venerdì 24 giugno 2011

Polpettine di pollo allo zenzero con verdure


Stasera non c'è molta voglia di scrivere, non ho l'animo adatto per trasmettere il solito "buonumore" di sempre...io non so fingere. Sto attraversando un periodo difficile, fatto di incertezza, delusione e nervosismo. Ogni mattina mi sveglio (quando riesco ad addormentarmi) sperando che sia stato solo un brutto incubo, ma purtroppo, capisco che non è così. Entrando in ufficio poi la realtà mi balza subito addosso: la situazione è diventata davvero pesante e l'aria sempre più irrespirabile (peggio di quella che in questi giorni gira a Napoli causa immondizia!). Si vive l'agonia di chi sa di avere ancora un mese o poco di più di vita. Eh sì, questo è il tempo massimo che ci hanno dato quando ci hanno comunicato che da settembre si resterà tutti a casa. Lo so che notizie del genere sono all'ordine del giorno, ma io sono stanca. Stanca anche di parlarne di questo ennesimo licenziamento. Ecco, vi ho reso partecipi del perché stasera io non abbia buonumore....ma non intendo tediarvi di più. Ora inizia il tempo di azzerare tutto e ripartire da capo, magari con altri sogni...chissà!    Vi  lascio a questa sfiziosa ricetta di polpette: avrete capito che sono una polpettadipendente, no? ;-) 

Ingredienti
- 1 petto di pollo;
- zenzero fresco a pezzi e grattugiato;
- mezzo limone;
- 2 carote;
- 100 gr di fagiolini;
- erba cipollina;
- formaggio grana;
- 1 uovo;
- pane grattugiato;
- sale e e pepe q.b.

Fate bollire il petto di pollo in acqua aromatizzata con un po' di  zenzero fresco e mezzo limone; una volta cotto, fate raffreddare, quindi  mettetelo un attimo nel mixer per tritarlo. Scaldate qualche minuto le carote e i fagiolini in acqua a bollore e poco sale; fate raffreddare e tagliate a pezzetti. In una ciotola mettete il pollo tritato, le verdure tagliate insieme con erba cipollina, zenzero fresco e grana grattugiato, l'uovo, sale e pepe e mescolate bene (aggiungendo, se necessario, un po' di pane grattugiato). Formate le polpettine che dovrete passare, in ultimo, nel pane grattugiato. Accendete il forno a 180°, foderate una teglia con carta forno, mettete le polpettine e fate cuocere per 15 minuti circa, comunque fino a quando non saranno dorate.



Potete gustarle sia calde che fredde; infatti possono essere un secondo (magari con un contorno di insalata) o un finger food da assaporare come stuzzichino ad un aperitivo, certo tutto dipende dalla dimensione delle polpette ;-)





Potete anche friggerle in padella con olio d'arachide....io ho preferito la versione light, hai visto mai che riesco a dimagrire un altro pochino?? Mah!

bene, questo è quanto....buon appettito .... e buonumoreincucina a tutti. Ah,  dimenticavo, buon fine settimana...io spero di andare al mare ;-)

Alla prossima,
Rosalba

Con queste polpette partecipo al contest di A tavola con mammazan


16 commenti:

  1. Rosalba ti capisco, io sono a casa da 2 anni nonostante promesse di riprese del lavoro, son momenti "particolari" in cui molto spesso lo sconforto prende il sopravvento, ma come dici tu buonumore in cucina per cui guardo queste tue polpette e mi viene subito l'allegria perchè sono bellissime e allo stesso tempo buonissime. Braa, un abbraccio e buon weekend marinaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem... le faccio anch'io vediamo se riesco a non pensare alle noti dolenti di cui sopra... :)

      Elimina
  2. SI, si con queste polpettine il buonumore mi è venuto di certo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. Mi spiace tanto...motivo in più per buttarmi a acapofitto sulle tue adorabili polpette :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosalba, mi dispiace tanto per la tua situazione, ti capisco, dove lavoro io, non siamo a questo punto, ma non va molto bene, lo stipendio lo vedo una volta si e due no.. cmq dai quando si chiude una porta, si apre un portone.. forza e coraggio.
    P.S. queste polpette le voglio provare questa sera... sembrano buonissime..

    RispondiElimina
  5. Purtroppo è davvero un periodo difficile! ti auguro tempi migliori! comunque sono eccezionali queste polpettine!

    RispondiElimina
  6. eccomi qua di domenica mattina dopo un secolo a rifare capolino nel tuo blog..scusa la lunga assenza .. ma per un po anzi anche adesso ho avuto un rapporto di odio amore con blogger visto che non riesco a vedere pubblicate le mie foto in bacheca ..bellissima idea bacio Rosy a presto

    RispondiElimina
  7. è triste vivere una situazione come la tua, purtroppo in italia si continua far finta che vada tutto bene anzi, dicono lacuni che siamo in represa ma dove???
    un po' di cucina-terapia con queste ottime polpette può aiutare ma certo non risolvere!
    un abbraccio sincero!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosalba,
    volevo scriverti quanto mi facesse piacere conoscerti ... ma ... ma ... vebbè, lasciamo perdere, se no attacchiamo dei pipponi che non finiscono. Del restio io (e credo il 75% dei 2000 e passa foodblogger italiani) affogo nel food tutti i dispiaceri che quest'Italia ci sta "regalando" sotto tanti punti di vista.
    A presto
    F

    RispondiElimina
  9. Belle, facili, leggere e anche appetitose!!! Ricetta perfetta!!! :D
    Un caro saluto da una compagna foodbloggers del gruppo su FB.

    RispondiElimina
  10. Cara dolce Rosalba, mica puoi essere sempre tu a mettere il buonumore a noi, qualche volta tocca a noi! :) certo è difficile e mi rendo conto della situazione pesante..c'è poco da ridere..ma in questo momento ancora di più appigliati alle cose belle che hai, alle più piccole, usale come pillole di buonumore...qualcosa di buono ne uscirà, x forza. Un bacione e un sorriso!

    RispondiElimina
  11. Oddio Rosalba, quanto mi dispiace, mi è venuta una grande angoscia leggendo le tue parole, che purtroppo sono parole comuni a molte persone in questi ultimi anni, a me l'hanno detto 2 anni fa e, ovviamente, a 55 anni sapevo benissimo che non avrei trovato altro, nonostante la mia esperienza, ma è stata colpa mia, sapevo di lasciare un lavoro sicuro per uno più bello ma a tempo determinato e il contratto non è stato rinnovato. Il blog mi ha salvato. Speriamo che cambi la situazione a breve tempo, gli italiani non ce la fanno più...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Grazie Rosy per il tuo commento, sei sempre troppo dolce!! Io intanto ogni volta che vengo sul tuo blog rimango con l'acquolina in bocca!!!
    Baci <3

    RispondiElimina
  13. Che buone, io non ho ancora mai provato lo zenzero, sono davvero curiosa!!!

    RispondiElimina
  14. eccomi!!!!!!!!!grazie della visita!!!!davvero sfiziose anche le tue polpette!le tengo presente per la prossima volta!!grazie!baci!

    RispondiElimina