venerdì 30 settembre 2011

Crostatine salate con spinaci, gamberoni e sbriciolata di pane in cassetta e semi di zucca




Spesso quando lo stato d'animo è giù, troppo giù, pare che tutto ciò a cui ci si approccia ne risenta....soprattutto quando poi si decide di mettere le "mani in pasta" (eppure le mie sono mani da Reiki, troppo calde quindi?! Mah!) Comunque la mia  mente e il cuore no, in questo momento proprio no :-( 
Insomma ieri avevo un po' di ingredienti da dover consumare e per non farli finire in insalata ho deciso di accendere il forno. Allora ho preparato uno snack salato, "che novità", direte voi, "non posti mai nulla di dolce" e pure c'avete ragione ;-)
Insomma ho impastato una semplice brisée (già fatta molte altre volte e con ottimi risultati), ma ieri, quando l'ho cotta s'è...come dire...ristretta un po' troppo, tant'è che queste crostatine quando le ho servite mio fratello ha detto: "uhaoo che belle! conchiglie??"  Ihihih!! Le foto parlano da sole ;-)
Il risultato, al  palato, comunque è stato ottimo, provatele :-)

Ingredienti per 6 crostatine:

per la pasta brisée:
gr 250 di farina 0
gr 125 di burro freddo
gr 65/70 circa di acqua
sale q.b.

per il ripieno:
- gr 300 di spinaci puliti e cotti al vapore;
- 6/8 gamberoni;
- 80 gr di burro e un po' di olio evo;
- uno spicchio di aglio;
-  sale e pepe q.b.

da sbriciolare sul top:
- pane in cassetta e semi di zucca frullati al mixe;
- una grattugiata di parmigiano reggiano.

Su una spianatoia versate la farina a fontana e il burro a pezzettini. Con la punta delle dita sbriciolate il burro unendolo alla farina, aggiungete mano a mano l'acqua, un pizzico di sale e lavorate fino a formare un    impasto morbido con cui formerete una palla da lasciare riposare in frigo, avvolta in pellicola per alimenti, almeno per una mezz'ora.
Nel frattempo con un po' di burro fuso e un pennellino ungete le formine. Passata la mezzora rimettete la brisée sulla spianatoia infarinata e tirate una sfoglia di 1/2 cm circa. Con un coppapasta tagliate dei cerchi di pasta con cui andrete a foderare le formine. Punzecchiate il fondo con i lembi di una forchetta e fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Per il ripieno: lavate, togliete il carapace e il budellino interno ai gamberoni e fateli a pezzetti. In una padella antiaderente versate un pezzetto di burro (circa 80 gr), un goccio di olio evo e fate soffriggere una spicchio di aglio. Versate quindi gli spinaci strizzati, prima lavati e cotti al vapore, leggermente tritati al coltello, fate insaporire; aggiungete i gamberoni, fate cuocere altri 5 minuti a fuoco vivo, spegnete.
In un mixer mettete una fetta di pane bianco in cassetta e una manciata di semi di zucca essiccati e fate sbriciolare il tutto.
Passato il tempo togliete le crostatine dal forno e riempitele con il composto di spinaci e gamberi, una grattugiata di parmigiano e le briciole di pane e semi di zucca. Rimettete nel forno per altri 5/6 minuti alzando la temperatura a 200°.
Sfornate e mangiate ancora tiepide.....buonissime :-))

   

Buon appetito amici e Buonumore in Cucina!


Alla prossima
Rosalba

12 commenti:

  1. caspita che bel piattino, da provare di sicuro. La ricetta l'ho segnata e messa in lista. Un bacione

    RispondiElimina
  2. dai che tutto passa... bellissimo questo piatto e squisito

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta molto carina anche un pò croccantina e la farcia è appetitosissima. Su con l'umore... un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua!! ma guarda che sono carinissime queste crostatine! Anche io ci vedo la forma, bellissima, di una conchiglia, ma soprattutto dovrebbero essere veramente squisite!
    felice di aver conosciuto il tuo blog!
    baci, a presto

    RispondiElimina
  5. Sempre buonumore e guai se non sarebbe così...perchè certe delizie buone come la tua non verrebbero fuori...ottima deliziosa e importante nel gusto...baci.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosalba, grazie di essere passata nel mio blog. Sono felice che ti piaccia. Fammi sapere come è andata la preparazione della prima sfoglia :)

    RispondiElimina
  7. Buonissima la ricetta e magnifica l'idea dei semi tritati! La farò! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosalba!
    Grazie per esserti aggiunta ai miei followers!
    Io non sono una foodblogger, ma ne seguo parecchi perche' adoro cucinare, seguo molto volentieri anche te!
    Dony

    RispondiElimina
  9. @ Dony: in genere tendo a rispondere direttamente sui vostri blogs, ma sul tuo non posso :-)) Volevo dirti, ancora una volta, che mi piace molto e mi piace anche il tuo resoconto sul viaggio in Brasile :-)
    Tu di dove sei??
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  10. Urca! ma sono una visione queste crostatine!

    RispondiElimina
  11. i gamberoni le rendono davvero fantastiche queste minicrostatine!
    che goduria!!!

    RispondiElimina