martedì 1 febbraio 2011

Gateau di patate con cuore tenero di carciofi



L'avevo detto e l'ho fatto! Quanto mi piaccio quando riesco a portare a termine gli impegni presi! Eh sì, io non sempre ci riesco, ahimè! Comunque questa ricetta è stata pensata per Elisa di "Cuocicucidici" e il suo splendido contest Hart to Hart.
E' stato un po' difficile fare porzioni uguali per tutti, ma giocando sulla "asimettricità" delle forme...ci sono riuscita! Ecco la ricetta:

Ingredienti
1 kg e 1/2 di patate;
3 uova intere;
formaggio grana e romano grattugiato;
fettine di mortadella;
provoletta affumicata tagliata a tocchetti;
carciofi (per la quantità di patate ne ho usati 5);
olio d'oliva;
aglio in camicia;
sale e pepe q.b.;
pangrattato;
un po' di burro

Mettete le patate, ben sciacquate, in pentola con acqua fredda e fate cuocere fino a quando non saranno tenere (inserite una forchetta  per controllare la cottura).


Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Unite al purè le 3 uova intere, sale e pepe q.b., formaggio grattugiato a piacere (io ho mischiato grana e romano) e mescolate fino ad avere un impasto morbido e omogeneo.
Nel frattempo pulite i carciofi, tenendo solo la parte del cuore, quella più tenera, metteteli in acqua e limone per non farli annerire. Prendete una padella versate un filo di olio d'oliva sul fondo e fate soffriggere l'aglio in camicia. Unite quindi i carciofi scolati dall'acqua e fateli cuocere con un coperchio per una decina di minuti, girando spesso e aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua. Una volta cotti, passateli in un recipiente (gettando via l'aglio) e tenete da parte.
Imburrate e spolverizzate di pane grattugiato la teglia scelta. Fate uno strato di composto di patate, poi uno strato di fettine di mortadella e tocchetti di scamorzina, quindi uno strato di carciofi.



Coprire tutto con un altro strato di patate, livellando bene la superficie. Completate con  pangrattato e fiocchetti di burro, quindi  via, in forno a 180° per circa 45 minuti.

p.s. quei simpatici cuoricini che vedete nella foto principale sono solo per fare scena. Infatti sono di zucchero e utili per le preparazioni dolci. Io li ho usati comunque perchè troppo carini!
...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba

Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocicucidici...



http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html


8 commenti:

  1. Non mi chidere se mi piace...mandamene una pirofilaaaaaaaaa...anche a cuore va benissimo...non avrò problemi a porzionarla....me la mangio tutta io!!!
    Buona giornata..... bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavia, sei molto gentile! Ma perchè io ti ho chiamato Elisa nel post??!! Mah...scusa.
    Un abbraccio
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. originalissimo e gustosissimo. una pirofila anche per me?

    RispondiElimina
  4. Buonissimo e tenerissimo.
    Sono giorni che vorrei fare un gateau di patate, quasi, quasi lo faccio a mio marito per S.Valentino propio a cuore.

    RispondiElimina
  5. Ma i cuoricini sopra, di che sono fatti?

    RispondiElimina
  6. @ Fantasie:Ciao Stefania, piacere di fare la tua conoscenza.
    I cuoricini in realtà sono di zucchero e per decorazioni dolci.....io li ho messi, ho fatto la foto e li ho tolti e conservati subito! Facevano così scena lì su, non trovi?
    Un abbraccio
    p.s. abbiamo 1 film e 1 cantante preferito che ci unisce, oltre al fatto che tu sei siciliana e un pezzo del mio cuore vive lì! Mica poco eh? ;-)

    RispondiElimina
  7. @Eleonora: a disposizione per catering a domicilio... gratis, ovviamente!
    Un abbraccio forte
    Rosalba

    RispondiElimina
  8. @ Natalia: io amo le patate e ne faccio un grandissimo uso in cosa...ahimè per le calorie! Faccio più spesso il gateau fritto, il tipico "gattò napoletano"...prima o poi lo posto!
    L'idea del cuore è stupenda, soprattutto se si è in love!
    Baci baci
    Rosalba

    RispondiElimina