giovedì 27 ottobre 2011

Ossibuchi di tacchino in gremolada con ceci, fagiolini, mandorle e semi di zucca




Questa ricetta l'ho cucinata almeno un mesetto fa, con fagiolini ancora di stagione. Ovviamente l'accompagnamento della carne è facoltativo e può essere scelto a vostro piacere. Potete servirla, ad esempio, con un bel purè di patate allo zenzero e prezzemolo, potete eliminare le mandorle e i semi di zucca e magari aggiungere solo un bel trito di nocciole tostate. Insomma, come sempre, in cucina via libera alla fantasia personale di ogni  "chef"  ;-)
Vi ricordo che oggi interverrò nel programma di Dario Cassini  Kiss Kiss Bang Bang, sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, in onda dalle ore 14,00 alle 15,00....non mancate :-))



Ingredienti x 4

-         4 ossibuchi di tacchino;
-         30 gr di burro;
-         ½ bicchiere di vino bianco secco;
-         farina per infarinare la carne;
-         olio evo;
-         un mestolo di brodo vegetale;
-         scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato;
-         prezzemolo tritato;
-         mezzo spicchio di aglio tritato;
-         150 gr di fagiolini già lessati;
-         150 gr di ceci già lessati;
-         10 gr di semi di zucca tostati;
-         10 gr di mandorle a lamelle tostate
-         Sale e pepe q.b.

Praticare alcuni tagli sui bordi della carne per non farle perdere la forma in cottura e infarinarla da ambo i lati. In una padella sciogliere il burro con un goccino di olio, adagiarvi gli ossibuchi e farli rosolare. Sfumare con il mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere quindi i ceci e i fagiolini precedentemente scaldati, sale, pepe e far insaporire bene. Aggiungere un mestolo di brodo vegetale (o dell’acqua calda) e portare a cottura la carne (almeno 15 minuti) girandola un paio di volte.  In un padellino antiaderente far tostare le mandorle a lamelle e i semi di zucca e tenere da parte. Non appena cotta la carne, prima di spegnere il fuoco, aggiungere la gremolada cioè la scorza di limone grattugiata con il prezzemolo e l'aglio tritati. Servire subito nappando la carne, i fagiolini e i ceci con il sughetto caldo e  aggiungendo le mandorle e i semi di zucca tostati.


Buon appetito  e Buonumore in Cucina  a tutti/e  :-)


Alla prossima
Rosalba

9 commenti:

  1. ma sai che gli ossibuchi di tacchino non sapevo esistessero? mi piace molto questo piatto :-) baci

    RispondiElimina
  2. @ Ely certo che quello di vitello però ha tutt'altro sapore e consistenza! Ma anche questo qui, se cotto bene sì da non farlo risultare duro, è ottimo...e costa poco ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. non conoscevo gli ossibuchi di tacchino, voglio provarli e cercherò di sintonizzarmi. baciotti

    RispondiElimina
  4. con la carne è la sua morte!! buonissima ricetta

    RispondiElimina
  5. Mai fatti gli ossibuchi. Direi che è arrivato il momento giusto. Troppo invitanti :)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. ah io in serra i fagiolini li ho ancora, pochi in verità, ma ancora buoni. Devo approfittarne e provare questi appetitosi ossibichi! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori,vedo che hai un bel blog e da oggi ti seguo! Gli ossobuchi di tacchino sono gustosissimi, mi piace questa tua versione! A presto...

    RispondiElimina
  8. Una bella ricetta. Poi usi sempre degli ingredienti particolari per completare il piatto che danno quel tocco in più.
    Bravissima.

    RispondiElimina