lunedì 29 aprile 2013

Risotto alla crema di zucca con vongole e cannolicchi




Io la zucca la adoro! La mangerei anche a colazione, a tocchetti nel latte :-) Fortunatamente qui a Napoli si trova quasi tutto l'anno e devo dire che la zucca estiva è forse anche più buona di quella autunnale, almeno qui da me.
Al mercato del pesce poi ho trovato questi splendidi cannolicchi e come resistere all'acquisto!! E pensare che, quando ero bambina (non proprio nel paleolitico eh!) la domenica mattina, con mia mamma, al mercato li mangiavamo crudi! E tutti i pescivendoli restavano meravigliati dal fatto che io, così piccina, amassi tutti i frutti di mare....assaporandoli senza neanche il limone! Altri tempi, meravigliosi ricordi. Oggi  li mangio raramente crudi, non mi fido più...l'ultima volta è successo più di 5 anni fa a Lecce...meraviglia.... :-)

Ingredienti x 4

- 350 gr di riso (io Acquerello invecchiato 7 anni  )
- 500 gr di zucca;
- 500 gr. di cannolicchi;
- 500 gr. di vongole;
- brodo vegetale;
- 1 scalogno;
- 1 spicchio di aglio;
- olio evo q.b.
- sale, pepe e prezzemolo tritato

Prima di tutto,  potrà sembrare superfluo parlarne, ma credo sia sempre meglio ricordare che usare  materie prime ottime sia fondamentale per la buona riuscita di un piatto....eh, l'ho detto!!! :-) 
Io qui ho scelto di usare infatti un riso eccellente ( giuro, non è un parolone!!) Si tratta del riso Acquerello invecchiato 7 anni, credetemi è superlativo...e fortunatamente ora riesco a trovarlo anche al supermercato  che si trova quasi sotto casa :-)
Allora, prima di tutto in una casseruola con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio, fate cuocere la zucca a tocchetti, aggiungendo un po' di brodo vegetale fino a renderla morbida.Una volta cotta, schiacciatela con una forchetta e tenetela da parte. Lavate e fate spurgare in acqua fredda, sciacquandole spesso, sia le vongole che i cannolicchi. Fateli aprire quindi, in due padelle separate, con coperchio.
Non appena tiepidi, eliminate tutti i gusci e tenete da parte i frutti insieme al loro liquido, filtrandolo anche più di una volta per eliminare eventuali impurità. In una pentola scaldate in olio evo lo scalogno tagliato sottile, fatelo diventare trasparente, unite il riso, fatelo tostare per bene, quindi aggiungete un po' di brodo caldo. Continuate unendo la crema di zucca e ancora brodo. Portate a cottura il riso aggiungendo dieci minuti prima della cottura totale (20 minuti) l'acqua filtrata dei frutti di mare, quindi  le vongole e i cannolicchi, questi ultimi, almeno in parte, vi consiglio di tagliarli a tocchetti. Aggiungete prezzemolo e fate riposare qualche minuto. Servite con un giro di olio evo e altri frutti di mare. 
E buon appetito ;-).



Auguro a tutti una splendida settimana stracolma di Buonumore in Cucina :-)
A presto
Rosalba

22 commenti:

  1. Questo è sul serio un piatto del buonumore, altroché! Che mix azzeccato e goloso...
    complimenti
    simo

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro la zucca...non ho mai assaggiato i cannolicchi ma sono davvero curiosa di provarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali anche solo scaldati con limone...che bontà!

      Elimina
  3. trovo che i cannolicchi e le vongole si sposino perfettamente con la zucca, grande risotto!
    ora mi metto in macchina e vengo a mangiarlo :D
    quando ci vediamo? vogliamo organizzare una cena a Salerno da 13?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio caro, io, al momento, non ho macchina e quindi preferirei più un pranzo, così potrei essere indipendente viaggiando a/r in autobus o treno ;-) Mi farebbe piacere, organizziamo daiiiiii
      Baci

      Elimina
  4. Un piatto ricco e appetitoso!!! Grazie per la splendida proposta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee!!1 Sono contenta ti sia piaciuta l'idea ;-)
      Un abbraccio a te

      Elimina
  5. Buono! ma da me non trovo i cannolicchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato! comunque puoi mettere solo vongole, verrà buono lo stesso ;-)

      Elimina
  6. Ma che bella combinata la zucca con il pesce. Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, come stai???
    Da quanto tempo non mangio i cannolicchi, una vita! ANche a me piacete tantissimo la zucca ed infatti ancora la cucino con le ultime riserve dell'orto. Però acnhe qui ancora la trovi al super.
    Abbracci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nati tutto bene, o quasi. Ma tu sei superfortunata ad avere l'orto, grrr....come rosico ;-)
      Un bacione grandissimo

      Elimina
  8. Usi ingredienti di prim'ordine (riso Acquerello), e abbini in modo magistrale la sapidità dei frutti di mare con dolcezza della zucca. Un piatto imperdibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhaoo, i tuoi complimenti mi rendono mooolto "orgogliona" di me ;-) Grasieeeee.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Un piatto che è una piccola poesia di gusto. Non amo il riso ma questo lo proverei più che volentieri perchè si intuisce la complementarità degli ottimi ingredienti per farne una ricetta a tutto tondo. Complimenti davvero per la realizzazione e grazie per lo spunto che non mancherò di fare mio alla prima occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, quando Gambetto arriva sul mio blog a fare complimenti....beh, so' soddisfazioni grandi, per me :-)Grazie di cuore, grazie. Ma quando passi da Napoli così ci facciamo due chiacchiere e due risate? Ti aspetto.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. cara mia, dovrò venire a trovarti per assaggiare questa bontà!!!
    a me la zucca piace, anche se l'ho scoperta tardi :)
    ma qui in casa...c'è chi la ama poco e insieme alla zucca ama poco anche il sapore di mare...ma come si fa?!?!??
    :D
    baciotti tesorina

    RispondiElimina
  11. Adoro come te la zucca e non mi privo di cucinarla tutto l'anno a amo moltissimo pure i frutti di mare ma non riesco a mangiarli crudi nonostante io provenga da un paese vicinissimo al mare , é vero che oggi c'é da fare attenzione a gustarli crudi e siiii altri tempi!!!! altri tempi pure quando venivo a Napoli é una vita, sai che mangiavo molto volentieri, le frittelle di pasta cresciuta vendite lungo le vie e che mi ungevo le mani e spesso anche i vestiti di olio!!!...;) che ricordi!!! Un'abbraccio carissima Rosalba!!!!

    RispondiElimina
  12. devo dire che questo abbinamento zucca e pesce mi intriga molto il sapore, brava una cosa originale

    RispondiElimina
  13. Mi è sfuggito questo risotto Rosalba !!!! Meraviglioso...non si può aggiungere altro, sopratutto dopo le parole di Guatteri ! A me piace invece l'effeto cromaatico....questo pastello della zucca e il marroncino delle vongole e i cannolicchi...
    Baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina