giovedì 17 novembre 2011

Vegetable pie...e un augurio al futuro del nostro nuovo governo



Anche questa ricetta è stata consigliata nella trasmissione radiofonica di Dario Cassini, Kiss Kiss Bang Bang, in onda tutti i giorni dalle ore 14,00 alle 15,00 sulle frequenze di Radio Kiss Kiss  :-)




Questa prima metà di novembre ha portato molte novità, qualcuna buona, qualcuna meno buona (io amo vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e quindi non dirò mai  "brutta"...tiè!!) e qualcuna pure...work in progress (incrociamo le dita!). Non parlo solo per ciò che riguarda il personale ma anche per ciò che succede intorno a noi italiani. Si spera che nuovo governo sia= miglioramento dello stato del  paese....io ci voglio credere e da buona napoletana, ho lucidato il mio ferro di cavallo e dato colore al mio "curniciell' ra furtuna ", alias cornetto ben augurante! Ora non  resta che rimboccarci le maniche e dare una mano alla nostra Italia, ognuno in ciò che può. Io, da disoccupata nullatenente, posso solo andare ogni mattina a sollecitare San Gennaro (mio vicino di casa), con curniciell' e ferro di cavallo al seguito (lui sa bene che non faccio peccato) affinché, in futuro, si possa fare una bella risata in faccia, anzi, visto che ora abbiamo uomini alti (fisicamente) al nostro governo, direi una bella risata su quell'enorme capoccione del premier francese Sarkozy.  E visto che pure lui sta al varco, potergli sottolineare che:  ricett' o pappece 'nfacc a noce: "Ramm' o tiemp ca te spertose". Antico proverbio napoletano che recita letteralmente: "disse il verme alla noce: dammi il tempo che ti buco!"    Ihihihihih :-)))))))))))))))
Null'altro da dire.... :-)) Anzi no, vi devo parlare pure di questa ricettuzza! Io l'ho voluta paragonare ad uno di quei piatti "ripieni" tipici inglesi (dovremo iniziare ad essere  pure mooooltooo più internazionali o no??)....certo che  per la copertura ho usato solo....ma leggete un po' che è molto meglio :-)




Ingredienti x 4:


- 100 gr. di cavolfiore;
- 100 gr. di broccoletti;
- 200 gr. di funghi champignon;
- 200 gr. di piselli surgelati;
- 2 porri medi;
- 1/4 di radicchio;
- 4 patate medie:
- 125 gr. di yogurt magro;
- 2 cucchiai di burro;
- parmigiano reggiano grattugiato;
- sale pepe, noce moscata e zenzero grattugiato.




Per prima cosa cuocere al vapore il cavolfiore e i broccoletti, puliti e ridotti in cimette; in una padella mettere un filo di olio e mezzo cucchiaio di burro e far stufare i porri tagliati sottili con i piselli, aggiungere poi i funghi e in ultimo le julienne di radicchio e le verdure cotte al vapore. Fare insaporire per bene. Passare tutto in un recipiente, salare, pepare, unire lo zenzero e il parmigiano grattugiato, lo yogurt, mescolare bene e far riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo mettere a  lessare le patate, pulite e con la buccia, in acqua fredda. Appena cotte sbucciarle e schiacciarle con una forchetta, unire il sale, il pepe, la noce moscata, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di yogurt e un po' di burro fuso, mescolare per bene e formare una crema.
Imburrare uno stampo da forno ( o vari stampini monoporzione) riempirlo con le verdure e chiuderlo con la crema di patate. Coprire con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Passare in forno a 180° per 20 minuti. 











Servire tiepido.....




Se avete degli avanzi di pollo o tacchino arrosto o carne già cotta per il brodo, uniteli alle verdure...diventerà uno squisitissimo piatto unico! Provare per credere!


Bene, vi auguro sempre Buonumore in Cucina...


Alla prossima
Rosalba



13 commenti:

  1. pollice alto per la ricetta! davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! Amo da morire le verdure preparate in maniera così golosa!!!!

    RispondiElimina
  3. mi associo a batù e valeria, questo piatto di verdure è veramente buono e mi associo anche al tuo augurio, speriamo di iniziare presto a risalire. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ah si ... mi piace questo piatto di verdure. Sonia

    RispondiElimina
  5. Buonissima!Deve essere molto squisita preparata così! CIAO

    RispondiElimina
  6. assolutamente da provare.. a volta sono più golosa di questi tortini che dei dolci!! brava! mi unisco al tuo blog.. a presto
    Luisa

    RispondiElimina
  7. quel proverbio mi fà morire a me hahahahahhh...speriamo bene và che Dio ce la mandi buona!!!tesò sta ricetta si deve fare..mi piace molto!!un bacione

    RispondiElimina
  8. Una preparazione del genere, vista la gran quantità di succulenti verdure, risulta per me irresistibile!!! :)

    RispondiElimina
  9. Bella e buona....e speriamo in bene!

    RispondiElimina
  10. E sperem!!... Tanto per cominciare, il tuo pie è perfetto per risollevare la speranza di tutti noi, poi, se necessiti di ferri di cavallo, fammi sapere che te ne mando un camion (buchi dispari, vero?)
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  11. adoro le verdure e la ricetta è ottima :P
    per il resto incrociamo le dita!
    buon we

    RispondiElimina
  12. che bella pirofila ricca di verdurine...appetitosa direi e tu sei davvero brava,complimenti x il blog ti metto in lista cosi' ti seguo!!! buon week ;-))

    RispondiElimina
  13. buonissimo questo piatto ricchissimo di verdure!!!
    mi dispiace per l'equivoco del blog candy scaduto, colpa mia che l'ho tenuto in vista ma ci sono affezionata, grazie mille per averlo messo in home page!!!
    un bacione
    Francesca

    RispondiElimina