mercoledì 18 aprile 2012

Pasta Mon Amour, con lo Chef Gianluca Mignemi presso la scuola di cucina CONGUSTO...grazie alla Garofalo.



Quando sono assente per un po' di tempo da qui vuol dire che non sto tanto bene e che ho bisogno di silenzio e quindi di darvi silenzio....scusate, ma io non so fingere. Colgo ora l'occasione per ringraziare tutti gli amici e amiche che sono passati/e da me (anche solo con mail), grazie :-) Spero presto di venire io, volentieri, a scrivere un po' da voi :-)  Dall'ultimo post ho avuto giornate intense, alcune fortunatamente ricche di bei momenti certo, ma purtroppo altre con ore buie, dolorose e "fredde", di quel freddo che ti si attacca all'anima e non se ne vuole proprio andare. E poi anche il clima qui da me a Napoli non aiutaa! Mannaggia! Altro che primavera, qui è pieno inverno!! Ma passerà...e punto :-))
Certo la mattinata che cercherò di raccontarvi fa parte di quei momenti bellissimi che, grazie a Pasta Garofalo , ho trascorso a Catania a fine marzo presso la scuola di cucina ConGusto , con la presenza dello chef siciliano Gianluca Mignemi  ( sopra qualche foto).
Per me in realtà è stata un'occasione, la prima in assoluto, anche per conoscere alcune foodbloggers, nello specifico Ornella di Gialla tra i Fornelli e Daniela di Gustorie. Tutt'e due belle, carine, simpatiche e moooolto preparate su tutto ciò che riguarda il cibo e i suoi dintorni....altro che Rosalba di Buonumore in Cucina, ihihihih :-))))) 
Il corso è stato possibile grazie alla partecipazione ad un concorsino, indetto dall'azienda Garofalo, per intenderci di quelli in cui, per partecipare, hai bisogno solo di fortuna...e la fortuna, una volta tanto, ha baciato ME! L'argomento era la pasta, e che ne parliamo a fare! Sono stati messi  a disposizione un po' di formati diversi, meravigliosamente interpretati dallo chef. Eh sì, devo dire che Gianluca Mignemi è stato proprio bravo, oltre che nella preparazione delle varie ricette, anche nell'accoglierci, insieme a Francesca coordinatrice della scuola Congusto. A me infatti è sembrato di trovarmi a casa di amici (certo molto bravi in cucina!) mentre tra una chiacchiera e l'altra, a volte inerente il food, a volte no, si è preparato da mangiare.
Ecco allora che ho assistito alla "nascita" di questi tre piatti, diversi certo uno dall'altro ma tutt'e tre con   denominatori comuni che lo chef Gianluca Mignemi ci ha trasmesso: la passione e l'amore per la buona cucina, costruita sopratutto sulla scelta di ingredienti di qualità, vedi la pasta Garofalo, of course!

Di seguito qualche foto scattata da me, per cui vi chiedo perdono!!      



Questa è la preparazione per la laccatura del petto d'anatra utilizzato per le PAPPARDELLE  INTEGRALI AL RAGU'  DI ANATRA ED IL SUO PETTO LACCATO AL MIELE E SESAMO....
io non avevo mai mangiato questa carne, devo dire buonissima e con un sapore non troppo forte, almeno per i miei gusti.


Di seguito lo chef ci mostra come sfilettare un filetto di branzino.


Qui la preparazione del piatto con il carpaccio di branzino condito con pepe rosa, fior di sale, buccia di limone ed erba cipollina.


Questo il piatto finito: SPAGHETTI LUNGHI DI GRAGNANO E RICCI DI MARE SU CARPACCIO DI BRANZINO AL PEPE ROSA.....il mio preferito, ancora posso sentirne il sapore!


Di seguito un'idea molto interessante per servire un calamaro a forma di "riccio": tagliarlo in quattro ed inciderlo con coltello prima in un senso longitudinale e poi trasversale, quindi cuocerlo in padella antiaderente, con un filo di olio, per pochi minuti....guardate i vari passaggi...bellissimo...e tenerissimo!


E questo il terzo, buonissimo, primo piatto CALAMARATA SU CREMA DI CECI E FRUTTI DI VONGOLE E COZZE


Mamma mia, saranno passati pure più di 15 giorni da questo incontro, ma vi assicuro che io ancora riesco, chiudendo gli occhi, a percepire odori sapori....ed ad udire fragorose risate!!!
Allora grazie ancora a Gianluca Mignemi, alla scuola di cucina ConGusto sede di Catania e, ovviamente, alla cara e amata Garofalo :-)

Spero di tornare presto, nel frattempo Buonumore in Cucina a tutti voi :-))
Un abbraccio
Rosalba

14 commenti:

  1. Un abbraccio a te...bellissima esperienza...ciao.

    RispondiElimina
  2. Rosalba mi sta facendo preoccupare, spero nulla di grave, che bell'esperienza questa alla quale hai partecipato! Un abbraccio forte SILVIA

    RispondiElimina
  3. Una fantastica esperienza e complimenti per il reportage splendido!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa bellissima esperienza.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. un iniziativa davvero molto simpatica

    RispondiElimina
  6. Queste esperienze le si ricordano per molto molto tempo! complimenti e torna presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosalba, se passi a trovarmi puoi ritirare il premio che ti ho assegnato!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  8. Appena puoi passa da me, c'è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. passa sul mio blog c'è un regalo per te!!!!!

    RispondiElimina
  10. Da oggi in poi cercherò di fare del mio meglio con queste tue splendide ricette, sperando di diventare una buona chef. Spero non ti dispiaccia che mi sono unita ia tuoi membri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. leggo solo ora (meglio tardi che mai)... grazie mille per le belle parole e spero di poterti rincontrare presto!!!

    RispondiElimina