giovedì 5 aprile 2012

Linguine con baccalà, pomodori secchi e pinoli su crema piccante di broccolo barese



Prima di parlarvi di questa ricetta e della sua "nascita", voglio ringraziare di cuore Angela Docimo del blog Angela cucina, la quale,  un bel po' di tempo fa mi ha omaggiata di un gran bel pacco di liquirizia in polvere della famosa azienda Amarelli di Rossano , grazie ad un giochino cui ho partecipato. Appena possibile le darò tutta la soddisfazione che merita,  facendole vedere cosa ho preparato con il suo omaggio :-) Per ora invito tutti voi a visitare il suo blog, ed io le mando un grosso abbraccio :-)
Detto ciò, veniamo a questa ricetta. L'idea è nata poiché oggi, nella trasmissione Kiss Kiss Bang Bang di Dario Cassini, in onda dalle ore 14,00 alle ore 15,00 sulle frequenze di radio Kiss Kiss, si parlerà di baccalà. Quindi dilemma: lo preparo sempre allo stesso modo, tipo alla napoletana con olive capperi e pomodorini, lesso con le patate, in umido con i porri o fritto in pastella?? Meglio osare di più?  In realtà aggiungerlo ad un primo piatto non mi era mai capitato, ma l'idea mi gustava molto,  così ho messo in moto quei tre neuroni ben funzionanti che ancora circolano in me et voilà, questo il piatto....gran goduria, ma è parere personale, ovvio ;-)

Ingredienti per 2:

- 160 gr. pasta formato linguine della Garofalo;
- 150 gr. di baccalà in filetto o comunque diliscato e  tagliato a listarelle;
- 3 o 4 pomodori secchi;
- 300 gr di broccolo barese pulito in cimette;
- un goccio di vino bianco secco;
- una manciata di pinoli;
- 1 scalogno piccolo;
- 2 agli in camicia;
- 1/2 peperoncino piccante;
- olio evo e sale q.b.

Sbollentare per qualche minuto in acqua salata il broccolo tagliato a cimette. Scolarlo e metterlo da parte con un po' della sua acqua di cottura. In una ciotolina riporre i pomodori secchi coperti da acqua calda, per farli ammollare. In una casseruola far stufare uno scalogno con un goccio di olio evo e mezzo peperoncino piccante, aggiungere il broccolo, con un po' della sua acqua di cottura e farlo cuocere per una decina di minuti; una volta cotto frullare con un mixer ad immersione fino ad avere  una consistenza di crema. Portare ad ebollizione l'acqua salata per la pasta, quindi calare le linguine (10 minuti di cottura, circa). Nel frattempo scolare i pomodori e tagliarli a listarelle. In una padella far soffriggere 2 spicchi di aglio in camicia, toglierli ed aggiungere i pomodori secchi, far insaporire quindi aggiungere i filetti di baccalà, sfumare con un goccio di vino bianco, controllare di sale. Scolare la pasta direttamente nella padella con il sugo e un po' di pinoli precedentemente saltati in un padellino antiaderente. Mantecare bene, eventualmente aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta. Servire le linguine sulla crema di broccolo e decorare ancora con pinoli e qualche cimetta di broccolo.


Devo dire che anche visivamente questo primo mi ha davvero soddisfatta ;-))

Bene, prima di lasciarvi volevo (se non ci dovessimo vedere/sentire/scrivere prima) farvi gli auguri affinché passiate una splendida Pasqua e se non sapete come preparare il tortano per la gita di Pasquetta date un'occhiata QUI, si tratta delle mie ricette di due tortani, quello classico napoletano ed una versione vegetariana, pubblicate sul blog l'anno scorso...spero vi piacciano.

Vi abbraccio e vi auguro, naturalmente, Buonumore in Cucina :-)
Alla prossima
Rosalba

20 commenti:

  1. Direi che hai ragione, questo piatto è uno splendore solo a vederlo e chissà che buono!!! Un abbraccio e tanti tantissimi auguri a te per una buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ottimo questo piatto e tante altre cose buone vedo nel tuo blog. Penso che passerò più spesso. Spero di averti tra i miei lettori... in ogni caso ti auguro buona Pasqua. Ciao

    RispondiElimina
  3. quanto,quanto,quanto mi piace questa ricetta. Avessi il teletrasporto mi autoinviterei a pranzo da te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batu',
      sai che avevo pensato al stessa cosa sul teletrasporto. Una ricetta veramente sfiziosa e molto ben presentata

      Elimina
  4. Che aspetto invitante hanno queste linguine,sono deliziose,brava!Ciao

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua presentazione. Un piatto gustosissimo.
    Che farai di bello per queste festività?? Io come sempre divisa tra le varie famiglie. Auguroni.

    RispondiElimina
  6. è uno spettacolo questo piatto!!!Buona Pasqua cara un bacione

    RispondiElimina
  7. Voglio questo piatto a casa mia!!!! E ci voglio fare pure la scarpetta!

    RispondiElimina
  8. Rosalba cara, sono io che ringrazio te e ne sono certa anche Amarelli. Sono piu' che sicura che con la tua bell'inventiva e creativita' preparerai una fantastica ricetta tutta da gustare e da ammirare.
    Un carissimo auguio di buona Pasqua e pasquetta e te e a tutti i tuoi sostenitori

    RispondiElimina
  9. meraviglioso questo piatto, complimenti e buoan pasqua..

    RispondiElimina
  10. sembra delizioso... tanti auguri di una serena pasqua

    RispondiElimina
  11. ecco il baccalà è uno dei tanti gusti che non riesco proprio a farmi piacere...
    o meglio...che non ho mai assaggiato...mi blocca l'odore forte che ha...
    magari prima o poi mi deciderò a provarlo!
    un abbraccione e tanti cari auguri

    RispondiElimina
  12. Rosalba, ma questo è un piatto da gourmet! :) mi piace mi piace mi piace!
    Tanti cari auguri!
    Barbara

    RispondiElimina
  13. grazie di essere pasaata trovarmi e piacere di conoscerti!!! mi sono unita anch'io ai tuoi lettori!!!! :-)

    RispondiElimina
  14. Anch'io il baccalà lo preparo sempre come secondo, però le tue linguine così invitanti e golose, mi hanno fatto venire voglia di provarlo con un primo! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Rosalba queste linguine sono davvero strepitose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Rosalba, ho visto che mi hai votata per il contest di aprile della cultura del frumento su facebook, (sei tu vero?) volevo ringraziarti tanto, ma tanto- tanto! Sei davvero stragentile! Io non mi sono fatta pubblicità sul mio blog e non sono iscritta a fb, per cui... smackk! grazie infinite :-)

      Elimina
  16. che buona questa pasta, ed è anche un bell'effetto di colori! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ma allora la luquirizia non c'è...? e' rimasta in un'altra ricetta...? Questa è la prima delle tue ricette che avevo addocchiato...si sente tutto il profumo...Complimenti davvero.!! la proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo preparato un paio di torte salate con la liquirizia, ma purtroppo ho perso le foto (in realtà mia nipote carissima, giocando con la macchina le ha cancellate!!) e quindi non ho potuto pubblicare i post. Per settembre le ripeterò (pressione arteriosa permettendo!)
      Un abbraccio e grazie per tutti i complimenti, grazie davvero :-)

      Elimina