mercoledì 29 febbraio 2012

Zuppetta di lenticchie, patate e quinoa, della serie: "quando nasce un amore"!



Oh mamma da quanto tempo non scrivo e non gironzolo in rete! In realtà avrei dovuto pubblicare il post sul menù di carnevale passato tra preparazione e pappatoria di lasagna napoletana, frittelle varie e castagnole, ma non ho avuto né il tempo né la testa e ahimè neanche la voglia... e poiché, come si dice a Napoli  "passato il santo passata la festa",  sarà per il prossimo anno o chissà, magari più in là...vedremo.
Oggi invece voglio parlarvi del mio ultimo innamoramento. Tranquilli, si tratta solo di un ingrediente commestibile: cosa credevate? ;-))
Sto parlando della quinoa che, oltre a tutte le sue ottime proprietà nutritive ( guarda qui  per dettagli), mi ha colpito soprattutto per la consistenza sfiziosa e croccante e per il sapore così gustoso anche senza alcun condimento, parere personale, ovviamente :-)  La sua conoscenza l'ho fatta  grazie alla mai amica Ilaria; lei infatti lo aggiunge a tante minestre, che prepara soprattutto per il suo piccolo di 4 anni, per non parlare poi delle sue polpette! Insomma me ne ha parlato con tanto entusiasmo che m'è venuta voglia di comprarlo e unirlo in qualche ricetta. Così qualche tempo fa, complice il freddo gelido, ho deciso di riscaldarmi con questa zuppetta, spero vi piaccia :-)

Ingredienti x 4

- 250 gr di lenticchie già scaldate (conservate l'acqua di cottura);
- 1/2 tazza di quinoa (circa 100 gr);
- 2 patate sbucciate e fatte a tocchetti;
- 1 cipolla;
- olio evo, sale e pepe e basilico fresco q.b.

Per prima cosa ho cucinato la quinoa: in un tegame ho messo a bollire 1/2 tazza di quinoa (ben sciacquata, mi raccomando!) e 1 tazza di acqua, sale e un cucchiaino di olio evo. Ho fatto cuocere, con coperchio,  fino a che l'acqua non si è asciugata, circa 25 minuti. Ho spento ed ho lasciato riposare, sempre con coperchio. In un  altro tegame ho versato un filo di olio evo ed ho fatto leggermente soffriggere la cipolla, ho aggiunto le patate a tocchetti ed 1 tazza di acqua delle lenticchie. Ho aspettato circa 15 minuti ed ho aggiunto le lenticchie  già scaldate e scolate, ho aggiustato di sale ed ho cotto per altri 10 minuti. Qualche minuto prima di terminare la cottura ho aggiunto la quinoa ed ho fatto insaporire la zuppa. A fuoco spento ho aggiunto il basilico fresco. Ho servito con olio evo, pepe ed altro basilico. Volendo si possono cuocere le lenticchie con la curcuma per dare un gusto più deciso alla zuppa e la si può servire con dei tocchetti di pane integrale all'aglio...insomma, come sempre, spazio alla fantasia :-))


Bene, spero davvero di tornare presto :-) Vi abbraccio e vi auguro Buonumore in Cucina.
Alla prossima
Rosalba


13 commenti:

  1. fantastica zuppa, sana e naturale. peccato per il menù del carnevale ma spero ceh qualcosina posterai. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa zuppa!La quinoa non l'ho mai assaggiata, dev'essere deliziosa!Ciao

    RispondiElimina
  3. Ci piace anche questa...i dolci fanno ingrassare e non è periodo, invece questa la gradisco di più...un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  4. mai mangiata la quinoa...rimedierò presto! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Proprio stamattina pensavo a te e mi sono chiesta ma che fine avrà fatto!
    Spero tutto ok, a parte il tempo che non c'è mai.
    Io la quinoa non l'ho mai provata. Rimedierò come me la troverò davanti!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho conosciuto da poco la quinoa ed è stato amore anche per me, ottima la tua zuppa ne farò buon uso!!!
    In bocca al lupo per tutto il resto!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  7. Ciao Splendore. Ci hai azzeccato! Da piccola mi sentivo tanto la Jo March di Piccole Donne. Era lei la mia eroina. Ed effettivamente quella sera non avevo una pezza sul sedere, ma l'imbarazzo era identico. Non saprei che alternativa darti per fare un pesto simile. Il cavolo nero è molto particolare e si presta bene...mi viene in mente magari la rucola o la cicoria perché hanno un tono amarognolo. La mia bambina ha il 40 di piede ed è alta 163 cm...puoi capire come mi senta. Un bacione gigante. Pat

    RispondiElimina
  8. in una zuppa non l'ho mai provata... mi tocca proprio rimediare!
    un abbraccio
    buon fine settimana Giulia

    RispondiElimina
  9. Questa zuppa ha un aspetto delizioso. ho usato la quinoa per delle insalate fredde ma mai in una zuppa. Grazie del consiglio

    RispondiElimina
  10. ma sai che io ancora devo cucinarla? ne ho un mezzo chilo che giace lì in attesa... la tua ricetta mi piace, mi sa che presto la provo!
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. La voglio provare, sembra squisita dalle foto!!

    RispondiElimina