martedì 22 novembre 2011

Semplicemente...pasta e patate e il nuovo simpatico concorso della MELINDA






Questa ricetta la propongo poiché leggendo questo post della tradizione qui, pubblicato dal bravissimo Gio   del blog  Symposion  , mi è tornato in mente il fatto che il mio primo proposito, quando ho deciso di aprire questo blog, è stato quello di parlare di cibo certo, ma cercando di dare spazio, quanto più possibile, alla cucina dei ricordi e della tradizione, ma anche a quella della quotidianità e della semplicità....e cosa c'è di più quotidiano e semplice di un piatto come la pasta e patate?? Buona lettura :-)
p.s. leggete fino in fondo anche del concorso Melinda, mi raccomando!

Ingredienti x 4
700 gr di patate;
250 gr di pasta mista, a Napoli detta anche munnezzaglia o mesca Francesca;
½ carota, ¼ di cipolla bianca, 1 gambo di sedano;
½  cucchiaio di concentrato di pomodoro;
50 gr di pancetta tesa tagliata a cubetti;
1 crosta di parmigiano ben pulita;
100 gr. di provola fresca;
olio extra vergine di oliva;
sale e epepe q.b.

In una casseruola dai bordi alti mettete dell’olio e fate soffriggere la cipolla, il sedano e la carota finemente tritati, aggiungete la pancetta a cubetti, bagnate con un mestolino di acqua calda dove avrete fatto sciogliere il mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro. Unite quindi le patate lavate sbucciate e tagliate a tocchetti, fate insaporire per qualche minuto  girando spesso e coprite completamente con dell’acqua calda. Aggiungete anche la crosta di parmigiano ben pulita. Fate cuocere con coperchio. Una volta che le patate saranno cotte (abbastanza al dente e non disfatte, mi raccomando!) versate la pasta e portatela a cottura, eventualmente aggiungendo altra acqua se necessario. Appena la pasta è cotta al dente potete spegnere il fuoco, versare la provola a tocchettini con una bella grattugiata di parmigiano e romano, far riposare qualche minuto e servire direttamente nei piatti, oppure potete passare la pasta in cocottine monoporzione, aggiungere altra provola a tocchetti, il formaggio grattugiato e passarle un attimo al forno, giusto per far sciogliere la provola e creare un’irresistibile crosticina. 


Buona vero?? ;-)

Approfitto per ringraziare la Melinda per il simpatico ed utilissimo omaggio che mi ha recapitato (guardate un po' le foto!)










e per parlarvi del loro nuovo concorso a premi  "Dedica il Jingle".
A partire dal 14 Novembre e fino al 31 gennaio 2012 infatti  basterà diventare fan della pagina ufficiale Facebook della mitica mela della Val di Non per partecipare e vincere numerosi premi, divertendosi.

I premi saranno 15 weekend di soggiorno per due persone negli “Agritur Ambasciatori di Melinda”, strutture selezionate direttamente dal Consorzio, che saranno in grado di  farvi vivere in una magica e splendida atmosfera rurale.

Di seguito vi indico come fare per partecipare:

- cliccare "Mi Piace" sulla pagina ufficiale Facebook di Melinda, ecco il link
- scegliere tra i propri amici un destinatario a cui spedire la dedica
- personalizzare il jingle "taggando" il nome del proprio amico
- completare la procedura di invio

Allora cosa aspettate?? Date libero sfogo alla vostra creatività e in bocca al lupo :-))



Bene, ora è proprio tutto...allora Buonumore in Cucina :-)


Alla prossima
Rosalba

18 commenti:

  1. Ciao ;) volendo ci sarebbe ancora qualcosa da aggiungere! Mi sembra perfetta anche per la sfida in corso da me ;) se vuoi partecipare mi farebbe molto piacere, ti aspetto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  2. è un piatto che mia mamma prepara spesso ma che io non faccio mai perchè non riesco a eguagliare il suo e rimango delusa...un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro pasta&patate...e mi piace che ci siano così tanti modi per farla...il tuo mi ispira e proverò seguendo alla lettera le istruzioni. un saluto e complimenti
    simona

    RispondiElimina
  4. che buona,anzi buonissima la pasta e patate fatta cosi'!
    l'ho mangiata la prima volta fatta da un napoletNno doc e pure dop!!
    io l'ho fatta ma molto piu' blanda,infatti ho chiesto perdono a tutti i veraci!!!

    RispondiElimina
  5. MOLTO APPETITOSA QUESTA RICETTA MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASA A TROVARMI

    RispondiElimina
  6. troppo buona!
    la tua pasta e patate con la provola è uno spettacolo! :P
    passarla al forno è d'obbligo, una pasta per intenditori!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Un piatto ghiottissimo, nella sua semplicità, bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro pasta e patate e la tua versione è squisita:sicuramente da provare! Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosalba, quando puoi passa a trovarmi c'è un piccolo invito per te!

    RispondiElimina
  10. lo voglio pure io l'aggeggio!!!!!
    :))
    quanto mi piace la pasta e patate, è un secolo che non la faccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rosalba, rieccomi qui! Le ricette possono essere già postate ma non prima del 16 ottobre 2011. Da quella data in poi va benissimo.

    RispondiElimina
  12. Che bella versione questa con la provola... una vera goduria!! Grande Rosalba!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosalba, mi fà piacere conoscere il tuo blog che sà di casa e di tradizione, domenica avrò anche il piacere di conoscerti di persona e condividere una bella esperienza con le altre blogger....un abbraccio, a domenica!!!:D

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il regalo, e adorabile la pasta, quando riesco la faccio, ho troppi ricordi belli legati a quel piatto... Ciao.

    RispondiElimina
  15. Ciao Rosalba, sono Marcella del blog Marcella in Cucina. Ho visto che parteciperai anche tu alla Barilla Blogger Cup! Non so tu ma io sono molto emozionata!!!!!!
    E allora che dire...ci vediamo Domenica!

    RispondiElimina
  16. Buonissima, questa versione, adoro la pasta e patate.Brava.
    passa da me,ti ho passato il gioco dei 7 link che gira sui blog in questo momento! Ciao ;)
    L.

    RispondiElimina
  17. che bel piatto
    semplice ma molto saporito
    alla prossima ciao

    RispondiElimina