martedì 13 dicembre 2011

Zeppoline salate con cavoletti di Bruxelles ripieni e collaborazione Agromonte




Come ogni anno, arrivo a Natale sempre più sfinita e senza più voglia di cucinare. Nei dieci giorni precedenti a questa festa infatti in casa è tutto un susseguirsi di ricorrenze. Tra queste c'è  il compleanno della mia dolce mamma che, credetemi, viene organizzato meglio della vigilia, del 25, del cenone di capodanno ecc.ecc. Anche se lei ogni anno continua a dire di non voler festeggiare, vi assicuro che vedere l'espressione del suo viso quel giorno, con tutte le persone care intorno che le danno amore, come dice una nota pubblicità (e come forse ho già detto io): non ha prezzo! Ecco, solo al pensiero, già mi emoziono :-))) La vecchiaia mi sta facendo divenire pappamolla o meglio budino va! ;-)
Insomma queste zeppoline di pastacresciuta, come le chiamiamo noi a Napoli,  sono state preparate in prova per quelle che verranno cucinate il prossimo 18 dicembre e visto che, di sicuro, non riuscirò a fotografarle quel giorno, ho deciso di postare la ricetta ora. Non mi sono venute molto tonde poiché ho usato un cucchiaio troppo piccolo, ma farò meglio domenica...spero ;-) Per il ripieno m'è venuto in mente di usare uno dei prodotti che l'azienda   Agromonte  mi ha gentilmente inviato. Si tratta di un ottimo "pesto" di pomodorini ciliegino piccanti da bruschetta che vi assicuro lo si può usare in tante preparazioni diverse, come questa ad esempio ;-)

Ingredienti per circa 15/20  zeppoline

- 250 gr. di farina 00;
- una tazza da latte di acqua tiepida in cui scioglierete circa 10 gr. di lievito di birra;
- sale q.b;
- 500 gr. di cavoletti di Bruxelles;
un po' di preparato per bruschetta piccante di ciliegino Agromonte
- olio di semi di girasole per friggere.


Bollite i cavoletti in acqua salata, puliti e divisi a metà, per una decina di  minuti (dipende dalla loro grandezza), scolate e fate raffreddare. Preparate la pastacresciuta mescolando in una ciotola la farina con l'acqua, il lievito e un po' di sale. Il composto dovrà risultare liscio e cremoso. Coprite con un canovaccio pulito e fate crescere almeno per un paio di ore (noterete che si formeranno tante bollicine sulla superficie).
Scavate il centro dei cavoletti in modo da formare un foro; la polpa che avanza mescolatela al preparato per bruschetta Agromonte.   


Unite quindi le due metà dei cavoletti sì da ricomporne uno intero e lasciate riposare in frigo per un'oretta. Mettete in una capiente pentola per frittura, dai bordi alti, l'olio di semi di girasole e fate scaldare.


Non appena l'olio sarà arrivato a temperatura giusta, con un cucchiaio, versate i cavoletti, uno per volta, prima nella pastacresciuta e poi, con delicatezza, nell'olio. Fate dorare da tutti i lati e scolate su un piatto con carta assorbente. Salate solo al momento di servire e...buon appetito!



Bene, non mi resta che augurare Buonumore in Cucina a tutti Voi :-))
A presto
Rosalba

11 commenti:

  1. ma tu mi vuoi uccidere? zeppoline con i cavoletti fritte??
    TROPPOOOO BUONEEE! :D

    RispondiElimina
  2. Davvero...si arriva a natale sfinite...però la cucina è l'unica cosa che mi salva in questo periodo :-) le tue zeppoline sono uno sfizio molto molto interessante...Complimenti
    simona

    RispondiElimina
  3. buonissime , qui si chiamano sfinci o crispelle , le adoro con lo zucchero , tra quelle salate vanno per la maggiore quelle con ricotta , acciughe... con ic cavolfiori le conoscevo ma queste con i cavolini mi mancavano , sono troppo carine e sicuramente delicate :-)

    RispondiElimina
  4. ma che ricetta fantastica un assaggino?

    RispondiElimina
  5. Sono davvero sfiziose le tue zeppoline e complimenti per il nome del blog, è davvero bello e positivo! Buona serata

    RispondiElimina
  6. li compro spesso i cavoletti mai pensato di prepararli così..grande tesoro!!!

    RispondiElimina
  7. Che bontà queste zeppoline,sicuramente sono squisitissime!Ciao

    RispondiElimina
  8. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  9. Che ricettina sfiziosa! Un bel modo per usare i cavolini!
    Un bacio! ciao

    RispondiElimina
  10. Fanno venir fame! :-)
    Colgo l'occasione per invitarti al mio contest Cib'Arte, scade il 31 gennaio, c'è tempo! http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/10/i-contest-di-simonaskitchen-cibarte.html

    RispondiElimina