giovedì 10 novembre 2011

Arrosto di tacchino al latte con ripieno di funghi chiodini, pancetta e taleggio e nuova collaborazione





Questo blog è assolutamente carente di ricette sui dolci e sulla carne in genere. Ammetto e spiego: non amo mangiare i dolci, fortunatamente per me, altrimenti oggi sarei diventata davvero la donna cannone ;-) Inoltre quando preparo un dolce ( a meno che non lo debba fare per necessità) in casa si preoccupano tutti e iniziano a chiedere agli amici cosa mi sia capitato. Sanno infatti che "Rosalba in cucina alle prese con panna, zucchero, pan di spagna crema inglese ecc. ecc." è sinonimo di "Rosalba ha qualcosa che non va" ;-)) Lo so, sono  una blogger strana assai! Abbiate pazienza! Per la carne è un discorso diverso, non disdegno assolutamente una chianina o un bel pezzo di brasato al barolo...slurp! Il punto è che in casa oramai sono rimasta l'unica ad amare la carne rossa e quindi, voi sarete d'accordo con me, cucinare per 1 non sempre ha senso, soprattutto se si tratta di carne....fortunatamente ancora mangiano pollo e tacchino...e allora vai con l'arrosto ;-))


Ingredienti:
- 750 gr. di fesa di tacchino;
- 250 gr. di funghi chiodini;
- 1 aglio;
- 100 gr. di pancetta arrotolata a fettine;
- 50 gr. di taleggio a pezzi;
- mezzo bicchiere di vino bianco secco;
- 1/2 litro di latte fresco;
- 1/2 cipolla steccata con qualche chiodo di garofano;
- rosmarino fresco;
- 1 carota;
- noce moscata q.b.;
- olio extra vergine di oliva;
- 1 cucchiaio di burro;
- sale pepe e prezzemolo tritato q.b.

Per prima cosa pulite con una pezzolina umida i funghi e metteteli in una padella con il cucchiaio scarso di burro e un aglio, fate cuocere per qualche minuto salando e pepando; appena cotti teneteli da parte.


Preparate il prezzemolo tritato. Io ho usato questa fantastica mezzaluna, che fa parte della serie I Genietti della IPAC Italy inviatami dalla Ipac appunto....davvero utile, grazie! Avrò modo di farvi vedere anche gli altri simpatici attrezzi inviati, in altri post :-))


Tritato il prezzemolo mettete sul tagliere la carne e cercate, se non l'avesse fatto prima il vostro macellaio, di aprirla e appiattirla, con l'aiuto di un buon coltello. Copritela con le fettine di pancetta, i chiodini, il taleggio e il prezzemolo; arrotolatela su se' stessa e legatela con uno spago da cucina.


Una volta legata, salatela e pepatela  e passatela in una padella con olio caldo per sigillare bene la carne. Fatela rosolare su tutti i lati quindi sfumate con il vino.


A questo punto, dopo averla spolverata con un po' di noce moscata grattugiata,  mettetela in un ruoto  con il latte a temperatura ambiente, la carota tagliata a tocchetti, il rosmarino e la cipolla steccata con i chiodi di garofano. Mettetela in forno caldo a 200 gradi per circa 40/45 minuti. Ogni tanto ricordatevi di bagnare la carne  con il fondo di cottura.
Una volta cotta, fate addensare in un pentolino il sugo, magari aggiungendo 1/2 cucchiaino di farina. Tagliate la carne tiepida e servite con il sughetto, le verdure di cottura e altri funghi chiodini.
Buon appetito....e scusate se sono riuscita a fotografare solo le fette finali dell'arrosto, ma in casa hanno gradito anche troppo :-)



Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta...Buonumore in Cucina a tutti/e :-)
Alla prossima
Rosalba


10 commenti:

  1. carissima Rosalba come può non piacere questa ricetta così saporita!!! io che di tacchino ne ho un bel pò da parte mi metterò presto all'opera! un bacione

    RispondiElimina
  2. beate te che non ami i dolci.. io mi ci fionderei.. anche sul tuo arrosto non dico no... anzi..

    RispondiElimina
  3. Rosalba è appetitosissimo!!!!!! baci

    RispondiElimina
  4. L'arrosto al latte è sempre buono, ma il tuo con quel bel ripieno deve essere supremo!! Bravissima! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  5. Gran bella preparazione, da ammirare e leccarsi le dita per quanto è appetitosa!! :)
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ma questo arrosto è tanto squisito e invitante da non poter passare inosservato!Ciao

    RispondiElimina
  7. Un arrosto davvero succulento e golosissimo. Mi segno la ricetta!
    Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente sì cara Rosalba, mette il buonumore eccome! sfiziosissima ricetta

    RispondiElimina
  9. il ripieno lo rende assolutamente goloso :P
    brava!

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosalba e grazie per la tua graditissima visita!Ricambio con piacere e questa ricettina è tutta da provare..adoro i funghi!!A presto...Maria

    RispondiElimina