venerdì 27 aprile 2012

Torta nutella e mascarpone...no no, non vi siete sbagliati, questo "dolce" post è di Buonumore in Cucina



Questo blog è assolutamente carente di ricette di dolci, perdono! Ma si sa che io amo molto di più il salato, ariperdono! Se cucino dolci, in genere, vuol dire che c'è qualcosa che non va in me, che mi sento abbastanza depressa...allora meglio buttarsi sempre sul salato! Inoltre non sono troppo capace di seguire alla lettera una ricetta. Io devo metterci sempre qualcosa di mio e cercare di pesare meno possibile gli ingredienti e si sa  che in pasticceria questo atteggiamento non va bene, anzi, bisogna essere molto  rigorosi  soprattutto nel rispetto  delle quantità. Io qui ci ho provato e comunque  sono molto orgogliosa del risultato di questo dolcetto!! In realtà la torta è stata fatta e pappata un po' di tempo fa, ora infatti non potrei, sono un po', ma solo un po', a dieta ;-)  Lo so, lo so " è solo una semplice torta", direte voi. E avete ragione! Ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soja, figurarsi se poi  ti viene pure bello e buono....il masssimo, si, avete letto bene, ho proprio scritto "massimo" con  3 esse,  scusate se è poco ;-)   E poi l'idea di mangiare un dolce buono e abbastanza leggero, senza aggiunta di burro e uova mi ha stupito molto. La ricetta originale l'ho letta  durante il periodo natalizio in rete, ma non ricordo precisamente  dove....io ho apportato qualche modifica, in particolare ho inserito la nutella anche nell'impasto della torta ed ho aggiunto il cucchiaio di rum e la vanillina.  



Ingredienti:

Per la torta:

-         200 gr di zucchero;
-         200 gr farina per dolci (io dolci e sfoglie della Molini Rosignoli);
-         250 ml di latte (io totalmente scremato);
-         2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
-         2 cucchiai di nutella;
-         1 busta di vanillina;
-         1 cucchiaio di rum;
-         un pizzico di sale;
-         1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno e la copertura:

-         500 gr di mascarpone;
-         80 gr di zucchero a velo;
-         2 cucchiai di nutella




Scaldare leggermente il latte, versarlo in una capiente ciotola insieme allo zucchero e farlo sciogliere bene. Aggiungere  la farina setacciata, il cacao, la vanillina, la nutella il pizzico di sale,  il cucchiaio di rum e la bustina di lievito. Amalgamare bene il tutto e versare in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata (io non l'ho fatto poiché  ho usato quella in silicone a forma di cuore della Happyflex). Far cuocere in forno già a temperatura per 40/45 minuti a 180°. Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire.
Per la  farcitura e copertura mescolare al mascarpone la nutella e lo zucchero a velo fino a far divenire una morbida crema. Tagliate la torta, farcite, coprite con la rimanente cremina, fate tutte le decorazione che volete (non le mie possibilmente ;-). Lasciate riposare  e  conservate in frigo. La torta più buona cha abbia mai mangiato….semplice, abbastanza leggera e fa-ci-lis-si-ma….parola di chi, come me, non sa preparare i dolci ;-)






Una fettina, anzi fettona, di torta la offro, simbolicamente, a Dana et Dana del blog I cuochi di Lucullo, a Sississima del blog Acqua e Farina e a Mary del blog Zuccheromania di Mary, ringraziandole di cuore per avermi  donato il premio coccinella ed incrocio le dita perché di fortuna, da queste parti ed in questo periodo, non ce n'è  nemmeno l'ombra....grazie di cuore ragazze, grazie!


Seguendo le regole del premio indico i miei 3 cibi preferiti che sono:

1) pizza;
2) crostacei;
3) formaggi

inoltre passo il premio della fortuna ad altri 10 blogs, scusandomi da subito se, per caso l'avessero già ricevuto, ma come sapete è da un po' che non giro sui vostri blogs, quindi perdono :-)

Allora auguro tanta fortuna a:
 http://elly-chezentity.blogspot.it/
 http://linapasticciincucina.blogspot.it/
 http://ghiottodisalute.blogspot.it/
 http://ely-tenerezze.blogspot.it/
 http://angelacucina.blogspot.it/
 http://kreattiva.blogspot.it/
 http://ilgerbillogoloso.blogspot.it/
 http://lacucinadimolly.blogspot.it/
 http://lericettedimaripatty.blogspot.it/
 http://loveforfood-loveforfood.blogspot.it/

Bene, bene, non mi resta che augurarvi di trascorrere un fine settimana pieno zeppo di Buonumore in Cucina ;-)
A presto
Rosalba



33 commenti:

  1. A me il buonumore viene subito appena vedo la tua foto! Poi ci metti questa torta che in realtà potrebbe anche togliermi il buonumore perché me la posso pappare solo virtualmente! E un altro sorriso mi riappare quando rivedo sta coccinella favolosa! Grazie anche a te! Aspettavo la terza coccinella perché devo elencare ancora tanti altri piatti di cui sono golosa! Se ti vai a vedere due post fa... lo avevo preannunciato! Grazie, grazie e ancora grazie per aver pensato a me. Io sta coccinella portafortuna l'adorooo!!!!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per il premio, questa fetta di torta si fa mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita ai tuoi lettori! Preferirai il salato ma questa torta e' semplicemente divina!!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti mi si è alzata la glicemia solo a guardarla ahahahahah buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. ammappete e' favolosa!!!!!!
    super cioccolatosa!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao grazie mille per averci pensato,speriamo davvero che questa coccinella ci porti un pò di fortuna:) ..a proposito per questo dolce non ci sono parole è fantastico mamma mia che bontà! ciao buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, un dolce così goloso che solo a guardarlo in foto fa venire un attacco di libidine! :-D

