mercoledì 2 novembre 2011

La mia prima volta...con la pasta fresca per il contest di Fusilli al Tegamino






Spesso si partecipa ai contest perché ciò di cui si parla è proprio la cosa che tua ami di più preparare, quella che sai fare meglio, quella su cui hai “lavorato” spesso. Per me non è così, almeno non sempre. In genere partecipo molto più volentieri a tutti quei contest che mi propongono argomenti da me mai, o quasi, trattati. Come questo di Natalia sulla pasta fatta in casa. Io con la pasta fresca fatta in casa non c’entro proprio niente! Certo preparo spesso gli gnocchi di patate o le crepes….ma la pasta fatta in casa, quella vera, tipo tagliatelle, fettuccine, orecchiette, pici, ravioli, tortellini, trofie ecc. ecc., quella è un’altra cosa e pure intoccabile, secondo me! Tant’è che non possiedo né impastatrice, né la famosa macchina (nonna papera) per preparare, quantomeno, la sfoglia. Eppure Nati è stata capace, per l’affetto che mi lega a lei e per l’originalità del suo contest, di farmi rimboccare le maniche, seppur sull’orlo della scadenza del tempo previsto per il contest, e di farmi avventurare in ciò di cui vi racconto.
Ore 10,00 mi sincero di avere ingredienti a sufficienza per preparare la pasta: la semola di grano duro c'è, 1 uovo (1 ed unico!) c’è, l'acqua non me l'hanno ancora staccata (battutaccia, ihihi!!) e il sale a casa mia abbonda sempre. E per il condimento?? Va beh, ci penserò e m’inventerò qualcosa dopo, aprendo il frigo.
Inizio a preparare la pasta, mescolo la farina, l’uovo l’acqua e il sale e passo tutto sulla spianatoia…lavoro sempre di più e mi ritrovo con una bella palla da far riposare qualche minuto sotto una ciotola. Poi, armata di mattarello (troppo piccolo, ahimè!!) ferro per i maccheroni (ferro da calza, forse troppo sottile!) e una rondella per tagliare (rondella per la pizza, inadatta!!), inizio a pensare al formato… ho una bella ricetta sul procedimento dei maccheroni al ferretto…sì sì farò quelli. Prendi la pasta, fai dei cilindretti, sempre più sottili, poi tagliali se troppo lunghi e passali, attorcigliandoli sul ferretto: risultato? I cilindretti diventano parallelepipedi che non riesco ad assottigliare, quelli che riesco a passare sul ferretto si appiccicano (eppure ho messo altra farina!) divenendo, una volta che riesco a staccarli dal ferro (e non sempre ci riesco!), più dei gomitoli stropicciati che maccheroni commestibili….AIUTOOO!! Vi giuro che avrei voluto avere una telecamera per filmare il tutto e per farvi morire dal ridere!!
Presa dal panico,  in procinto di  buttare tutto nella pattumiera (chi mi conosce sa bene che io non dispongo di troppa pazienza!), decido di abbandonare i ferri del mestiere (sbagliati, ovviamente!) e di lavorare la pasta  con le mani: formo i cilindretti (chissà perché ora ci riesco...sarà il calore delle mani?? boh!), li appiattisco, li taglio se troppo lunghi e poi con tutt’ e due le mani, come se volessi incartare una caramella….formo i maccheroncini e, miracolo, alcuni vengono pure bene! Certo a portarli ad un concorso di pasta fresca mi avrebbero cacciato a calci nel sedere, di sicuro anche nel contest di Nati sarò la più scarsa, ma chi se ne frega! Io mi sono divertita e sono sicura che Natalia apprezzerà la mia buona volontà, se non altro perché le ho fatto fare una risata! E poi sono riuscita a mettere un buon primo piatto a tavola alle 13,30, mica male no? ;-)  E comunque mi sa che è arrivato il momento di comprarmi (visto che non la vincerò mai con un contest) la macchina…o quantomeno un mattarello adatto alla sfoglia!!


Ingredienti x 8

Per la pasta:

-         500 gr. di semola di grano duro rimacinata (più altra per lavorarla sulla spianatoia);
-         1 uovo intero;
-         un pizzico di sale;
-         200 gr. di acqua.


Per il sugo:



-         2 cespi di indivia belga;
-         3 zucchine tenere;
-         1 cipollotto fresco;
-         50 gr di speck tagliato sottile;
-         meno di mezzo bicchiere di vino bianco;
-         una manciata di mandorle spellate;
-         basilico fresco;
-         romano grattugiato e un po’ a scaglie;
-         olio extra vergine di oliva, sale  e pepe q.b


Per la preparazione della pasta fresca:
Mettere in una ciotola la farina mescolata con il sale, l’uovo e l’acqua ed iniziare a mescolare bene. Una volta amalgamati gli ingredienti passateli su un piano da lavoro con altra farina e proseguite a lavorare l’impasto fino  a farlo divenire sodo e compatto. Procedere quindi con la preparazione della pasta scelta. Io ho iniziato, come già ampiamente spiegato all’inizio, sperando di fare dei maccheroni al ferretto che poi sono divenuti, per necessità, maccheroncini alle manine: in pratica ho preso un po’ di pasta per volta, ho formato dei piccoli cilindretti da cui, piano piano ho creato dei filoncini sottili che ho poi arrotolato, a mo’ di caramelle, con le mani. Le ho poi messe ad asciugare un po’ su dei vassoi spolverati sempre con farina per non farli attaccare.
Con la pasta in eccesso ho fatto anche degli gnocchi e delle tagliatelle, inutile suggerirvi il procedimento, di sicuro sarete tutti/e più bravi/e di me!!



