L'avevo detto e l'ho fatto! Quanto mi piaccio quando riesco a portare a termine gli impegni presi! Eh sì, io non sempre ci riesco, ahimè! Comunque questa ricetta è stata pensata per Elisa di "Cuocicucidici" e il suo splendido contest Hart to Hart.
E' stato un po' difficile fare porzioni uguali per tutti, ma giocando sulla "asimettricità" delle forme...ci sono riuscita! Ecco la ricetta:
Ingredienti
1 kg e 1/2 di patate;
3 uova intere;
formaggio grana e romano grattugiato;
fettine di mortadella;
provoletta affumicata tagliata a tocchetti;
carciofi (per la quantità di patate ne ho usati 5);
olio d'oliva;
aglio in camicia;
sale e pepe q.b.;
pangrattato;
un po' di burro
Mettete le patate, ben sciacquate, in pentola con acqua fredda e fate cuocere fino a quando non saranno tenere (inserite una forchetta per controllare la cottura).
Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Unite al purè le 3 uova intere, sale e pepe q.b., formaggio grattugiato a piacere (io ho mischiato grana e romano) e mescolate fino ad avere un impasto morbido e omogeneo.
Nel frattempo pulite i carciofi, tenendo solo la parte del cuore, quella più tenera, metteteli in acqua e limone per non farli annerire. Prendete una padella versate un filo di olio d'oliva sul fondo e fate soffriggere l'aglio in camicia. Unite quindi i carciofi scolati dall'acqua e fateli cuocere con un coperchio per una decina di minuti, girando spesso e aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua. Una volta cotti, passateli in un recipiente (gettando via l'aglio) e tenete da parte.
Imburrate e spolverizzate di pane grattugiato la teglia scelta. Fate uno strato di composto di patate, poi uno strato di fettine di mortadella e tocchetti di scamorzina, quindi uno strato di carciofi.
Coprire tutto con un altro strato di patate, livellando bene la superficie. Completate con pangrattato e fiocchetti di burro, quindi via, in forno a 180° per circa 45 minuti.
p.s. quei simpatici cuoricini che vedete nella foto principale sono solo per fare scena. Infatti sono di zucchero e utili per le preparazioni dolci. Io li ho usati comunque perchè troppo carini!
Coprire tutto con un altro strato di patate, livellando bene la superficie. Completate con pangrattato e fiocchetti di burro, quindi via, in forno a 180° per circa 45 minuti.
...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocicucidici...
http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html
http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html
Non mi chidere se mi piace...mandamene una pirofilaaaaaaaaa...anche a cuore va benissimo...non avrò problemi a porzionarla....me la mangio tutta io!!!
RispondiEliminaBuona giornata..... bacioni, Flavia
Grazie Flavia, sei molto gentile! Ma perchè io ti ho chiamato Elisa nel post??!! Mah...scusa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosalba
originalissimo e gustosissimo. una pirofila anche per me?
RispondiEliminaBuonissimo e tenerissimo.
RispondiEliminaSono giorni che vorrei fare un gateau di patate, quasi, quasi lo faccio a mio marito per S.Valentino propio a cuore.
Ma i cuoricini sopra, di che sono fatti?
RispondiElimina@ Fantasie:Ciao Stefania, piacere di fare la tua conoscenza.
RispondiEliminaI cuoricini in realtà sono di zucchero e per decorazioni dolci.....io li ho messi, ho fatto la foto e li ho tolti e conservati subito! Facevano così scena lì su, non trovi?
Un abbraccio
p.s. abbiamo 1 film e 1 cantante preferito che ci unisce, oltre al fatto che tu sei siciliana e un pezzo del mio cuore vive lì! Mica poco eh? ;-)
@Eleonora: a disposizione per catering a domicilio... gratis, ovviamente!
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Rosalba
@ Natalia: io amo le patate e ne faccio un grandissimo uso in cosa...ahimè per le calorie! Faccio più spesso il gateau fritto, il tipico "gattò napoletano"...prima o poi lo posto!
RispondiEliminaL'idea del cuore è stupenda, soprattutto se si è in love!
Baci baci
Rosalba