lunedì 4 aprile 2011

Domanda: ma come fate a restare in forma tutte voi foodbloggers?? Ricetta:petti di pollo light con broccolo romano e zenzero fresco

Prima di tutto una domanda: ma come fate tutte voi foodbloggers a rimanere in forma?? Io, dal mese di gennaio, mese di inizio reale del mio blog, sono ingrassata di una cifra di kg!!!
Ma forse voi  non tutto ciò che  pubblicate lo mangiate, o cosa??? Mah...bohh!! Comunque sia:  "IO SONO A DIETA" .....e, amici/e cari/e  non avendo figli, marito o struttura economica  da coccolare con dolci o manicaretti very lovely,  da oggi ho deciso che pubblicherò anche  tutto ciò che mangerò...nel bene (buono!) o nel male (dietetico!), ma di sicuro nella sincerità più assoluta.....sperando di dimagrire almeno un po'.  Ci sarà una sessione dedicata al dietetico quindi.....Qui da me, se la primavera non inganna e  prosegue così, al massimo tra 2 settimane saremo già in costume.....non so voi, ma io....ho pauraaaaaaaaaa!!
Quindi , per cui, ergo...ricettina light, ma vi assicuro molto molto saporita, provatela...

Ingredienti
- 1 broccolo romano;
- 250 gr di fettine di petto di pollo tagliati a pezzi;
- aglio in camicia;
- pepeproncino;:
- zenzero fresco;
- olio extra vergine (per chi non è a dieta).

Pulire il broccolo e bollirlo in acqua e sale per qualche minuto. Scolare lasciando un po' di acqua di cottura. Mettera da parte.
Scaldare in una padella antiaderente l'aglio e il peperoncino, versare il broccolo bollito saltandolo un po', aggiungere la sua acqua e proseguire nella cottura fino a farlo divenire morbido e cremoso. Tagliare le fettine di petto di pollo a pezzetti e farli saltare con il broccolo e la sua crema, aggiungendo, per cuocere bene,  sempre acqua di cottura del broccolo, sale e pepe. Dopo 7/8 minuti spegnere e lasciare in caldo.
Frullare una parte di broccoli, con acqua di cottura e poco zenzero grattugiato, per farne una salsa.
Mettere la salsa su un piatto da portata, aggiungere  i petti pollo con il broccolo romano. Grattuggiare un po' di zenzero fresco e, per chi non è a dieta ferrea come me, un meraviglioso giro di olio extra vergine di oliva!!
Credetemi, una vera bontà!!




...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba

4 commenti:

  1. Quando si ha la passione per la cucina è molto difficile restare in forma!!! La tua ricetta è splendida, la segno, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  2. ...non posso essere quella che ti consiglia ... non sono in forma ;)
    posso dirti che questa è una bella ricetta felice giorno ciao

    RispondiElimina
  3. gran bella idea per una cena leggera.. la rifarò di sicuro!

    RispondiElimina
  4. @Lady: io mi arrangio, ma tu sì che posti ricette stupendissimeeeeeee! Grazie per dare sempre un'occhiata al mio blog...sono davvero contenta..grazie!

    @ Stefy: cara Stefy, anche tu , sempre ricette originali, uniche! e grazie anche per il tempo che dedichi al mio blog..grazie!

    @ Giovanni: grazie Giovanni! Da ora in poi troverai molte ricette leggere...mi auguro solo che siano buone...;-)

    RispondiElimina