domenica 30 gennaio 2011

Mini plumcakes mele e cannella


Avevo detto alla mia nuova e simpatica amica Natalia di "Fusilli al tegamino", che mi sarei impegnata, nel weekend, per preparare una ricetta con cui partecipare al suo primo e interessante contest: Il plumcake: dal dolce al salato.
ET VOILA'! Detto fatto! Beccatevi questi mini plumcakes! Come al solito, credo di averli cotti un po' troppo....ma che ci posso fare, l'impegno c'è ma, che dire? Evidentemente i dolci non mi amano molto! Ma prima o poi la spunterò io! ;-) Allora questa la ricetta:

MINI PLUMCAKES MELE E CANNELLA

Ingredienti
4 piccole mele annurche (ma potete usare la qualità che vi pare)
150 gr farina per dolci
50 gr fecola
100 gr zucchero bianco
100 gr zucchero di canna
50 gr di burro
3 uova intere
1 vasetto di yogurt intero
Scorza di 1 limone grattugiata
½ bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino e ½ di cannella in polvere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo


Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata. Non appena otterrete una bella crema liscia incorporate la farina e la fecola che avrete unito e setacciato, un pizzico di sale, la cannella e per ultimo il lievito. Quindi le mele sbucciate e tagliate a tocchetti. Imburrate un ruoto da plumcake o, come ho fatto io, degli stampini da mini plum cakes. Con questa quantità ho riempito 8 stampini da plum e 4 (piccini) da muffin.


Forno a calore medio, circa 170°, per 15 minuti. Se usate lo stampo grande, ovviamente i tempi di cottura saranno diversi.



...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba

Con questa ricetta, l'avrete capito, parteciperò al contest di Natalia- Fusilli al Tegamino:


http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-il-plumcake-dal.html

7 commenti:

  1. Ciao Rosalba.
    Devo dire che questo mini plumcake è davvero carino e dagli ingredienti deve essere davvero ottimo.
    Devo comprare anch'io gli stampi da mini plumcake, vengono troppo sfiziosi.
    Grazie ancora per la tua partecipazione al contest, se ti fa piacere ti aspetto con altre ricette; intanto ti auguro buona fortuna per l'estrazione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Cotti troppo????? a me non sembra Rosalba!!!
    :-)
    carino questo contest!!
    ciao Pippi

    RispondiElimina
  3. @ Natalia: appena ho un po' di tempo preparo qualcos'altro per il contest. Questa volta andrò sul salato.
    Un abbraccio
    Rosalba

    RispondiElimina
  4. @Pippi: non trovi? a me sembrano troppo scuri sulla parte superiore. Comunque il sapore era (e sottolineo ERA perchè già pappati!) buono.
    Ricordi ad Anna di inviarmi il file con le tue performance canore? Grazie :-))
    Abbracci
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. Secondo me è questa la ricetta che dovrebbe vincere al contest!!
    Laura

    RispondiElimina
  6. @Laura: oh mamma, grazie!! Sei davvero carina! Ma io non so cucinare i dolci e questa ricettina l'ho provata solo per Natalia e il suo contest! Comunque grazie di cuore!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. oooh ma è simpaticissimoooo se fai qualcos'altro con la cannella pensami ;) Puoi partecipare al contest cannellami :))

    RispondiElimina