mercoledì 27 luglio 2011

Alici indorate e fritte e la mia meravigliosa isola d' Ischia



Lo so, lo so, latito da un po'....chiedo scusa ma la mia bella isola di Ischia mi ha accolta e coccolata nell'ultima settimana....meravigliaaaaa. Nonostante il mare e il vento non siano stati molto clementi, ho passato un periodo all'insegna della tranquillità, dei paesaggi stupendi, dei profumi onirici e dei sapori unici che solo quest'isola ti può dare......provare per credere ;-) Prossimamente qualche foto...



Ho pensato di postare questa ricettina perché non ho fatto altro che mangiare pesce, squisito, fresco e saporito...proprio come queste belle alici tipiche della tradizione napoletana: "alici indorate e fritte"....buon appetito!

Ingredienti
- 500 gr di alici freschissime, pulite eviscerate e senza lisca;
- 100 gr di farina;
- 2 uova;
- sale e pepe q.b.;
- olio d'oliva per friggere

Pulite, o fatevi pulire dal vostro pescivendolo di fiducia, le alici fresche, togliendo la testa,  le interiora, la lisca e aprendole a metà.
Così pulite, passatele prima nella farina e poi nelle uova precedentemente sbattute con sale e abbondante pepe. Friggete in olio bollente e asciugate su carta per fritto.....mangiatele caldissime e vedrete che, chiudendo gli occhi, riuscirete a sentire il sapore del nostro unico, meraviglioso e stupendo  mare ;-)



bene cari amici, buona estate e come sempre,  buonumoreincucina a tutti! :-)


Alla prossima,
Rosalba

22 commenti:

  1. come mi piacciono le alici fritte, ogni volta che le faccio me ne mangio una o due di ogni infornata

    RispondiElimina
  2. ma goditi l'isola che è fantastica!!!!le alici sai ke nn le ho ancora postate?son buonissime grazie per avermele ricordate!!buona serata

    RispondiElimina
  3. posto incantevole
    e cibo divino
    le alici quando sono freschissime emettono il profumo del mare
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ricetta meravigliosa, abbinata ad una località affascinante! Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara!!un bacione passa una bellissima giornata ciaoo

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Rosalba, non amo molto il fritto ma non mi privo di un piatto così sfizioso, sono perfetti!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao. Ho letto che chiedevo nitizie in merito al contest L'estate in un boccone. Bene, abbiamo appena pubblicato i vincitori e in contemporanea anche il n. speciale di Aout Food... vieni a sbirciare! :)

    RispondiElimina
  8. che meraviglia di isola!!!
    ma poi dovunque ci sia mare e' da sogno!!
    comunque,sai che rifaro' proprio le tue alici?mi viene in mente di averle mangiate fatte cosi' una volta(considera che io quasi non mangio pesce)e mi erano piaciute un sacco!!

    RispondiElimina
  9. queste alici meritano un premio! è in fondo al mio ultimo post, se vai lo prelevi...un abbraccio
    ps. le alici così mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  10. le uova di papera si comprano dai contadini, la prossima volta metto la fotografia...

    RispondiElimina
  11. LE ALICI FRITTE SONO UNA DROGA e il quanto tale dovrebbero limitarla! OTTIMA OTTIMA RICETTA!

    RispondiElimina
  12. ricetta adattissima per ischia, fortunata te è una delle isole più belle del mondo

    RispondiElimina
  13. Splendida isola, abiti in in paradiso terrestre!!!!! Gustose e stuzzicanti le alici fatte così, brava Rosalba!!!!

    RispondiElimina
  14. Tesoro, i miei complimenti!!! Adoro la tua fantastica proposta!!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. sei perdonata!! ne vale la pena per Ischia!! complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Magica Ischia!! e le alici fritte sono un attentato!!! ieri sera le ho fatte in tortiera con zucchine e patate poi carico foto e sforno il post
    buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  17. io sono della provincia di Verona... una polentona!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Rosalba, buono il pesce mmmm...e dalle tue parti ce n'è in abbondanza! Le alici le hai fatte come le preparo io e ti sono venute belle dorate, ma anche la foto è molto bella! Buon weekend...

    RispondiElimina
  19. Lo sai che anche mia madre usa la tua stessa espressione "indorate e fritte" ma per le melanzane
    Bella la tua isola e un pizzico di invidia per te che hai sempre mangiato pesce fresco...qui da noi a volte qualche dubbio ci coglie!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao Rosalba,
    grazie mille per essere passata dal mio blog:)
    Ricambio con piacere!
    Io amo quell'isola li....appena posso torno ad Ischia per fare delle terme!
    Baci

    RispondiElimina
  21. alici...le mie preferite!!!! croccanti e dal gusto delicato. brava!

    RispondiElimina
  22. sono una di quelle cose che vorresti non finiscano mai! Buonissime!

    buone vacanze!

    besos

    RispondiElimina