martedì 31 maggio 2011

Frittata di barba di frate (o agretti)

Lo so, lo so, avrei potuto trovare tanti altri modi per creare un post su quest'ottima verdura di stagione. Avrei potuto farne un quiche o un ripieno per un polpettone o  per ravioli o un bel risotto o semplicemente usarli per una insalata...ma voi li avete mai provati in una semplice frittatina??? Noooo? Non sapete cosa vi siete persi....è arrivata l'ora di provarla!

Ingredienti per 2

- un mazzetto di barba di frate pulito e sbollentato per qualche minuto in acqua e sale;
- 4 uova;
- parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato;
- sale e pepe q.b.;
- un filo di olio di oliva per "sporcare" una padella antiaderente

Mi sento un po' presuntuosa a voler spiegare come si prepara una frittata....però se non lo faccio poi le mie amiche (quelle che hanno bisogno di tutte le indicazioni, peso minuti e secondi di cottura ecc. ecc.) e che mi leggono anche su Fb, mi sgridano e quindi....
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con sale, pepe e i formaggi grattugiati. Unite gli agretti leggermente tritati al coltello. Fate scaldare un velo d'olio in una padella antiaderente, versate l'impasto. Fate cuocere a fuoco basso, quindi girate aiutandovi con un coperchio o un piatto, fate cuocere ancora qualche minuto ed ecco qui: è fatta la frittata! ;-) 



questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba


Con questa frittata partecipo al contest di A tavola con mammazan



16 commenti:

  1. Gustosissima e invitante!!!! Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  2. No no, sono buoni così. Pensa che da noi la "barba del frate" è una insalata. Questa che tu chiami "barba del frate", noi li chiamiamo lischi. Ciao, brava e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Certo! Puoi usare il metodo tradizionale. Io ho parlato di microonde perchè è più veloce. Provala con i formaggi, è mondiale. Ciao

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai provata nè ho mai provato a cucinare gli agretti; se ci sono ancora al mercato li prendo e provo. grazie. un baciotto

    RispondiElimina
  5. BRAVA!!!!SEMPLICE...E GUSTOSA!!!!bUONA VITA E BUONA CUCINA!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Rosalba, io non l'ho mai provata, lo farò prestissimo cara ^__^ la tua frittata mi stuzzica molto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Grazie per il voto su fb, sei un tesoro! ♡

    RispondiElimina
  8. Ciao e complimenti! Mi piace molto il tuo blog...se vuoi puoi vedere il mio che ho creato da quasi 2 mesi. A presto, Enza.

    RispondiElimina
  9. Io non li ho proprio mai provati.
    Sai che ti dico? Li cerco al super e se li trovo li facci proprio a frittata.
    Promesso!

    RispondiElimina
  10. A me piace tanto la barba di frate, ottima lessa condita con olio e limone, deliziosa nella tua frittata.

    A presto!

    Giovanna

    RispondiElimina
  11. amo gli agretti, mi piacciono appena tuffati nell'acqua bollenti e conditi, hanno un aroma stupendo...

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima ti ringrazio per essere diventata mia lettrice,speriamo di non perderci di vista.
    Anch'io ti leggerò.

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione perciò DEVO assolutamente provarli in "frittata" :)

    RispondiElimina
  14. adoro le frittate, quindi per me questa da 10 e lode e non potevi far scelta migliore!

    RispondiElimina
  15. Rosalba viene fuori ancora la barba di frate, non funziona, volevo scriverti ma non conosco la tua mail e non c'è nel blog

    RispondiElimina