    RispondiElimina
  8. beh questa torta è già una leccornia a prima vista, immagino il sapore! e meno male (per la mia dieta) che ne pubblichi pochi di dolci :D
    buon we

    RispondiElimina
  9. conosco bene questa torta, non potendo usare burro e uova ai minimi termini è una base che uso spesso, con questa farcitura è ancora più golosa!

    RispondiElimina
  10. Grazie per il pensiero! E' stato un piacere passare da te! Ci uniamo ai tuoi lettori e complimenti per questo dolce super goloso! A presto, Maripatty!

    RispondiElimina
  11. ohhhhhhh mamma che golosa!!!!!! una base leggerissima poi!!!!!!! che fameeeeee

    RispondiElimina
  12. stupenda questa torta!!!!complimenti davvero!!!baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao ROSALBA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  14. wow wow wow che dolce davvero goloso!!

    RispondiElimina
  15. wow, donna che robetta hai preparato?!?! che golosità! grazie mille per avermi donato il tuo portafortuna.. davvero, mi ha fatto molto piacere! un bacio

    RispondiElimina
  16. che dolce goloso ma dai attento ai grassi:-) mi piace poi al contrario tuo io sono una golosona!!!! bacioni

    RispondiElimina
  17. Mamma che buono!!! Te lo stracopio!! La nutella nell'impasto non ce l'ho mai messa!
    Proprio oggi ti ho pensato anch'io. Telepatia???
    Il pancione cresce; ho il cesareo il 31 maggio!!! Quindi ancora un mese!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima e golosa da matti questa torta! beh che c'è di male a preferire il salato? niente :-) io adoro anche il salato!

      Elimina
  18. il blog sarà anche carente di ricettine dolci ma...con questa meraviglia direi che ti sei fatta perdonare alla grande!!!! :)
    dev'essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  19. Guarda basta una fettina di questo dolce per compensare i pochi dolci che pubblichi....fa rivivere....e' un antidepressivo naturale,fa ritornare il sorriso.....e' fantastica....e' troppo buona!complimenti!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  20. La torta è golosissima, mi piace così tutta cioccolatosa! Complimenti per il premio e grazie per aver pensato a me! La fortuna ci vuole sempre, specialmente di questi tempi!Ti aggiungerò alle altre amiche blogger che me l'hanno donato! Ciao

    RispondiElimina
  21. Passa da me ho una cosa da darti baci ISA

    RispondiElimina
  22. mmhhh!! mi hai fatto venire l'acquolina e super golosissima questa torta Grazie per il premio ne sono lusingata ma per problemi di tempo non potrò diffonderlo :-)
    a presto rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  23. ciao Rosalba, è una torta che ho postato anch'io qualche tempo fa... però io senza ripieno, era bella "magra"! Ma la tua dev'essere più golosa assai ed io una fettina te la rubo volentieri...
    Complimenti per il premio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. La quintessenza della golosita! Troppo buona questa torta Rosalba! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Che dire di questo dolce?? STREPITOSO!!!
    complimenti davvero perché io a dieta non riuscirei nemmeno a guardarle certe foto :)
    Sto bavando come Mr Geido (il mio cane) :)

    RispondiElimina
  26. grazie Rosalba, una fettina la gradisco MOLTO volentieri! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. mamma mia che torta golosissima, un vero peccato di gola. ciao kiara

    RispondiElimina
  28. è abbastanza scialba questa torta. i tempi di cottura sono sbagliatissimi, la rendono dura. lo zucchero è sproporzionato, troppo dolce!!! e la nutella non si sente affatto. Senti a me..ridatti al salato e lascia perdere le ricette dei dolci, che poi c'è pure gente che le segue e perde solo tempo! bleah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico (o amica chissà!) anonimo, pur non essendo io assolutamente esperta in dolci, ti assicuro che questa torta, preparata più volte, è davvero buona, soffice, leggera e gustosa, con il suo peso di zucchero, di nutella ed i suoi tempi di cottura. Ma ovviamente "de gustibus"....
      Mi permetto però di darti qualche consiglio affinché la prossima volta ti possa venire meglio:
      Primo: tara bene la bilancia di casa tua, evidentemente non va;
      Secondo: fatti controllare il forno, magari anche questo non funziona benissimo o magari hai tu un concetto del tempo "un po' relativo", chissà;
      Terzo ed ultimo, se pur consiglio più importante: quando si offendono le persone, a casa loro tra l'altro, almeno ci si presenta e non ci si nasconde dietro l'anonimato, troppo da vili! "Bleah" !!
      Ti saluto
      p.s. visto che neanche i grammi di zucchero di questa torta sono riusciti ad addolcire un po' il tuo tono, la prossima volta aggiungi ancora qualche cucchiaio, hai visto mai? ;-)

      Elimina