Per la preparazione del condimento:
Ho messo a scaldare, in una padella. dell’olio evo, ho poi versato il cipollotto e l’ho fatto stufare con un po’ di acqua. Quindi ho aggiunto lo speck e l’indivia, precedentemente lavata e tagliata sottile.


Ho aggiunto un goccio di vino bianco, l’ho fatto sfumare ed ho aggiunto, un attimo prima di spegnere il fuoco, le zucchine grattugiate, ho salato e pepato. Nel frattempo ho frullato in un miniper un po’ di condimento con delle mandorle,




un goccio di olio evo e del basilico, fino a creare una crema che ho unito al condimento. 



Ho messo quindi a cuocere in acqua bollente e salata i maccheroncini




 li ho scolati al dente e li ho fatti saltare, con un po’ della loro acqua di cottura, nella padella con il sugo.




Ho servito con del romano grattugiato, del pepe e del basilico fresco. E il profumo prima e l’ottimo sapore dopo ci hanno estasiato… insomma, nonostante l’inizio incerto, alla fine c'ho che conta è sempre il risultato, non credete?  :-))



Anche questa piacevole avventura è finita, non mi resta che augurare Buonumore in Cucina  a tutti/e voi e ricordarvi che con questa ricetta partecipo al secondo contest di Natalia Fusilli al Tagamino  sulla pasta  fatta in casa

Questo il banner:



Alla prossima
Rosalba

19 commenti:

  1. Brava.. mi sembra che il tuo primo esperimento sia stato positivo.. complimenti!!

    RispondiElimina
  2. come prima volta ti è venuta benissimo, magari a me venissero fuori così!!

    RispondiElimina
  3. come prima volta ti è venuta benissimo, magari a me venissero fuori così!!

    RispondiElimina
  4. Diciamo che tutto è stato perfetto dall'inizio allaq fine...potevi fare un fischio quando era in atvola...vi avrei raggiunti con piacere...Ahahahaha...brava!!! ciao.

    RispondiElimina
  5. bellissimi e buonissimi...ma spedizioni all'estero non ne fai ;-)????

    RispondiElimina
  6. Hai ragione mi hai fatto sorridere tantissimo, sei un vero spasso. Spero tanto che questo sia il primo "esperimento" di una lunga serie. Il condiemnto è stradelizioso. In bocca al lupo per il contest.

    Ps. per i ferri per la pasta, puoi usare o quelli da un vecchio ombrello, meglio se quelli da borsetta perchè già alla lunghezza giusta(in genere non fanno la rugine) oppure quei ferri che usano nei bar o nei tabacchi per inserire i cioccolatini o le caramelle, se anora si usano e se conosci qualcuno che te lo può dare. Io vengo da un paese dove la pasta fatta a mano è tradizione e tutte le signore del mio paese usano questi ferri che ti ho descritto per fare i fusilli.

    RispondiElimina
  7. Complimenti, che bella pasta fresca...ti è venuta benissimo!!!
    Il condimento è divino!!!!
    Se mi inviti vengo anche io!!!

    RispondiElimina
  8. Con la pasta te la sei cavata egregiamente, il condimento dev'essere di una bontà infinita!! :)
    baci

    RispondiElimina
  9. sarà pure la tua prima volta... ma il risultato mi piace molto :) bella e buona!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissimaaaaa...il tuo blog mette davvero buon umore lo sai??? ti metto subito nella mia lista!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che dire...ti sono venuti una meraviglia per essere la prima volta! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  12. bravissimaaaa anch'io grazie ai contest sto sperimentando tante ricette nuove ..mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, questa tua paste è meravigliosa ^_^ e poi condivido in pieno... partecipare ai contest lo si fà quando il tema richiama un piatto che si ama, mangiare e preparare

    Tiziana

    p.s. in bocca al lupo per questo contest e se ti va, sei invitata al mio ^_^

    RispondiElimina
  14. Bene bene, vedo che ti stai allenando continua così ops, non posso dirti di più O.o aspetta qualche giorno e capirai ^_^ mentre, per le patate viola potresti contattare direttamente la cascina dove le ho prese io, nel post ci sono tutti i dati magari ti interessa anche qualcos'altro ;) prova a dare un occhiata.
    Baci
    Il post è questo: http://www.oggipanesalamedomani.it/2011/10/dalle-mie-parti-2.html

    RispondiElimina
  15. Rosy ma la pasta della foto nn è per niente male! e a giudicare dall'aspetto e dagli ingredienti nemmeno il condimento! la tua (dis)avventura con la pasta di certo non ti ha buttato giù, riproverai e andrà meglio, e cmq...che soddisfazione ugualmente, no?! bravissimissima invece! buona serata

    RispondiElimina
  16. L'esperimento è ben riuscito e adesso che hai preso il via, chissà quanti altri primi piatti gustosi ci proporrai! complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ciao! ti seguo anch'io con molto piacere!!! anche per me la pasta fatta in casa non è proprio la più semplice delle ricette! a presto!

    RispondiElimina