L'altro ieri ho passato una serata davvero bellissima in compagnia delle mie amiche, quelle speciali ;-)
Le mie amiche sulle quali so di poter contare in ogni momento. Le mie amiche alle quali chiedo scusa per non esserci sempre, ma alle quali voglio dire che senza di loro la mia vita non sarebbe la stessa e perciò le ringrazio con tutto il mio cuore :-) Con loro quest'anno abbiamo deciso di scambiarci gli auguri di Natale e un piccolo regalino, non nel solito bar o ristorante, ma a casa di una di noi, organizzando una cenetta squisita per dirci che ci vogliamo bene e per coccolarci un po'. Allora grazie a Monica e alla piccola e dolce Federica per averci ospitato e per aver preparato una tavola degna del miglior ricevimento regale! Grazie a Barbara che con la sua energia pura è riuscita a preparare antipasti e un primo piatto per un esercito e in tempo record! Grazie a Fulvia, a Titta, a Carmen, Gabriella e Daniela...grazie amiche mie e ancora Buon Natale.
Con qualche foto (scusate, non sono venute bene, ma capirete che tra un a risata e un bicchiere di vino era l'ultimo dei nostri pensieri) ed elencandovi il menù della serata vorrei augurare anche a tutti Voi di passare un Natale sereno in compagnia di chi amate.
Vi lascio due idee di primi piatti da poter preparare la vigilia o il giorno di Natale, spero vi piacciano :-)
Dunque il menù della serata prenatalizia tra amiche ha previsto le seguenti squisitezze:
Antipasti:
- brioche rustica con mortadella e scamorza affumicata;
- sfogline ripiene di wurstel;
- sfogline ripiene di gamberetti;
- tocchetti di parmigiano e salamini rustici;
- pomodorini ripieni di pesto e ricotta
- tartine di salmone ai capperi
- bresaola con mousse di ricotta e noci
Poi siamo passate ai due primi piatti: mezze maniche Garofalo con pesce spada e melanzane e tagliatelle all'uovo con porro, broccolo romano pinoli e speck croccante (le foto non rendono assolutamente, mi dispiace!!)
Questa la ricetta delle Mezze maniche Garofalo con melanzane e pesce spada:
In una casseruola dove avrete fatto leggermente soffriggere in olio evo uno spicchio di aglio e del peperoncino aggiungete il pesce spada tagliato a tocchetti, fate insaporire quindi salate e versate un po' di vino bianco secco, fate sfumare e spegnete il fuoco. In un'altra padella fate soffriggere le melanzane tagliate a tocchetti in olio evo, profumate con maggiorana e timo freschi. Non appena cotte unitele al pesce spada. Cuocete la pasta al dente e mantecatela con il pesce spada e le melanzane, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura. Eccole qui :-)
Questa la ricetta per le Tagliatelle all'uovo con porro, broccolo romano pinoli e speck croccante:
Scaldate in abbondante acqua salata le cimette del broccolo romano, lasciatele molto al dente e conservate un po' di acqua di cottura. In una padella fate stufare il porro in olio evo, aggiungete quindi le cimette di broccolo con un po' di acqua di cottura, salate, pepate e una volta cotto frullatene una parte. In un'altra padella antiaderente tostate i pinoli e teneteli da parte. Nella stessa padella rendete croccante lo speck tagliato a tocchetti. Fate cuocere le tagliatelle e versatele nel tegame con il porro e i broccoli, fatele saltare qualche secondo, aggiungete i pinoli e lo speck e, a fuoco spento, del formaggio pecorino grattugiato.
Dopo questi due ottimi primi piatti siamo passate direttamente ad una fresca insalata di spinacino, arancia e noci condita con aceto balsamico. Eh sì, volevamo conservare ancora uno spazietto nello stomaco per gustare l'ottima mousse di nocciole e le goduriose crepes alla nutella.....ahahahah.....come dicono gli uomini che ci conoscono: "A voi meglio regalarvi un vestito d'alta moda che una cena" !!!
Insomma, come avrete capito è stata davvero una serata fantastica piena di calore, risate, malinconie, nuovi e buoni propositi ma soprattutto una serata di grande amicizia :-))
Mi auguro, con tutto il mio cuore, che passiate anche voi durante queste feste una serata così, anzi ne sono sicura!
Allora Buon Natale a tutti Voi miei amici/e foodbloggers e come sempre...Buonumore in cucina.
Vi abbraccio forte
Rosalba
Bellissima e chic la tavola, buonissime ed allentanti le proposte...un caro augurio anche a te per un sereno Natale insieme ai tuoi cari...ciao.
RispondiEliminaUn menù veramente sfizioso, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache bellezza, dalla tavola al menù era tutto perfetto! Tantissimi auguri!!
RispondiEliminaComplimenti per aver preparato una tavola con gusto!Anche le pietanze non sono da meno!Ricambio i migliori auguri per un felice Natale! Ciao
RispondiEliminauna meraviglia su tutto, complimenti e buon Natale
RispondiEliminaChe bella serata!!
RispondiEliminaAuguri di buon Natale!!
Che belle queste serate con le amiche "speciali"...e che bel menu...da favola! Complimenti!
RispondiEliminaTanti cari auguri
simona
quali amiche sepciali? hei guarda che son gelosa! :))
RispondiEliminale proposte sono golose e la tavola è davvero bella e adobbata con gusto.
un abbraccio fortissimo per un natale pieno di luce e serenità per te e la tua famiglia.
ti voglio bene!
Complimenti per tutto dall'allestimento della tavola al menù delizioso. Grazie per essere passata.Ricambio di cuore gli auguri.Buon Natale e Buone Feste a te e la tua famiglia.Baci..
RispondiEliminasono passata veloce a salutarti, a ringraziarti del tuo messaggio ed ad augurarti Buon Natale.
RispondiEliminaP.s. bellissima questa tavola, buonissimo il menù, deve essere stata una bellissima serata :-) ciao cara
Che bella la tua tavola di Natale e il tuo menù...grazie per i complimenti, bello anche il tuo blog, mi sono aggiunta ai sostenitori così non ti perdo di vista!
RispondiEliminaAuguri di un sereno natale
loredana
Mamma quante belle cose!!! Tantissimi Auguri anche a te!!!
RispondiEliminaciaoo ma che buone queste pietanze!complimenti a tutte le cuochine!!buon Natale a te e a tutte le persone che hai nel cuore!con affetto sincero!ciaooo auguriiii
RispondiEliminaComplimenti per tutto!!! :-)
RispondiEliminaAuguri di buon Natale!
La tavola è veramente superba con l'apparecchiatura che hai usato e il menù molto interessante...mi sa che ti rubo qualche idea!!
RispondiEliminaTantissimi auguri anche a te..li ricambio veramente di cuore!!
Un bacione
Complimenti per la tavola ed il cibo preparato!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTi aspetto sul mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/
Ti auguro un sereno e gioioso Natale!!!!!!
tante e belle cose sfiziose, tanti auguri di buon natale
RispondiEliminati auguro un sereno e felice anno nuovo!
RispondiElimina