venerdì 8 luglio 2011

Una terrina di pesce per dire ad Eleonora: ovunque andrai sarai sempre con noi!

Un po' di tempo fa vidi su fb una foto sulla pagina di Eleonora, scattata da Lei, di una squisita terrina di pesce...dopo un po', su Burro e miele, il blog di Ele,  la meravigliosa ricetta (qui). Oggi ve la ripropongo, in maniera un po' rivisitata solo perché in frigo avevo ingredienti simili ma non uguali.....e so che  Eleonora perdonerà la mia..."fantasia"!  Inoltre, con l'avvicinarsi della sua partenza per una nuova meravigliosa meta, il Marocco, volevo dirle che le voglio bene, che, con un po' di pazienza, tutto si sistemerà al meglio e che....per qualunque cosa......io sono qua e che Napoli è vicina!! ;-) 
Allora, emozione a parte...la ricetta di Eleonora e della sua terrina di pesce la trovate qui, di seguito i miei ingredienti e la preparazione che è comunque assolutamente copiata dalla sua 


Ingredienti

15 gamberoni freschi;
800 gr di filetti di merluzzo;
1 cipolla;
1 carota;
1 gambo di sedano;
qualche pezzettino di zenzero;
baccelli di cardamomo schiacciati;
1/2 limone;
pepe nero in grani;
1 bicchiere di vino bianco;
100 gr di salmone affumicato a fettine;
200 ml di yogurt naturale;
2 albumi d'uovo;
1 mazzetto di basilico;
qualche stelo di erba cipollina;
1 fetta di pan carrè senza crosta;
1 cucchiaio di pepe rosa;
olio extra vergine d'oliva;
sale e pepe;

In una pentola  preparare un brodo con la carota, la cipolla, il sedano, lo zenzero, i semi di cardamomo schiacciati, il pepe in grani e il vino. Fate cuocere per mezz'ora a fuoco lento.  Portare  quindi a bollore il brodo e aggiungerci i filetti di merluzzo, cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo in una vaporiera mettere a bollire l’acqua con mezzo limone ed erba cipollina e cuocere i gamberoni, precedentemente puliti.
Intanto, preriscaldare il forno a 180°C.
Nel mixer, mettere il pesce, il basilico, l'erba cipollina, il pane, gli albumi, il pepe rosa, il basilico, sale e pepe e azionare il mixer per ottenere un puré. Aggiungere quindi lo yogurt mescolando con un cucchiaio di legno. Ungere d’ olio uno stampo da plumcake e versarci la metà della preparazione. Spargere i  gamberoni a pezzetti e quindi con la seconda metà del puré di pesce, coprire con un foglio di carta-alluminio.
Infornare a bagno maria per 40 minuti.
Lasciar raffreddare e mettere in frigo per almeno 12 ore.
Prima di servirla, sformarla su di un piatto da portata e ricoprirla  con le fette di salmone affumicato.
E questo il risultato...






bene cari amici/e, questo è quanto,....buon appettito a tutti, ma soprattutto un abbraccio forte ed un in bocca al lupo ad Eleonora e la sua famiglia e come sempre,  buonumoreincucina ! :-)

Alla prossima,
Rosalba

17 commenti:

  1. Che terrina fantastica! Un bacione a te... e un Bon Voyage a Ele, aspettando entrambe con le prossime, deliziose ricette

    RispondiElimina
  2. che bel pensiero, un ottimo modo di essere vicine ;)) e questa terrina è stupenda!

    RispondiElimina
  3. ciao Rosalba, come va tutto bene? la tua terrina è splendida, penso che la farò, ho finito di postare il lievito e adesso mi dedico alle cose più fresce del pane...baci

    RispondiElimina
  4. io..non ho parole.
    sinceramente le ho perse tutte e non mi aspettavo un pensiero del genere. so solo dirti grazie, un grazie commosso e ... mi piacciono le modificazioni che hai fatto alla terrina!
    io lo so che malgrado le distanze sarò con voi!!!
    bacioniii!! e infinitamente grazie!

    RispondiElimina
  5. questa terrina è deliziosa e adatta per questi caldi, mi hai dato una bella idea per utilizzare un bel pò di scorte di pesce che ho in congelatore. Un bacione

    RispondiElimina
  6. bellissime foto
    questa terrina deve essere gustosissima
    complimenti

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Rosalba e grazie per esser passata a visitare il mio blog...che bella questa ricettina! Io adoro il pesce!!! Sai che guardando il tuo blog mi sono accorta che hai lo stesso cognome di mia figlia??? ^_^ Infatti il mio ex marito è originario della provincia di Napoli (Boscoreale). Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. bella questa rivisitazione della terrina di Eleonora!

    RispondiElimina
  9. Un dolcissimo post e una spendida e appetitosa terrina ^__^ Bravissima Rosalba!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Scusa ma la L è rimasta sulla tastiera ;))))) Baci

    RispondiElimina
  11. magnifico un bel piatto di pesce fresco e piacevole

    RispondiElimina
  12. La tua terrina è veramente deliziosa. Complimenti!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. E' vero, Ele ha saputo conquistare tutte noi con le sue ricette, i suoi racconti e la sua solarità... poi ersonamente ho un debole soprattutto per il suo capocuoco, è adorabile!! Un abbraccio a te Rosalba e alla mia bella Napoli :D

    RispondiElimina
  14. che buona e che bella! colori fantastici, degni di una tavola chic :)

    RispondiElimina
  15. ho un premio per te sul mio blog..

    RispondiElimina
  16. Grazie per le belle paorle che mi hai lasciato...il vostro abbraccio virtuale è stato un gende regalo per me, e anche il tuo aprirti...è bello sapere che dietro a questi schermi ci sono eprsone vere, ti abbraccio!

    RispondiElimina