giovedì 3 marzo 2011

Broccoletti e patate ....e il mio amato Totò


Ogni volta che preparo questo piatto mi ritorna sempre in mente il film di Totò –La banda degli onesti- con Peppino De Filippo (il tipografo) e Giacomo Furia (il pittore). Lo ricordate? In questo film, Totò è il portiere (Antonio Bonocore) di un  condominio romano, è pieno di debiti, ed  anche a rischio licenziamento, visto che non ha accettato il tentativo di corruzione da parte del nuovo amministratore , il ragionier Casoria, perchè lui è una persona molto onesta.
Poi, la morte di un anziano funzionario della zecca dello stato, abitante nel condominio,  che per anni nascose una valigetta dove all'interno c'era il necessario per produrre delle banconote da 10000 lire, danno l’idea all’onesto Antonio Bonocore di poter fare questi soldi falsi. Da qui la richiesta di aiuto al tipografo Giuseppe Lo Turco (Peppino de Filippo), che fa solo biglietti da visita, anche lui ha cambiali a carico e fa pranzi di "qualità" con broccoletti e patate (:-) e del pittore Cardone (Giacomo Furia) anch’egli molto indebitato ecc. ecc. ecc.  Consiglio, a chi ancora non lo avesse visto (ma esisterà qualcuno che non abbia mai visto questo capolavoro???) di correre a vederlo ;-)

foto scaricata dalla rete

 
Questo è uno dei miei films preferiti….anche se di Totò amo davvero tutto, tutto, tutto. Beato chi ha potuto conoscerlo di persona….


Ingredienti
-         broccoletti di foglia teneri;
-         patate;
-         aglio in camicia;
-         peperoncino;
-         olio extra vergine d’oliva.


Pulite i broccoletti e dategli un bollo veloce in acqua salata; toglieteli dall’acqua e teneteli in caldo, conservando l’acqua di cottura. Nel frattempo pulite e tagliate a tocchetti le patate. Mettete in una casseruola un filo di olio extra vergine d’oliva, il peperoncino  e l’aglio in camicia, fate soffriggere leggermente, mettete le patate e fate insaporire girando spesso. Aggiungete i broccoletti scaldati e fate insaporire ancora aggiustando di sale. Togliete l’aglio e il peperoncino, coprite a filo con l’acqua della precedente cottura dei broccoletti e cuocete per almeno altri 20 minuti, girando spesso. Non appena si sono ammorbiditi i broccoletti e le patate spegnete il fuoco. Servite con un filo di olio extravergine e, a chi piace, una spolverata di parmigiano grattugiato. Accompagnate con delle bruschettine di pane.



...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba

 

3 commenti:

  1. adoro la pasta con le verdure brava..non avevo mai abbinato però le patate..ciao Simmy

    RispondiElimina
  2. Bella la ricetta con quel gusto di casa che mi piace moltissimo, buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  3. Adoro questo film e sono una fanatica ammiratrice di Totò, in quanto al piatto è un fantastico manicaretto!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina