lunedì 10 ottobre 2011

Funghi ripieni con patè di tonno ASdoMAR e stracchino



Buongiorno a tutti! Finalmente questo fine settimana l'autunno ha deciso di fare una capatina dalle mie parti. Non ho capito ancora se è stato solo un rapido saluto tanto per ricordarci che c'è, esiste o ha davvero deciso di "fare il suo lavoro"...staremo a vedere. Per ora io non ho nessuna intenzione di iniziare il cambio di stagione....no no no, non voglio avere fretta....hai visto ad un ritorno del clima estivo dei giorni scorsi? :-)
Oggi vi lascio una ricetta che può essere servita sia come antipasto/stuzzichino sia come contorno ad un arrosto di carne, ad esempio. Comunque è di certo una preparazione abbastanza autunnale ;-)

Ingredienti x 4:

-         16/20 cappelle di champignon se piccoli come i miei, altrimenti consideratene un paio a testa;
-         100 gr di stracchino;
-         50 gr di patè di tonno ASdoMAR;
-         Olio extra vergine d’oliva;
-         Sale e pepe q.b.;
-         Prezzemolo tritato



Prendete degli champignon  grandi e staccate il gambo (che potrete usare per altre preparazioni). Puliteli con uno straccio umido e metteteli in una placca da forno.
In una ciotola mescolate insieme lo stracchino con il patè di tonno ASdoMAR , aggiustate eventualmente con un po’ di sale e pepe. 



Con questa cremima riempite i funghi. Condite con un filo di olio extra vergine d’oliva ed infornate a 180° per una quindicina di minuti.



Servite con una bella spruzzata di prezzemolo fresco.








Mangiateli ancora tiepidi così da gustare al meglio il sapore del ripieno.








Buona settimana e Buonumore in Cucina a tutti ;-)

Alla prossima
Rosalba

10 commenti:

  1. Buongiorno come sono invitanti questi funghi!!!bella ricetta per utilizzare quel patè che giace in dispensa..grazie!!

    RispondiElimina
  2. ottima e gustosa ricetta, io non ho mai usato il patè di tonno, proverò a cercarlo altrimenti provo con il frullare il tonno in scatoletta, può andare bene? bacioni

    RispondiElimina
  3. Che modo originale di farcire i funghi: devono essere buonissimi e infatti mi segno subito la ricetta.
    Quanto all'autunno...nemmeno io mi fido ancora di questo clima bizzarro e poi...visto che il cambio di stagione per me è un incubo..aspetterei ancora un po'!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. oltre ad essere bellissimi da vedere, devono essere buonissimi, bella idea metterci anche lo stracchino..ovention

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosalba, io che da brava finta vegetariana (oooops, mangio il pesce...) amo i funghi, non posso fare altro che complimentarmi x la golosissima ricetta!!! Da provare al più' presto e complimenti x la fantasia!

    RispondiElimina
  6. Come li vorrei assaggiare e almeno uno papparmelo per intero...sono sicuramente deliziosi. Ciao.

    RispondiElimina
  7. uffa.. io non posso mangiare i funghi ma li adoro tutti... che supplizio vedere questa ricetta. Li sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  8. un antipasto perfetto d'autunno e che goloso! :P

    RispondiElimina