giovedì 17 febbraio 2011

Plumcake broccoli e gorgonzola


Questo è stato un esperimento creato, ancora una volta,   per il contest " Plumcake dal dolce al salato" di Fusilli al tegamino di Natalia.....Nati, per me.... :-)
Mentre lo preparavo avevo molti dubbi sulla riuscita.....mettere broccoli in un plumcake mi pareva un po' azzardato.....il gorgonzola poi...ma cosa mi era venuto in mente??!!! E invece.......meraviglia delle meraviglie.....un successone, modestamente eh!!!! Sapore delicato, consistenza morbida e cremosa....insomma da provare, credetemi.

Ingredienti

- 200 gr di farina manitoba;
- 3 uova;
- 1 vasetto di yogurt naturale;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- 1 bustina di lievito per torte salate;
- 100 ml di crema di latte;
- 200 gr di broccoli lessati;
- olio e aglio per rosolare i broccoli,
- 150 gr di gorgonzola dolce;
- romano grattugiato;
- sale e pepe q.b.;
- burro e farina per la teglia

Fate scaldare un po' di olio con aglio in una padella, unire i broccoli e far insaporire, lasciandoli un po' al dente.
In una ciotola mescolare bene, magari con uno sbattitore elettrico, le 3 uova, il sale, il pepe, lo yogurt, i 2 cucchiai di olio e la crema di latte. Non appena amalgamati per bene tutti gli ingredienti aggiungere la farina setacciata con il lievito,  poco per volta. Mescolare bene e unire i broccoli freddi, ridotti a pezzetti,   il gorgonzola a pezzi e il romano grattugiato.Versate tutto il composto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate, con forno già caldo a 180°,  per circa 40 minuti e

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

con questa ricetta partecipo al contest di Natalia "" Plumcake dal dolce al salato"...

http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-il-plumcake-dal.htmlhttp://
Il mio primo CONTEST:  il plumcake - dal dolce al salato

5 commenti:

  1. Che bello salato!!!
    Questo è proprio il tipo di plumcake che cerco per la mia raccolta.
    Infatti, si tende a preparare il plumcake prevalentemente in versione dolce.
    Il tuo è un bell'esempio, oltre che gustoso.
    BRoccoli e gorgonzola... appena posso lo provo.
    Baci, grazie ancora (anche per le belle parole al post di ieri) e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  2. e qui mi prendi per la gola in massima espressione!
    :P
    ne voglio una fettinaaaa!!!

    RispondiElimina
  3. @ Nati: crepi il lupo. baci p.s. ho postato la ricetta del mio lievito madre.

    @Eleonora: io vengo a preparare da te il plumcake se tu mi prepari le tue polpettine meravigliose....

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog mi piace fin dal titolo. Ti ho scoperta adesso grazie alla raccolta sui plum cake, piacere di conoscerti e tantissimi complimenti. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori per seguirti da vicino d'ora in poi. Ciao e a presto :)

    RispondiElimina