extra vergine d'oliva;
- un mazzetto di menta fresca;
- sale e pepe q.b.
Mettere a scaldare in una casseruola dell' acqua con sale e limoni tagliati a metà. Al bollore unire le seppie pulite e tagliate in quarti, cuocere per non più di 10/15 minuti. Nel frattempo pulire i carciofi a spicchi e metterli in acqua e limone per non farli annerire. Scolare le seppie, tagliarle a striscioline e condirle con succo di limone e olio evo. Tagliare il più sottile possibile i carciofi e metterli in una terrina conditi con succi di limone. Preparare in un mixer la salsa con le foglioline di menta fresca pulite, sale e olio evo. Emulsionare bene fino ad avere una cremosa salsina. Preparare il piatto con una base di carpaccio di carciofi, un po' di salsa di menta, l'insalata di seppie e ancora altra salsa.
E allora??? Buonumore in Cucina a tutti voiiiiiiiiiiiiiiii :-))
A presto
Rosalba
Fantastico!!! te lo copio...ciao.
RispondiEliminaMolto interessante questo carpaccio, Rosalba...poi carciofi e menta son due ingredienti che adoro! Bravissima
RispondiEliminasimona
Facendo i conti con la stagionalità, basandosi sulla lunghissima stagione dei carciofi buoni, sperando nella menta fresca, sarebbe interessante provarla con le seppie crude arricciate alla barese.
RispondiEliminaDio che buone... a trovarle freschissime da me!
RispondiEliminaCara Rosalba, se ti fa piacere, ti invito a partecipare al mio nuovo contest:
http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html
visto che sono un po' a dieta questo piatto leggero dal sapore ottimo fa proprio al mio caso, annoto :)
RispondiEliminaqui le seppie fresche si trovano facilmente
buon we
Rosalba, al di là della bontà del piatto, della quale sono più che certa, ti devo fare i miei complimetni :)
RispondiEliminasono rimasta 10 minuti a osservare incantata le foto :) ma che bella presentazione!!!
mi piace :)
UAU, con una presentazione così si può solo avere buonumore! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina