venerdì 19 agosto 2011

In questo periodo di grandi disastri economici...benvenuta sia la cucina del riciclo: polpette di pane, formaggio e rosmarino




Ma che bella sensazione poter tornare ad occuparmi del mio blog e leggere i vostri! Manco da un bel po' di tempo, lo so. Ho avuto necessità di fermarmi a pensare su ciò che è accaduto ma, più di tutto su ciò che sarà. Per un periodo ho spento la tv, la radio e staccato il telefonino. Avevo bisogno di stare sola con me stessa, per ragionare o almeno provarci :-)  Ora so che tutto si risolverà, tutto andrà meglio (anche perché peggio di così sarebbe un po' difficile!) Ho tanti progetti in testa.....tutti belli e "quasi fattibili"....bisognerà avere coraggio e un pizzico di follia e hai visto mai che qualcuno non si realizzi ??!!;-) Per ora vi lascio questa ricetta del riciclo: pane raffermo (tanto, troppo da quando non panifico più e lo compro!), un paio di uova da consumare, delle belle croste di parmigiano ben pulite e grattugiate, sale e pepe q.b. e tanto tanto rosmarino fresco appena colto dalla meravigliosa pianta del mio terrazzo....et voilà il secondo è bello e pronto :-)

Ingredienti:
- 1/2 kg di pane raffermo;
- 2 uova intere;
- formaggio parmigiano grattugiato (io ho usato delle croste);
- rosmarino fresco tritato;
- olio di arachide;
- sale e pepe q.b.

Mettete il pane a bagno in acqua (potete usare anche del latte). Non appena ben ammollato, strizzatelo e sbriciolatelo con le mani; aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il rosmarino sale e pepe e formate delle polpette (se l'impasto risulta troppo morbido potete aggiungere del pane grattugiato). Mettetele a riposare per un'oretta nel frigo. Quindi fate scaldare dell'olio di arachide in una padella e friggetele. Una volta cotte fatele asciugare dell'olio in eccesso su carta assorbente da cucina, servite con una fresca insalata e buon appetito :-) 



allora cari amici/e vi auguro sempre Buonumore in cucina... :-)


A presto
Rosalba

21 commenti:

  1. Ti auguro di risolvere tutto per il meglio..amo molto la cucina del riciclo e specialmente il riciclo del pane..ottime le tue polpette le ho segnate grazie!!!Buona giornata e buonumore anche a te :)

    RispondiElimina
  2. tesoro caro i brutti momenti sembrano non passino mai,poi,invece,una mattina ti sveglierai e non sentirai piu' cosi' forte quella sensazione di malessere che da tanto ti accompagna e ogni giorno sentirai che si allontana un pochino di piu,poi ancora ,fino ad affievolirsi talmenta tanto che a volte nemmeno ti accorgerai della sua presenza...
    tornando alle nostre polpettine:sono super buone!!
    le faccio spesso anche io!!pensa che io lo compero apposta il pane e lo lascio li' a diventare raffermo,perche' non me ne avvanza mai!!!
    bacioni e in bocca al lupo,carla

    RispondiElimina
  3. Rosalba, che bello che sei passata! Il tuo buonumore non deve mostrare il fianco a situazioni spiacevoli. Tieniti saldo il tuo sorriso e tutto passerà in un attimo. Sono sicura di questo. Polpettine scatena fame!
    Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. carissima ti capisco benissimo quando parli di staccare da tutto e prenderti del tempo per te, spero che uscirai da questo periodo più forte di prima. Le tue polpette di pane sono fantastiche, hai avuto un'ottima idea nel preparale. Grazie per averla postata e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Una ricetta superba... se tutte le ricette recilo fossero così ;-)

    Un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Buone queste polpette! Io le faccio molto simili, ma senza rosmarino e un po' di aglio se ho quello fresco e poi mi capita di passarle nel sugo. In bocca al lupo per il futuro...
    Ale

    RispondiElimina
  7. Felice che tu sia tornata!Spero che tutto si risolva per il meglio. Un abbraccio e grazie per queste buone ed economiche polpette :)

    RispondiElimina
  8. Le faccio spesso pure io molto simili, adoro riciclare e non sprecare nulla, brava Rosalba!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Le tue polpette mettono davvero il buon umore e non solo in cucina... che la vita ti sorrida sempre!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara passa una bellissima giornata!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Un'ottima e invitantissima proposta!!! Bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Belle ghiotte queste polpette!

    RispondiElimina
  13. ottima l'idea del reciclo e ottima ricetta. da oggi ti seguo pure io ;)))

    ciao cris

    RispondiElimina
  14. Davvero buone e gustose,e poi di riciclo quindi perfette.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno!!!!buon inizio settimana1!!un bacione

    RispondiElimina
  16. E' un'ottima idea quella di riuscire a preparare piatti appetitosi riciclando. E hai ragione.. di questi tempi poi diventa una virtù saperlo fare, e mi sembra che tu ne abbia da vendere. BRAVA!

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea!!!!! Adattissima x quel pezzetto di pane raffermo che ho in dispensa
    Grazie cara e se ti va passa da me c'e' una sorpresa

    RispondiElimina
  18. Ciao Rosalba, bentornata. Anch'io avevo preso una nuova pausa blog, questa volta per la poca voglia di cucinare.
    Spero che i tuoi problemi siano risolti ora....
    Che buone queste polpette, hanno un bell'aspetto

    RispondiElimina
  19. Ciao Assunta, come va? Che belle e invitanti qste polpette...hai postato un sacco di belle ricettine! Buona giornata!

    RispondiElimina