Io non ho figli, però quando ho deciso di partecipare al contest di Letizia del blog Diario di Cucina, mi sono tornati alla mente tutti i trucchi magici che mia nonna escogitava pur di riuscire a farmi mangiare legumi, verdure o pesce. Ricordo allegri trenini costruiti con alici o sogliole o sgombro intervallati da fantomatiche frittatine (con e senza uova!) tutte colorate (piene zeppe di verdure) che la forma (e anche il sapore, devo dire la verità) mi faceva mandar giù con divertimento. Ricordo le tante pizzette parlanti a forma di animaletti con quella buona cremina sopra (crema di fagioli o ceci o lenticchie). Eh sì, santa la mia nonna è proprio il caso di dire! Infatti, grazie alla sua pazienza, oggi posso dire che non c'è nulla, e sottolineo nulla, che non mi piaccia.
Insomma, ricordando il passato, ho cucinato, oltre che per il gusto, anche per la "forma", divertendomi molto. Ovviamente ho fatto attenzione nella scelta degli ingredienti sì da mettere in tavola un piatto che potesse soddisfare il giusto fabbisogno alimentare necessario per la crescita sana dei vostri piccini. Ci tengo a precisare che questi cuoricini, oltre ad assaggiarli io, li ho fatti provare anche al bimbo dei miei vicini che pare abbia gradito molto....tant'è che è venuto a chiedermi il bis, ammorreeeeeeee :-)
Ingredienti
- 300 gr di tranci di salmone fresco ( ricco di proteine, acidi grassi polinsaturi ed omega3);
- 300 gr di patate (carboidrato ricco di amido, vitamine, minerali e fibre);
- 1 porro (vitamine, calcio, ferro, fosforo, potassio, zinco);
- 1 cipollotto fresco ( calcio, potassio, vitamina c, oltre che b1, b2 e pp);
- un mazzetto di asparagi ( asparagina, ferro, fibre, vitamine gruppo b);
- 1 uovo (facoltativo);
- una manciata di parmigiano reggiano grattugiato;
per decorare: mezzo cetriolo, qualche carotina e piselli con baccello o quello che vi suggerisce la vostra fantasia :-)
In una prima casseruola fate bollire il salmone insieme al cipollotto, in un'altra bollite le patate sbucciate e a tocchetti insieme al porro. Cuocete al vapore gli asparagi (io ho approfittato e ho cotto anche i piselli e le carote per la decorazione). Una volta cotte le patate, schiacciatele anche solo con una forchetta. Scolate il salmone e il cipollotto, sgranatelo e schiacciate anch'esso sempre con una forchetta. Tagliate a pezzetti gli asparagi. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete il formaggio e l'uovo. Amalgamate bene il tutto. A questo punto potete preparare le vostre formine che adagerete su un ruoto ricoperto con carta forno e farete cuocere per circa 15 minuti a 180° (o fino a quando non ha fatto una bella crosticina esterna). Una volta cotti, fateli raffreddare un po' e decorate come più vi piace.
Io ho usato degli stampini a forma di cuoricini, non avevo altre formine, ma in commercio ce ne sono di ogni tipo, potrete davvero divertivi preparando questi sformatini insieme con i vostri bambini.
Per i bimbi allergici si può omettere l'uovo, tanto la patata scaldata lega bene tutti gli ingredienti, così come si può eliminare il formaggio. Avrete notato che non ho usato sale, elemento da inserire nella dieta alimentare dei bimbi il più tardi possibile.
Per decorare il piatto ho usato dei baby piselli commestibili con il loro stesso baccello che avevo in congelatore (basta cuocerli a vapore per 15 minuti circa), ma potete usare anche dell'erba cipollina, gli stessi asparagi o anche un gambo di prezzemolo, non è detto che i bimbi debbano mangiare proprio tutto tutto ;-)Per i bimbi allergici si può omettere l'uovo, tanto la patata scaldata lega bene tutti gli ingredienti, così come si può eliminare il formaggio. Avrete notato che non ho usato sale, elemento da inserire nella dieta alimentare dei bimbi il più tardi possibile.
p.s. chiedo scusa per la foto ma la digitale si è scaricata sul più bello ;-)
Questo il banner del contest A prova di Bimbo di Letizia cui partecipo con piacere puntuale alla scadenza, come al solito!!
Bene, credo di aver detto tutto, non mi resta che augurarvi buon weekend e, come sempre, Buonumore in Cucina :-)
A presto
Rosalba
sono bellissimi complimenti
RispondiEliminaGrazie Elena :-)
EliminaChe belli!! E l'idea è simpatica anche per alcuni adulti schizzinosetti nel mangiare. un bacio
RispondiEliminaVerissimo Stefania!! Io infatti ne ho divorati 3...non in forma di cuoricino però :-)
EliminaSplendida presentazione Rosalba, veramente a prova di bimbo, bravissima!!!!!
RispondiEliminaMa che brava...complimenti, sia per la preparazione che per cuoricini...buon we. Ciao.
RispondiEliminama anche a me piacciono molto questi fiorellini:-) sono tutti da mangiare! bacioni
RispondiEliminafantastici complimenti
RispondiEliminaTua nonna doveva essere davvero un persona speciale... e tu degnamente porti avanti la sua creatività. Questa ricettina ne è la degna rappresentazione :)
RispondiEliminaGrazie tante cara aggiungo con vero piacere
Grazie Leti :-)))
Eliminama che bella ricetta???bravissimaaa molto carinaaa..sempre più brava!un bacione cara
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa ..la presentazione poi è veramente bellissima!!
RispondiEliminaCompliments!!
Bellissima ricetta e bella presentazione...complimenti!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Ciao Rosalba,molto carino questo piatto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
a me la foto piace! la presentazione della ricetta è graziosissima cara Rosalba. Aver figli o non averli mica vuole dire niente sai? conosco molte mamme che li tirano sù a suon di surgelati e precotti i figli! Tu sei bravissima anzi.... guarda.. quasi quasi ti spedisco i miei per un po'.... :-)
RispondiEliminaMa che bella presentazione e che buoni!Ciao
RispondiEliminaDavvero una splendida presentazione...credo che la ricetta non possa non piacere a grandi e piccini! Complimenti!
RispondiEliminanon sono un bimbo ma il tuo piatto sono sicuro che invoglia anche i grandi e poi è bello appetitoso, brava Rosalba!
RispondiEliminaGrazie :-)
Eliminaciao Rosalba, grazie della visita....io sono toscana :)
RispondiEliminabella questa presentazione!!! bacioni a presto :)