mercoledì 19 gennaio 2011

Fave e spinaci

Molte volte  le mie amiche si lamentano per il fatto di avere poco tempo a disposizione per cucinare, nonostante abbiano la passione per la cucina! Le capisco! Io vorrei avere tutta la mia giornata per stare ai fornelli ad inventare, sperimentare e cucinare! Ma lavoro dalle 9 alle 18, oltre ad avere una casa da gestire...come quasi tutte noi! Allora vi posto questa ricetta che ho iniziato a cucinare alle 18,45 e che ho messo in tavola alle 20,00!!! Volere è potere amiche care! Provate e poi fatemi sapere!



FAVE  E  SPINACI

Fave secche
Alloro
Spinaci surgelati
Aglio
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.


Mettere le fave secche, ben sciacquate, in pentola con acqua fredda e alloro.  Al bollore, cuocere ancora per una ventina di minuti e poi spegnere il fuoco.
In una padella con un po’ d’olio extra vergine soffriggere uno spicchio d’aglio e gli spinaci surgelati; cuocere con coperchio fino a far scongelare gli spinaci. Appena scongelati togliere il coperchio e spadellare per un paio di minuti, fino a che non si sia asciugata l’acqua di cottura, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo mettere in una casseruola un po’ d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, far soffriggere  e aggiungere le fave  precedentemente scolate. Mescolare bene, schiacciando un po’ le fave, salare pepare e cospargere di prezzemolo tritato.
Impiattare le fave, in piatto fondo, mettendo sopra gli spinaci. Servire con un filo di olio extra vergine d’oliva, pepe, parmigiano e,  magari,  crostini integrali.

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!
Alla prossima,
Rosalba

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Minù

 - Se non è zuppa è pan bagnato -


http://lericettediminu.blogspot.com/2011/01/al-via-la-mia-seconda-raccolta-se-non-e.html

5 commenti:

  1. Ciao che piacere per me conoscere te..il tuo blog è carino così..e poi non sono proprio brava a gestire il blog per sistemarlo.... ancora quando posto faccio dei mezzi disastri.,... ma piano piano si impara!!!

    Ti aspetto con una bella ricetta per il mio contest....e non trovare scuse...dalle ricette che ho visto..sei bravissima...buonanotte, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao, il tuo blog è molto carino, non hai bisogno di consigli, stai andando bene, vedrai che presto acquisti sicurezza, sei anche molto brava, complimenti!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosalba, piacere di conoscerti e grazie per la visita graditissima e per partecipare alla mia raccolta!
    Questa zuppa ti fave è davvero gustosa, complimenti!
    Che bello avere tra le amiche foodblogger un'altra napoletana come me ;-)

    A presto allora!
    Baciuzzi
    Minu'

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta deve essere buonissima. Me la segno, io in genere uso le fave fresche (quando ci saranno naturalmente)e la vorrei provare.
    BAci!

    RispondiElimina
  5. è il bello delle zuppette che sono rapide, economiche e buonissime!
    brava

    RispondiElimina