Ho aspettato un po' prima di annunciarvi che anche io faccio parte di Gente del Fud!
Ho aspettato perché, senza aver scritto nulla, non mi pareva il caso di vantarmene ;-)
E' un progetto al quale tengo molto perché credo sia davvero speciale, intelligente ed originale. Inoltre credo stia dando l'opportunità a noi foodbloggers, grandi e piccini (come me!) di cimentarsi, finalmente, in qualcosa di personale e non scontato. Il progetto immagino lo conosciate già un po' tutti. Si tratta di una specie di community (anche se io preferirei chiamarla "nuova enciclopedia del buon cibo") che, da fine settembre credo, sarà anche in rete, con lo scopo di promuovere prodotti tipici della nostra Italia (conosciuti, ma meglio se no!), con ricette e produttori inclusi e tanto altro....forte no??
Insomma non ci resta che aspettare.....Io per ora vi lascio la ricetta dei friarielli napoletani (o campani) fritti che, con la ricetta delle polpette di friarielli, da me già pubblicata QUI, saranno aggiunti alla scheda da me scritta apposta per Gente del Fud.....
Friarielli soffritti in padella
Ingredienti x 4
- 3 fasci di friarielli da pulire;
- Almeno un paio di teste di aglio;
- Abbondante peperoncino;
- Olio extra vergine di oliva;
- Sale q.b.
"Ammonnate” ovvero pulite per bene i fasci di friarielli, togliendo i gambi più duri e legnosi e le foglie più ingiallite.
Metteteli a bagno in acqua corrente per togliere eventuale terriccio.
Fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva in padella con aglio e peperoncino, una volta caldo aggiungete i friarielli ben grondanti di acqua, coprite con un coperchio.
Non appena saranno “ammosciati”, cioè ben appassiti, aggiustate di sale e fate cuocere, magari senza coperchio fino a quando non saranno teneri e ben scuriti.
Alla prossima volta
“
Complimenti carissima!!non potevi scegliere ricetta migliore per rappresentarci!!bravissima!!buona giornata
RispondiEliminabravissima, la ricetta è deliziosa e credo che far parte di gente del fud sia un grande riconoscimento, un abbraccio
RispondiEliminasei contenta? mi fa molto piacere...quanti friarielli ho mangiato, sono uguali ai broccoletti romani, ma un po' pi amari, voi napoletani non accettate questa similitudine, ma così. alcuni anni fa in un'altra casa avevamo un portiere napoletano verace, persona stupenda, e la domenica quando andava a Napoli, al ritorno, su ordinazione ci portava friarielli, pane cafone, pesce, (pezzogna)e le bufale, ma quelle vere, e quando la prima volta che vidi i friarielli gli dissi: "ma questi sono i broccoletti nostri" mi dette un'occhiata carica di odio...lì capii che ognuno ha i broccoletti propri...comunque mi piacciono molto...un abbraccio
RispondiEliminaCongratulazioni! E grazie per questa ricetta campana!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro passa una bellissima giornata..un bacione
RispondiEliminaAdoriamo i friarielli....tanto che il mio socio di blog ha scelto il nickname di Friariello. Perfetti per i vostro progetto! Ottima scelta!
RispondiEliminammmh gnam! li adoro *_*
RispondiEliminapassa a trovarmi
un bacione
CONGRATuLAZIONI cara,
RispondiEliminasono veramente felice per te per questo importante riconoscimento. La ricetta semplice, ma veramente ottima.
Un bacio e a presto
... con molta umilta' e in punto di piedi volevo comunicarti che hai vinto anche un altro premio piccino, piccino. Per cortesia mi mandi via email i tuoi dati ove recapitarti il piccolo presente. L'indirizzo lo trovi sul mio profilo.
RispondiEliminaBaci e ....
http://angelacucina.blogspot.com/2011/08/un-profumo-intenso-della-liquirizia.html
Buongiorno carissima buon inizio settimana un bacione
RispondiEliminabrava, bella ricetta, peccato che qui non siano di facile reperibilità -chissà perché, sono così buoni!-
RispondiEliminae complimenti tanti per il nuovo progetto ;)
Buongiorno tesoro passa una bellissima giornata..un abbraccio
RispondiElimina