venerdì 18 febbraio 2011

Pane integrale alle olive di Gaeta

Devo dire che il mio lievito madre mi sta dando grandi soddisfazioni! Vero è che io lo sto curando con molto amore....e con pazienza. Fino ad ora, da oramai più di 4 mesi, ho dimenticato solo una paio di volte di rinfrescarlo...fortunatamente è stato buono, mi ha perdonata.....ed ha continuato a non deludermi...;-)
Allora dopo il pane settimanale, i vari esperimenti di pane al rosmarino e allo zafferano, oggi vi indico la ricetta del pane integrale alle olive di Gaeta, spero vi piaccia.

Ingredienti
-  50 gr di lievito madre (il mio è integrale, oppure la metà se il lievito madre è con farina bianca o mezzo panetto di lievito di birra)
- 150 gr di farina integrale
- 100 ml di acqua tiepida
- mezzo cucchiaio di olio di oliva
- sale
- olive di Gaeta

Sciogliete il lievito madre con poca acqua tiepida. Mischiate il sale alla farina. Versatela sul piano di lavoro a fontana e aggiungete il lievito madre sciolto e l'olio. Unite gradatamente l'acqua e cominciate ad impastare. Dovrete impastare almeno per 10 minuti, fino a quando non avrete formato un impasto liscio e non appiccicoso. A questo punto mettetelo in un recipiente e fate lievitare in un posto al caldo. Dopo circa 5 ore, prendete l'impasto passatelo sul piano di lavoro e iniziate ad appiattirlo, aiutandovi con un matterello, aggiungete le olive snocciolate e fatte a pezzi
 arrotolate quindi l'impasto su se stesso, dategli la forma di un filoncino, fate dei tagli sulla parte superiore e mettete su una teglia ricoperta di carta forno
Fate lievitare ancora coprendolo con un canovaccio appena inumidito e tenendolo sempre in un luogo caldo. Una volta lievitato, dovrà  quasi raddoppiare di volume,  infornatelo in forno caldo a 200° gradi per i primi 10 minuti, abbassandolo poi a 180° fino alla cottura finale (altri 15 minuti circa).
E questo è il risultato

cosa dire di più?

...e questo è quanto......buon appettito e buonumoreincucina a tutti!

Alla prossima,
Rosalba

3 commenti:

  1. Io devo ancora fare il mio primo lievito madre. Allora, mi dici il tuo com'è nato??

    RispondiElimina
  2. Che buono questo pane!!!!
    Brava anche per il lievito madre,io lo avevo fatto ma ha preso un odore forte di acido!!!
    A presto Bacioni

    RispondiElimina
  3. @ Patrizia: eh si, a volte capita. Pensa che io ho provato a farlo anche con la farina 0 e non integrale e, dopo la prima volta che non ho fatto il rinfresco....s'è ammuffito! Non sai che delusione! Riprovaci e con pazienza vedrai che avrai un successone! Un bacio.

    RispondiElimina