martedì 6 settembre 2011

Quando si possono prendere....due piccioni con una fava! O meglio: pasta (Garofalo, of course!) con sugo di braciole ripiene



Il rientro può essere un po', diciamo così, traumatico per tutti. Riprendere il ritmo da città è faticoso, con questo caldo poi ancora peggio! E' come se il corpo fosse tornato dalle vacanze, se pur pesante e "indisciplinato", ma la testa proprio no! Quella pare sia rimasta ancora spaparanzata sul lettino, magari a fantasticare grazie all'ultimo libro letto. E così ogni gesto, ogni pensiero, ogni azione, anche quella da noi più amata come "l'arte della cucina"  diventa, non dico faticosa, ma lenta....lentissima! Figuriamoci poi mettersi a preparare un decente primo, con un secondo e magari pure un contorno....no, no , no fa troppo caldo, non si può!!! Eppur si deve e quindi bisogna passare, inevitabilmente, a ricattare la mente, magari intimandole di non comprare più libri per il prossimo mese! Allora le si ordina di rimettere a posto i fili, possibilmente in  modalità "on" e di pensare ad un piatto buono, sostanzioso, saporito e che, quasi quasi,  si cuocia da solo......Un due, tre e puff! Ecco qui la ricetta, certo tirata fuori da uno di quei famosi cassettini storici (quelli della cucina della nonna, per intenderci) ma va bene così! Bisogna pur essere clementi, per ora! Comunque il ricatto è riuscito: evidentemente senza libri la mia mente proprio non potrebbe vivere ;-)) 

Ingredienti x 4:
- 300 gr di pasta tipo Lumache rigate Garofalo;
- 500 gr di tenere fettine di manzo per involtini;
- 50 gr di pinoli;
- 50 gr di una passa;
- 1 aglio;
- prezzemolo tritato;
- pecorino romano a scaglie;
- 1 bottiglia di passata di pomodoro, meglio se fatta in casa;
- 1 cipolla media;
- olio extra vergine di oliva;
- parmigiano reggiano da grattugiare;
- sale e pepe macinato fresco q.b.;

Preparate le braciole mettendole su un tagliere e cospargendole di sale e pepe, pinoli, uva passa, aglio a pezzettini finissimi, scaglie di pecorino romano e prezzemolo tritato. Chiudete, avvolgendo le fettine su se stesse, con due o tre stuzzicadenti.


In una pentola alta mettete un filo di olio evo e fate soffriggere una cipolla bionda tagliata sottile. Aggiungete la passata di pomodoro e un po' di acqua calda. Coprite e fate sobbollire leggermente. Salate e unite le braciole. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere fino a quando la salsa non sarà ben ristretta e le braciole tenerissime (circa 50/60 minuti). Aggiungete del basilico fresco. 


Il sugo, ovviamente, potrete prepararlo anche un giorno prima, ma anche due, l'importante è che, una volta freddo, lo si conservi in frigo. Per la pasta basterà calarla in abbondante acqua salata e farla cuocere rispettando i tempi di cottura, per le mie meravigliose lumache rigate Garofalo circa 9 minuti .Appena cotta, condite con il sugo, un'abbondante grattugiata di pecorino o parmigiano e pepe fresco macinato.


Insomma, come avrete capito, con poca fatica, la maggiore è quella di preparare le braciole, avrete un primo ed un secondo bell'e che pronto :-) Per il contorno...beh...impegnatevi un po' voi  ;-)


Allora, come sempre, Buon Appetito e Buonumore in Cucina a tutti Voi :-)

Ah! Dimenticavo! Se volete, potete trovarmi anche qui :-))


http://www.liquida.it/


12 commenti:

  1. Le facciamo anche da noi così...straordinari...ciao...

    RispondiElimina
  2. che bell'idea, mi piaceeee!!! E mi piace anche tutto il blog, he ho appena scoperto!!!:) Ciaoooo passa a trovarmi se ti va.

    RispondiElimina
  3. Senza soffriggere gli involtini? In sostanza è una sorta di bollito in salsa di pomodoro. Interessante, leggero ma stravolgente per i fondamentali della cucina, ma perché no?

    RispondiElimina
  4. la adoro!!!è la pasta della domenica hihihih non possono mancare..ne il sugo e ne le braciole!!ti dò un dieci e lode!!!


    tesoro oggi ho avuto problemi al pc..guarda che fortuna!!!ti aspetto al mio contest mi raccomando non puoi mancare!!!un bacionee

    RispondiElimina
  5. ciao Rosalba, i tuoi involtini sono molto carini, e stuzzicanti, e buona la pasta, mi piacciono queste combinazioni...baci

    RispondiElimina
  6. ma te metti davvero il buonumore!!!!

    RispondiElimina
  7. questi due picioni mi piacciono proprio! questi piatti salva tempo e di gran sapore incontrano sempre il mio plauso :)

    RispondiElimina
  8. ciao, sei bravissima! vorrei invitarti a visitare il mio blog, e a partecipare alla mia nuova raccolta di ricette con le pere, ti aspetto...ciaooo, paola
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html

    RispondiElimina
  9. Mamma mia.... non posso vedere certi piatti non potendoli poi mangiare...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. Anch'io li preparo in questo modo, sono deliziosi! Il sugo per condire la pasta è strepitoso.
    Brava!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  11. Un piatto che ha tutto il sapore del mio Sud e mi mette in bocca un'acquolina...!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Si sono proprio straordinari. Brava

    RispondiElimina