sabato 8 gennaio 2011

GALLETTE DI PATATE (A MODO MIO) CON RIPIENO DI CASTAGNE E ZUCCA E SCAROLE CON PINOLI E UVETTA

GALLETTE   DI   PATATE  (A  MODO  MIO) CON  RIPIENO  DI  CASTAGNE  E  ZUCCA E SCAROLE CON PINOLI   E UVETTA

Questa è una ricetta letta sul numero di dicembre 2010 della Cucina Italiana (pg 98), ma da me…molto….rivisitata. Ho infatti eliminato alcuni ingredienti, ma più di tutto ne ho aggiunto altri! Mi spiego meglio: un po’ di tempo fa mi sono ritrovata in casa con avanzi di zucca già stufata, con castagne bollite con alloro e scarole saltate in padella. La lettura del mio amato mensile culinario mi è venuto in aiuto per il “riciclo”,  appunto, di questi ingredienti. Leggete….

Ingredienti:
-         patate bollite
-         castagne bollite (in acqua alloro e sedano)
-         zucca già cotta ( con poco olio, aglio, e prezzemolo tritato)
-         scarole bollite e  ripassate in padella con pinoli e uvetta
-         burro
-         tuorli d’uovo + 1 intero
-         noce moscata
-         parmigiano reggiano grattugiato
-         farina
-         sale e pepe q.b.


Prima di cominciare con la preparazione delle gallette, vi faccio un riepilogo su come ho preparato i miei avanzi “riciclati”.

ZUCCA
Tagliate la zucca a cubetti e fatela insaporire per qualche minuto nell’olio caldo in cui avrete messo a soffriggere, leggermente,  aglio e peperoncino (se vi piace). Non appena la zucca inizierà a prendere colore mettete un coperchio e fate stufare, con un po’ di sale, a fuoco molto basso e rigirando spesso. Quando sarà morbida spegnete e aggiungete prezzemolo tritato finissimo.

CASTAGNE
Fate bollire le castagne, senza la buccia esterna, mettendole in una pentola con  acqua fredda, poco sedano e alloro. Ad ebollizione fate cuocere fino a quando le castagne non risulteranno morbide (inserite una forchetta in una castagna per capirne la cottura).

SCAROLE
Cuocete le scarole lavate in acqua a bollore per qualche minuto. Appena al dente, scolatele e ripassatele in una padella con olio, aglio, uvetta (tenuta precedentemente in ammollo in acqua) e pinoli. Salate e pepate a piacere.

Passiamo alla preparazione vera e propria delle gallette di patate:

fate lessare la patate, precedentemente sciacquate, in acqua fredda con la buccia, cuocendole per circa 40 minuti dal bollore (dipende dalla grandezza delle patate). Una volta arrivate a cottura, scolatele, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Impastatele, appena raffreddate, con burro a temperatura ambiente, sale, parmigiano, noce moscata e i tuorli d’uovo. Fate riposare un po’.
Nel frattempo prendete le castagne bollite e sbucciate, mettetele nel mixer con un po’ d’acqua di cottura e frullatele per qualche secondo (pochi attimi, qualche pezzo di castagna deve rimanere). Unitele alla zucca (che avrete in precedenza schiacciato con una forchetta per farne un puré grezzo), con un po’ d’olio d’oliva e un po’ di parmigiano,  girando per bene fino a far divenire il tutto una crema.
Tagliuzzate grossolanamente le scarole e tenetele da parte.

A questo punto prendete il passato di patate, mettetelo su un piano infarinato e fate dei cilindri con l’impasto, quindi tagliatelo a fette e dategli una forma tondeggiante (tenete conto che per ogni porzione serviranno 2 gallette da unire, quindi preparate sempre multipli di 2). Rigate le gallette in superficie, spennellatele con l’uovo intero battuto e cuocete, 2 minuti per lato (prima dal lato rigato)  in padella dove avrete messo un po’ di burro e olio.
Una volta cotte, fate intiepidire le gallette e poi accoppiatele farcendole alcune con il purè di zucca e castagne, altre con la scarola.




Mettetele su una teglia con carta forno, infornatele a 180 gradi per 5, 6 minuti circa, giusto il tempo di dorare le gallette e……

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento