lunedì 25 aprile 2011

Connubio di tortani, le ricette



Eccomi qui, anche queste feste sono archiviate... :-) Spero vi siate tutti riposati e divertiti. Da domani si ricomincia, un po' più cicciotti (almeno io) ma soddisfatti! Queste le ricette dei "bambinielli" di cui in queste foto, preparati cucinati e pappati  in quasi meno di 3 giorni!
Parto dalla ricetta/esperimento, che poi è risultata la più gradita, se non altro perché nuova e diversa.

Casatiello di verdure con farina integrale e lievito madre


- 500 gr di farina integrale;
- 150 gr di lievito madre;
- acqua tiepida q.b.;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- sale q.b.;
- 100 gr di asparagi cotti al vapore;
- 100 gr di fagiolini cotti a vapore;
- 2 zucchine saltate in padella;
- 1 melanzana grande saltata in padella;
- 1 peperone rosso saltato in padella;
- 150 gr di romano e parmigiano grattugiato;
- 150 gr di formaggio caciocchiato LoConte*


La sera prima impastate, in una ciotola, i 150 gr di lievito madre con un po' di acqua tiepida e circa 200 gr di farina. Coprite con un canovaccio umido e fate crescere per tutta una notte, tenendo la ciotola sotto una coperta. Nel frattempo preparate le verdure: fate cuocere a vapore gli asparagi e i fagiolini, fate saltare in padella con un velo di olio prima la melanzana, poi la zucchina e, in ultimo il peperone, cercando di lasciare le verdure abbastanza croccanti. Tagliatele a tocchetti, mettetele in un piatto, aggiustate di sale e tenete da parte. La mattina dopo versate nella ciotola dell'impasto cresciuto un altro po' di acqua, 2 cucchiai di olio d'oliva e la restante farina, a cui avrete mescolato un po' di sale. Amalgamate il tutto, versate su un piano da lavoro infarinato e lavorate bene l'impasto almeno per 15 minuti. Quando sarà omogeneo, liscio ed elastico potrete stenderlo, con un mattarello, in forma rettangolare, lasiando uno spessore di circa 1 cm. Cospargete quindi con le verdure, i formaggi grattugiati e il caciocchiato a pezzi. Devo spendere due parole su questo ottimo formaggio: è un formaggio di latte vaccino intero, tipico della zona di Avellino (alta Irpinia). Prende il suo nome grazie alla sua conformazione interna, ricca di piccoli buchi detti "occhi", da cui, appunto cacio-occhiato. Nonostante la lunga stagionatura ha un sapore dolce, gustosissimo e forma che somiglia all'anguria...provatelo, ve lo consiglio.


Arrotolate l'impasto in forma di un salame e, chiudendolo a ciambella, adagiatelo in un ruoto, precedentemente ben oleato e infarinato.





 Fate quindi nuovamente crescere il tortano in un luogo tiepido per altre 6/8 ore. Infornatelo a 170° per circa 40/45 minuti...e voilà il gioco è fatto!






* p.s. Devo spendere due parole sul caciocchiato,  utilizzato in questa ricetta : si tratta di formaggio di latte vaccino intero, tipico della zona di Avellino (alta Irpinia). Il latte proviene solo da pascoli selezionati dove mucche podoliche vengono allevate allo stato brado. Prende il nome grazie alla sua conformazione interna, ricca di piccoli buchi detti "occhi", da cui, appunto, cacio-occhiato. Nonostante la lunga stagionatura ha un sapore dolce, gustosissimo ed ha una grossa forma che somiglia all'anguria...provatelo, ve lo consiglio!

Ora passiamo all'altra ricetta, quella del  "sempreverde"


Casatiello napoletano classico

- 500 gr farina 0;
- 150 gr strutto;
- 25 gr di lievito di birra;
- acqua tiepida q.b.;
- sale q.b.;
- formaggio pecorino e parmigiano grattugiato;
- 100 gr provolone dolce;
- 100 gr provolone piccante;
- 100 gr salame napoletano;
- 100 gr cicoli;
- 3 uova sode;
- ancora pecorino e parmigiano grattugiato;
- pepe nero macinato fresco


Unite alla farina un po' di sale, pepe macinato, i formaggi grattugiati (tenendone da parte una metà) e versate tutto in una ciotola capiente. Unite lo strutto in pezzetti e il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Mescolate bene il tutto fino a formare un panetto morbido e liscio (unendo eventuale altra acqua e/o farina). Coprite con un panno umido e fate lievitare in  un luogo, lontano da correnti d'aria, coprendolo magari con una coperta, per circa 2 ore, comunque fino a quando l'impasto non cresce del doppio del volume iniziale. A questo punto versate un po' di farina su un piano da lavoro dove spianerete con le mani (o un mattarello) l'impasto, fino a formare un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Cospargete con i formaggi, i salumi e le uova a pezzetti, ancora pecorino e parmigiano grattugiato e altro pepe nero macinato. Arrotolate il tutto  su se  stesso fino a formare sempre il solito salame. Adagierlo quindi in un ruoto a ciambella, precedentemente imburrato, anzi "instruttato" (coperto di strutto!) e infarinato. Forno caldo a 170° per circa 45 minuti....e godetevi l'odore che si espanderà nella vostra cucina e in tutta la vostra casa......sniff sniff sniff!




allora cari amici, cosa aggiungere ancora a questo kilometrico post???? Sempre il solito...

...questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba :-)

11 commenti:

  1. Complimenti per le stupende ricette! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissime e saporite le tue "creature" dall'aspetto sublime e il ripieno invitante :)

    RispondiElimina
  3. Eccome se hai ragione!! L'importante è che siano stati dei bei giorni di festa!!! Bellissime ricette!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che buoni devono essere. Quello con la farina integrale mi attira parecchio.
    Le mie mucchine torneranno,è che a volte la foto me la scatta mio marito oppure devo essere veloce perchè quello che c'è nel piatto deve essere subito cosumato.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. che dire..io il tortano con le verdure poi non l'ho mai provato..e pensare che ho vissuto a Salerno per 3 anni.. mi ispira tantissimo lo condivido su fb

    RispondiElimina
  6. ciao, scopro con piacere il tuo blog,ti apsetto nella mia cucina!!

    RispondiElimina
  7. Ah le ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna ^_^ quasi quasi al prossimo picnic vengo con te!

    RispondiElimina
  8. Bellissime ricette,veramente invitanti e gustose e piacere di averti conosciuta.
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  9. Cio Rosalba son venuta a ricambiare la visita le tue preparazioni sembrano proprio interessanti. Un Caro saluto, tornerò presto mi aggiungo anch'io ai sostenitori

    RispondiElimina
  10. mi intriga molto la versione vegetariana. Fantastica! La proverò... magari x la gita del 1' maggio...per pasquetta ormai non faccio in tempo.
    Un bacio e tanti auguri

    RispondiElimina