lunedì 3 gennaio 2011

Cocktail di gamberi in salsa Aurora




Ho deciso di inaugurare questo nuovo anno pubblicando una dei miei antipasti preferiti. 
E' una ricetta semplice, veloce e gustosissima. Quando la preparo rischio di farne indigestione prima ancora di servirla a tavola! Mmmmmm....squisita!
Per le dosi....sapete già come la penso. Per quanto riguarda i gamberi, consiglio di usare quelli freschi e di media grandezza, così potrete lessarli interi. Se invece scegliete quelli più grandi vi conviene togliere la testa e il carapaceo e farli bollire insieme con le verdure e immergere poi i gamberi puliti anche del budellino interno (che potrebbe risultare amaro).
Allora:
Cocktail di gamberi in salsa Aurora

Ingredienti:

-         gamberi non troppo grandi
-         sedano
-         carota
-         cipolla
-         foglie di alloro
-         pepe nero in grani
-         cognac
-         limone sale e pepe


per la Salsa Aurora
-         maionese
-         salsa Tabasco
-         salsa Worcester
-         salsa Ketchup
-         un po’ di brodetto dei gamberi bolliti

per guarnire
-         tuorlo d’uovo sodo
-         foglie di lattuga

Cuocete un paio di uova sode, fatele raffreddare e tenete da parte il tuorlo. Pulite la lattuga: alcune foglie devono rimanere intere poiché serviranno per foderare le coppette dove andrete a servire il cocktail; altre potete tagliarle a striscioline sottilissime.

Mettere in una pentola dell’acqua fredda un po’ di sale, la cipolla, il sedano, la carota, le foglie di alloro e i grani di pepe e portare ad ebollizione.
Sciacquare bene i gamberi sotto l’acqua corrente e non appena il brodo avrà preso a bollire, immergeteli interi per qualche minuto.
Scolateli con un mestolo forato e puliteli togliendo la testa e il carapace. Fateli raffreddare e conditeli con limone poco cognac sale e pepe.

Per la preparazione della salsa Aurora
Mettete in un recipiente la maionese, un po’ di Tabasco (attenzione a non eccedere con questa salsa poiché il suo sapore è abbastanza piccante!), un po’ di Salsa Worcester, ketchup a piacere (la salsa deve essere leggermente rosata)  e un cucchiaio dell’ acqua, filtrata, dove hanno bollito i gamberi. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per una ventina di minuti.
A questo punto unire i gamberi con la salsa Aurora (lasciatene solo un po’ da parte) e le striscioline di lattuga precedentemente lavate, asciugate e tagliate a julienne.
Mettete una foglia di lattuga sul fondo di ogni coppetta  da portata, adagiateci i gamberi conditi versateci un altro pochino di salsa Aurora e decorate con il tuorlo d’uovo sbriciolato. Mettete in frigo per un’ora un’ora e mezza e servite. 

E questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

2 commenti:

  1. Brava! Amo molto i crostacei, in particolare i gamberi! La proverò entro questa settimana perchè poi dall'altra....dieta!

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie! Da lunedì TUTTI a dieta...aiutooooooo!!! Cercherò di postare solo ricette ligh....speriamo!

    RispondiElimina